Stage presso INTESA SANPAOLO - Direzione Centrale Credit Risk Management
Stage Crediti Risk Management
-
Intesa Sanpaolo ricerca per il Chief Risk Officer - Direzione Centrale Credit Risk Management delle risorse da inserire in stage.
-
I candidati saranno coinvolti nelle attività ordinarie che potranno variare a seconda dell’ambito e della finalità delle richieste.
-
Credit Risk Reporting: predisposizione di analisi, relazioni e approfondimenti inerenti la qualità, la composizione e l’evoluzione del portafoglio crediti di Gruppo nonché dei processi di concessione e gestione del credito. L’obiettivo è di fornire una formazione in merito all’identificazione, alla raccolta, alla preparazione, all’analisi e all’interpretazione dei dati funzionali alla rappresentazione del rischi di credito.
-
Misurazione Rischi Creditizi: a fronte dell’introduzione del nuovo principio contabile IFRS9, parteciperanno alla definizione e implementazione delle regole per la determinazione del “significativo deterioramento”; l’impianto dei rating all’origination e la storicizzazione degli stessi successivamente al primo impianto e la realizzazione del motore di calcolo. Prenderanno parte ai tavoli metodologici per lo sviluppo della modellistica e si occuperanno dell’Engine Calculation, verificando inoltre l’Interrelazioni delle nuove metriche IFRS9 con i sistemi di gestione del rischio di credito.
-
Credit Risk Appetite e Facoltà Retail: declinare il Risk Appetite Framework di Gruppo e di curare, di concerto con le funzioni competenti, l’implementazione dei modelli di misurazione del rischio (PD, LGD, EAD, Early Warning, Pricing) nei processi e nei sistemi aziendali. Effettuarne dunque il monitoraggio e il data maintenance, verificando la coerenza tra metodologie di sviluppo dei modelli e loro applicazione sul portafoglio di riferimento.
Requisiti:
-
Laureandi/Laureati in discipline economico/statistiche/matematiche
-
Buona conoscenza di tecnica bancaria, contabilità e bilanci
-
Conoscenza dei principi generali su normativa di Vigilanza (Basilea III)
-
Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office
-
Gradita la conoscenza di software di Data Management, Business Intelligence e Analitycs
-
Capacità di organizzazione/gestione informatica ed analisi dei dati e di redazione di report
-
Buone conoscenze informatiche (in particolare programmi di gestione database e linguaggi di programmazione ). Preferenza per le conoscenze del sistema SAS, Enterprise Guide
-
Predisposizione al lavoro di gruppo
-
Buona capacità di analisi e di sintesi
-
Flessibilità
-
Buona conoscenza della lingua inglese
-
Buone capacità di problem solving
Sede: Milano/Torino
Durata: 6 mesi
Facilitazioni: Rimborso Spese
I candidati dovranno inserire la loro candidatura sul sito di Intesa Sanpaolo nella sezione Lavora con noi: http://www.group.intesasanpaolo.com/scriptIsir0/si09/