Tu sei qui: Home Didattica

Saluto del Direttore

Carissimi studenti,


la nostra offerta formativa risulta estremamente ampia e diversificata, garantendo una notevole possibilità di scelta a chi si inserisce per la prima volta nel sistema universitario. Il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa propone infatti due corsi di laurea triennale - Economia Aziendale e  Promozione e Gestione del Turismo - e un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza nella sede di Novara,  ed il corso di laurea triennale in Economia Aziendale presso la sede di Alessandria. Questi corsi presentano caratteristiche molto diverse tra loro in modo che ognuno possa individuare il percorso più adatto ai propri interessi, potenzialità ed aspirazioni di inserimento nel mercato del lavoro.


Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, di cui viene attivato il primo anno, rappresenta la vera novità di quest’anno accademico, esso prende il posto del corso di laurea triennale in Servizi giuridici per l’impresa, a cui da quest’a.a. non sarà più possibile immatricolarsi.


La laurea triennale si consegue dopo aver maturato 180 crediti formativi. Al termine di questo percorso lo studente potrà entrare nel mondo del lavoro, o continuare gli studi per conseguire la laurea magistrale, della durata di ulteriori due anni, dopo aver maturato ulteriori 120 crediti formativi. In alternativa il Dipartimento propone Master di primo livello, per i quali è necessario seguire un percorso della durata di un anno e maturare 60 crediti formativi.

Per il passaggio dalla laurea triennale in Economia Aziendale o Promozione e Gestione del Turismo ad una delle due lauree magistrali, il Dipartimento non ha posto particolari vincoli; si è riservato però di valutare le competenze degli studenti provenienti da altri Dipartimenti o da percorsi formativi non coerenti con i piani di studio attraverso colloqui con i docenti dei corsi di laurea magistrale. I corsi di laurea magistrale fra i quali ci si può orientare, per conseguire un’elevata specializzazione, sono due: "Amministrazione, Controllo e Professione" e "Management e Finanza".


La laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza si consegue dopo aver maturato 300 crediti formativi.


Il Dipartimento consente un rapporto di particolare vicinanza con i docenti e offre ai laureati la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro in tempi particolarmente brevi. Secondo la classifica curata da Censis e Repubblica il nostro Dipartimento è ai primi posti tra quelli che offrono percorsi di tipo economico nell’ambito degli Atenei statali; secondo i dati del consorzio AlmaLaurea, inoltre, garantisce un rapido inserimento nel mercato del lavoro: ad un anno dalla laurea solo il 19 per cento dei laureati triennali è ancora alla ricerca di un lavoro, contro il 27,6 per cento della media nazionale.


Consentitemi ora di darvi qualche suggerimento per l’organizzazione della vostra attività accademica:
1.    frequentate con assiduità le lezioni, svolgendo un ruolo attivo e dialogando con i docenti e i compagni di corso;
2.    utilizzate i servizi che il Dipartimento mette a vostra disposizione, quali: una ricca biblioteca e molte risorse disponibili on-line; il SIF (Servizio Informativo Studenti); i servizi di tutorato e di didattica in rete; il Wi-Fi; le aule informatiche e i laboratori linguistici attrezzati; seminari e convegni; gli scambi Erasmus e la mobilità internazionale;
3.    superate gli esami di profitto nei primi appelli disponibili, possibilmente al termine delle lezioni;
4.    approfittare degli stages che il Dipartimento organizza presso le aziende per aiutarvi nell’inserimento nel mondo del lavoro, considerando con particolare attenzione quelli all’estero.

Carissimi studenti, il nostro Dipartimento, che si segnala come una struttura capace di offrire una preparazione adeguata alle caratteristiche del nostro sistema economico, negli anni ha cercato di aiutarvi ad ampliare sempre più i vostri orizzonti e a diversificare le vostre competenze, In quest’ottica abbiamo cercato di fornirvi un adeguato bagaglio di conoscenze linguistiche, integrate da quelle informatiche, e abbiamo accresciuto le opportunità di internazionalizzare la vostra esperienza, rendendola sempre più adeguata alle richieste del mercato del lavoro. Abbiamo prestato anche particolare attenzione alle strutture ed ai servizi logistici e, a breve, nel campus che stiamo costruendo, avrete a disposizione residenze, una palestra, una mensa ed ulteriori aule. Ci aspettiamo quindi che studiare nel nostro Dipartimento possa rappresentare per voi una stimolante esperienza sia sul piano formativo, che sotto il profilo relazionale.


BUON LAVORO!!!

Il Direttore del Dipartimento


Prof.ssa Eliana Baici