Tu sei qui: Home Studenti Servizi agli studenti

FAQ

SUL DIPARTIMENTO E SUI SERVIZI OFFERTI

Informazioni generali e servizi
Informazioni di carattere generale sul Dipartimento, sui servizi offerti, sui posti alloggio e le mense.

A chi posso rivolgermi per avere informazioni generali sul Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa?
Tutte le informazioni relative al Dipartimento si trovano sul sito www.eco.unipmn.it. Nel caso in cui servissero consulenze più approfondite ci si può rivolgere:
•    Servizio Informativo del Dipartimento
•    Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (Segreteria Studenti)
•    Servizio SOSTA (Servizio di informazioni gestito dagli studenti)

Cos’è l’EDISU e quali servizi eroga?
L’EDISU – Ente Regionale per il Diritto agli Studi Universitari – sovvenziona, ogni anno accademico, un gruppo di studenti meritevoli che si sono distinti per il proprio profilo scolastico.
Le graduatorie vengono stilate in base al numero di esami sostenuti e alla valutazione media ottenuta, nonché al reddito percepito dallo studente, o dai suoi familiari, se a carico, nell’anno precedente.
La borsa di studio consiste in un ammontare monetario che può permettere, in base alla posizione in graduatoria raggiunta, la parziale o totale copertura delle tasse universitarie dell’anno accademico in cui se ne fa richiesta, nonché una possibile ulteriore disponibilità monetaria.
L’EDISU fornisce anche servizio mensa e servizio abitativo.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso lo sportello dell’EDISU, situato presso le residenze studentesche in Via Perrone, 9 a Novara o prendere contatti telefonici al numero 0321- 375111

Quando viene consegnato il libretto universitario?
Il libretto universitario è stato dematerializzato, la registrazione degli esami avviene in maniera elettronica ed informatizzata. Tutte le informazioni riguardanti la carriera dello studente potranno essere visualizzate sul sistema “ESSE3”, raggiungibile dal sito di Dipartimento, entrando nella sezione denominata “per gli studenti” e cliccando “Gestione carriera studenti”. Per accedervi verranno forniti Password e nome utente al momento dell’iscrizione.

Lo sai che hai una casella e-mail da studente?
Al momento dell’immatricolazione viene fornita ad ogni studente una propria casella E-mail, con relativa password e userID, nella quale vengono inviate informazioni riguardo agli esami e agli eventi rilevanti del Dipartimento.

Cos’è moodle?
Moodle è una piattaforma informatica dove lo studente può trovare:
•    Materiale didattico fornito dai Docenti
•    Indicazioni organizzative dei corsi forniti personalmente dal Docente
•    Esiti degli esami
•    Iscrizione esami

Quali sono gli orari e i giorni di apertura degli uffici del Dipartimento?
Gli orari degli uffici del Dipartimento sono reperibili sul sito.
Gli uffici principali del Dipartimento sono aperti dal Lunedì al Venerdì.
Servizio Informativo del Dipartimento: dalle 09.30 alle 12.30
Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (Segreteria Studenti):
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9.00 alle 12.00;  Martedì – Giovedì  dalle 13.00 alle 15.30
Biblioteca: dal Lunedì al Giovedì dalle 9.15 alle 18.15
al Venerdì dalle 9.15 alle 16.15  

Come posso trovare un numero telefonico o un indirizzo e-mail di un docente, di un ricercatore o di un dipendente tecnico-amministrativo del Dipartimento?
Si può reperire un numero telefonico o un indirizzo e-mail di un docente, di un ricercatore o di un dipendente tecnico-amministrativo sul sito del Dipartimento al seguente indirizzo: http://offline.rettorato.unipmn.it/cercapersone/default.php.

Quali sono le mense convenzionate con l'Università?
Per avere informazioni su quali strutture sono convenzionate con l’Università bisogna rivolgersi allo sportello EDISU dove viene fornita anche la tessera mensa.

Sono un fuori sede e devo trovare un alloggio a Novara. Come posso fare?
Per avere informazioni a riguardo rivolgersi allo sportello EDISU.    



Biblioteca

Come posso accedere ai servizi della Biblioteca?
Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessaria la tessera della Biblioteca che è possibile farla al banco della biblioteca e bisogna portare:
•    Fotocopia delle Ricevuta Tasse Universitarie dell’anno in corso
•    Carta d’identità

In Biblioteca sono presenti i libri di testo per gli esami?
Si sono presenti è possibile tenerli in prestito per 20 giorni e non è possibile rinnovare il prestito.

Quanti giorni posso tenere in prestito i libri di testo per gli esami? Quanti libri di testo per gli esami posso prendere in prestito?
Gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e il personale docente dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" accedono secondo le seguenti modalità:

 

TIPO UTENTE   
DOCUMENTI RICHIESTI   
PRESTITO 
SERVIZI
Studenti e personale tecnico-amministrativo    
libretto per gli studenti, carta d'identità per il personale fino a 3 volumi per 20 giorni; è possibile rinnovare il prestito una sola volta per altri 20 giorni. 
prestito locale
Tesisti (del Dipartimento di Economia di Novara)
dichiarazione firmata dal relatore          
fino a 6 volumi per 30 giorni; è possibile rinnovare il prestito una sola volta per altri 30 giorni. prestito locale, servizi di ILL e DD
Docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti e cultori della materia  
carta d'identità 
fino a 6 volumi per 40 giorni; è possibile rinnovare il prestito una sola volta per altri 40 giorni. prestito locale, servizi di ILL e DD



Posso rinnovare il prestito?
NON è possibile rinnovare il prestito solo per i libri di testo per gli esami; per gli altri è possibile il rinnovo solo per una volta.

Posso fare le fotocopie dei libri?
Si può fotocopiare solo il 15% del libro, se questo viene superato la responsabilità ricade su di voi.
La violazione di questa legge comporta una multa che va da 51 euro a 2.065 euro.

 

Laboratorio informatico

Dove trovo le informazioni relative all’ECDL?
Tutte le informazioni relative all’ECDL (programmi, modalità di accesso agli esami, costi, ecc.) si trovano alla pagina http://www.eco.unipmn.it/Didattica/laboratorio-informatico/ecdl/modalita-e-informazioni


Informazioni sui programmi di scambio

Se volessi un’esperienza di studio e/o lavoro all'estero, quali opportunità potrei avere?
Il Dipartimento offre agli studenti iscritti e a quelli del post laurea una serie di programmi di studio, perfezionamento e formazione professionale all'estero, in Paesi dell'Unione Europea e non solo.
I programmi di scambio offerti sono:
•    Erasmus+
•    Stage AIESEC
I contenuti di tali programmi potranno esser consultati sul sito o negli uffici dedicati.


Una laurea conseguita all'estero è equiparata a una laurea italiana?
Spetta al Consiglio di Dipartimento determinare l'equipollenza di una laurea straniera ad una italiana, valutando il curriculum degli studi seguito, nel rispetto degli accordi internazionali.
Informazioni sui riconoscimenti e sulla documentazione da presentare presso l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (Segreteria studenti) del Dipartimento di interesse.



Aspetti amministrativi, Borse di studio ed esonero tasse
Informazioni sulle procedure di iscrizione e sull'ottenimento degli aiuti economici per lo studio.



A quale ufficio devo consegnare la domanda di immatricolazione e quali documenti devo allegare?
La domanda di immatricolazione si compila on-line collegandosi al sito: www.unipmn.it/iscriviti/Immatricolarsi e si presenta presso l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (Segreteria Studenti) unitamente alla fotocopia non autenticata di un documento di identità, del codice fiscale e delle ricevute di pagamento della prima rata e del contributo a favore dell’Ente Regionale per il Diritto alla Studio Universitario.

Che cos’è il modello ISEE/ISEEU? A cosa serve? Dove è possibile reperirlo? Qual è il termine di scadenza per presentarlo?
Per ottenere l’inserimento nelle fasce di contribuzione ridotta per il pagamento della 2° RATA è necessario presentare ogni anno, entro il 31/12 all’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (Segreteria Studenti), l’attestazione ISEE/ISSEU relativa alla situazione economica – patrimoniale. La mancata consegna della suddetta dichiarazione comporterà l’automatico inserimento nella fascia più alta della contribuzione. L’attestazione ha validità annuale.

Qual è l’importo della prima rata d’iscrizione? Qual è il termine di pagamento?
Verrà comunicato prossimamente.

Qual è l’importo della seconda rata? Qual è il termine di pagamento?
Verrà comunicato prossimamente.

Come si fa ad iscriversi a corsi singoli?
Se non sei iscritto/a ad alcun corso universitario, puoi iscriverti a corsi singoli. Durante un anno accademico puoi iscriverti a corsi che ti riconoscano da un minimo di 1 CFU (credito formativo unitario) sino a un massimo di 36 CFU. Per iscriverti ai corsi singoli è previsto il versamento di un contributo che varia come indicato nella tabella pubblicata sul sito :  www.unipmn.it / iscriviti / corsi singoli

Quali sono le condizioni per ottenere delle agevolazioni economiche per iscrivermi al Dipartimento?
Per ottenere agevolazioni economiche per iscriversi al Dipartimento, occorre presentare il modello ISEE/ISEEU oppure chiedere la borsa di studio presentando domanda all’Ente Diritto allo Studio



Didattica
Informazioni generali sulla didattica e sul conseguimento del titolo di laurea.


Che cos’è un credito?
Il credito formativo universitario (CFU) è l’unità di misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio.
Tali crediti vengono acquisiti dallo studente con il superamento dell’esame o con altra forma di verifica del profitto.

C’è un minimo obbligatorio di esami da sostenere all’anno?

Non esiste una soglia minima obbligatoria di esami da sostenere in un anno accademico, tuttavia qualora si volesse usufruire di una borsa di studio, occorre acquisire, almeno 20 crediti all’anno, escludendo le idoneità.

Si può ottenere il riconoscimento parziale di un insegnamento?

I singoli casi verranno valutati dalla Commissione Didattica di Dipartimento.

Come avviene il riconoscimento dei crediti in presenza di più cambi di corso di studi?

I crediti saranno riconosciuti per ogni singolo caso, dopo un attento vaglio da parte della Commissione Didattica del Dipartimento.

Quanti crediti devo acquisire per laurearmi?

Con l'applicazione della Riforma universitaria non è più il numero di esami che determina il conseguimento della Laurea, ma il superamento dei 180 crediti previsti dagli ordinamenti didattici per ciascuna Laurea triennale.
Il conseguimento della laurea magistrale presuppone l’acquisizione di 120 crediti.

Piani di Studio

Cos’è un piano di studi?
Il piano di studio è l'elenco degli esami che lo studente intende (ed è obbligato a) sostenere per ottenere la laurea. Esso deve essere comunque presentato e approvato dalla Commissione Didattica.
ATTENZIONE: tutti gli esami previsti nel piano di studio devono essere superati per ottenere la laurea.
Il piano di studio deve essere compilato in accordo con le regole nell'Ordinamento Didattico che è parte integrante del Regolamento del Corso di Laurea ed è approvato dagli organi di Ateneo e in sede ministeriale. Inoltre, il piano di studio deve essere compilato in accordo con le regole definite dal Consiglio di Corso di Studi (CCS).
Ogni studente deve redigere, entro i termini stabiliti, una proposta di piano di studio. Tale proposta viene inviata alla commissione didattica per l'approvazione. Nel caso di non approvazione lo studente è obbligato a riformulare una proposta di piano.
Il piano di studio, che deve comunque rispettare l'Ordinamento Didattico.

Accesso ai corsi di laurea

Esiste un test di ingresso per iscriversi ai corsi di laurea del Dipartimento?
Al Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa non è previsto un test di ingresso.

Esami

Cos’è l’appello d’esame?
L’appello d’esame corrisponde alla data nella quale sarà possibile sostenere l’esame.
In ogni sessione d’esame sono contemplati più appelli

Cosa sono gli esami intermedi?
Nell’ambito di ciascun insegnamento, a discrezione del docente, è prevista la possibilità di sostenere delle prove parziali d’esame.

Cosa sono gli esami propedeutici? Dove trovo informazioni a riguardo?
Quando si parla di esami propedeutici, significa che il sostenimento di tali esami è obbligatorio per poter sostenere altri esami ad essi connessi, a livello di contenuto. Ne sia d’esempio che non è possibile sostenere l’esame di ragioneria generale ed applicata se non viene antecedentemente sostenuto l’esame di economia aziendale.

Come faccio a iscrivermi agli esami?
Per prenotarsi agli esami si utilizza la Bacheca prenotazione esami di moodle.

Quando si possono sostenere gli esami?

Gli esami posso essere sostenuti solo nell’ambito delle sessione stabilite dal Consiglio di Dipartimento.

Dove trovo comunicazioni e avvisi e risultati degli esami?

I risultati sono reperibili sulla piattaforma moodle: https://eco.dir.unipmn.it/


Prova finale


In che cosa consiste la prova finale?
La prova finale per il corso di Laurea triennale consiste in una discussione pubblica davanti ad una Commissione di docenti, finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di Laurea. I contenuti e i requisiti da soddisfare sono definiti dal Regolamento Didattico di corso di Laurea e dalle determinazioni della struttura didattica competente.

Per la laurea magistrale e per il percorso quadriennale, la prova finale consiste nella presentazione e discussione di un lavoro di tesi.

 

Altri argomenti

Cos’è il ricevimento docenti?
Ciascun docente stabilisce un orario di ricevimento studenti, solitamente a scadenza settimanale, nel quale sarà a disposizione degli studenti al fine di fornire chiarimenti, delucidazioni e supporto didattico. Il calendario del ricevimento docenti è disponibile su WEB, con aggiornamento settimanale, ed in forma cartacea affisso presso le bacheche del Dipartimento.

Dove trovo i programmi degli insegnamenti?
I programmi degli insegnamenti si trovano solo su web. In taluni casi i singoli docenti forniscono ai propri studenti un planning delle lezioni su moodle.

Come contattare i docenti?
I docenti possono essere contatti tramite email, all’indirizzo di posta elettronica presente sul sito o telefonicamente al numero interno di Dipartimento corrispondente al loro studio e consultabile sul sito.