Tu sei qui: Home Studenti Contatti con le aziende Offerte di stage e job placement Stage 2013 Stage presso Regione Piemonte

Stage presso Regione Piemonte

AVVISO TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO

(ai sensi dell’art. 18, l. 196/97 e del Decreto Interministeriale 142/1998)

DATI GENERALI

DENOMINAZIONE: Stage “Collaborazione con lo staff del Settore Affari Europei – Ufficio

di Bruxelles per le attività di partecipazione regionale alle opportunità offerte dalle politiche

e dai programmi europei”.

DIREZIONE: Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale

SEDE DELLO STAGE: Piazza Castello, 165 – TORINO

DURATA DELLO STAGE: 250 ore (fino a 10 CFU) da svolgersi nell’arco di 3 mesi (12

settimane lavorative) sulla base di un orario settimanale da concordarsi con il tutor aziendale. L’inizio è fissato al 22 aprile 2013.

UNITÀ DI STAGE RICHIESTE: 1

DESCRIZIONE PROGETTO

Stage presso il Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale – Settore Affari Europei– Ufficio di Bruxelles, per studenti universitari frequentanti corsi di laurea triennali di I livello ovvero corsi di laurea specialistica biennali di II livello, presso

Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche delle Università degli Studi convenzionate con la Regione Piemonte (vedi allegato).

Il tirocinio si svolgerà presso il Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale – Settore Affari Europei – Ufficio di Bruxelles, e consisterà nell’assicurare attività di supporto alla consultazione, gestione e aggiornamento delle banche dati in uso al Settore (bandi comunitari, normativa europea, ecc.).

In particolare, al tirocinante verrà richiesto di fornire il proprio contributo all’attività di aggiornamento della rubrica “Ricerche partner” presente sulla pagina web “Affari Europei”(http://www.regione.piemonte.it/bruxelles/index.htm) approfondendo la conoscenza delle fonti di finanziamento offerte dalla Commissione Europea, dei programmi comunitari esistenti, della tipologia dei progetti presentati anche in base alle diverse tematiche affrontate (progetti di messa in rete, diffusione di buone prassi, progetti di ricerca) nonché delle caratteristiche dei soggetti pubblici e privati ammissibili al finanziamento.

Inoltre dovrà collaborare alle attività di informazione e di facilitazione interna ed esterna per l’accesso ai finanziamenti europei attraverso la collaborazione alla gestione della casella di posta elettronica infoeuropa, nonché alle procedure interne volte ad assicurare la partecipazione regionale alla fase ascendente di formazione del diritto comunitario.

Scopo del tirocinio è far acquisire al soggetto capacità operative, critiche e analitiche ed una visione di insieme del panorama dei finanziamenti europei e, più in generale, delle politiche e delle fonti giuridiche europee.

REQUISITI RICHIESTI

Frequentazione di corsi di laurea triennali di I livello ovvero specialistica biennali di II livello, presso le facoltà universitarie sopra indicate.

A tutti i candidati è richiesta una buona conoscenza scritta e orale della lingua Inglese e Francese da attestare con la griglia di auto-valutazione prevista dal Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) e degli strumenti informatici con particolare riferimento al “Pacchetto Office” (Word, Excel, Access, Power Point).

Non verranno prese in considerazione le domande presentate:

- dai candidati che abbiano già conseguito un titolo di laurea di II livello;

- dai candidati neo-laureati di primo livello da più di dodici mesi, ai sensi dell’art. 11 del decreto legge 138/2011, dalla data di presentazione della domanda e non iscritti ad un corso di laurea di II livello.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINE - SELEZIONE

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente on-line attraverso posta elettronica al seguente indirizzo:

infoeuropa@regione.piemonte.it (indicando nell'oggetto della e-mail la denominazione dello stage)

La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 marzo 2013 (faranno fede l’ora/data rilevati dai marcatori temporali degli strumenti informatici) allegando tutti i dati richiesti, in particolare:

i dati anagrafici (data di nascita, indirizzo, codice fiscale)

il curriculum vitae (formato europeo)

piano di studi, con i corsi di insegnamento seguiti

La Struttura regionale competente procederà successivamente alla selezione finale che avverrà attraverso una prova scritta con colloquio generale con il candidato.

La selezione è fissata per il giorno: lunedì 8 aprile 2013

L’esito della selezione sarà comunicato solo al candidato risultato idoneo.

BORSA DI STUDIO

Non è prevista nessuna facilitazione.

INFORMAZIONI

Il presente avviso è scaricabile all’indirizzo internet:

http://www.regione.piemonte.it/risorseumane/stage/offerte.htm

I dati dei candidati saranno trattati ai sensi delle disposizioni del d.lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

La selezione è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle disposizioni della legge 903/77 “Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro”.

Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente avviso si rinvia alla

Convezione quadro stipulata tra la Regione Piemonte e le Università.

Per ulteriori informazioni utilizzare l’indirizzo di posta elettronica sopra indicato

(infoeuropa@regione.piemonte.it).

Responsabile del procedimento:

Il Responsabile della Settore Affari Europei – Ufficio di Bruxelles

Dr. Davide Donati.

Allegato

UNIVERSITA’ CONVENZIONATE

Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano – Bicocca

Università degli Studi di Bologna

Università degli Studi di Piemonte Orientale

Università degli Studi di Bari

Università degli Studi di Roma – Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tre

Università degli Studi di Siena

Università degli Studi di Torino

Università degli Studi di Trento

Navigazione