22 STAGE DI QUALITA' presso AZIENDE BIELLESI
SINTESI PROGETTO “STAGE DI QUALITÀ” 2012
Il progetto è nato nel 2008 all’interno del Piano Locale Giovani (ora concluso) della Città di Biella dal confronto tra il Comune/Informagiovani e la Provincia/Centro per l’Impiego.
Alla realizzazione delle tre passate edizioni del progetto hanno collaborato numerosi enti del territorio.
GLI ESITI DEL PROGETTO NEL 2008, NEL 2009/2010, NEL 2011/2012
Nel 2008 sono stati attivati 13 stage, di cui 4 stage si sono conclusi con assunzioni a tempo determinato (tra i 6 e i 18 mesi), alcune con concrete possibilità di stabilizzazione del contratto.
Nel 2009/2010 sul totale dei 22 tirocini attivati:
- 11 proposte di prosecuzione con contratto di lavoro (da alcuni mesi a quattro anni) e 3 proposte di prosecuzione dello stage con riconoscimento economico. Molti con concrete possibilità di stabilizzazione del rapporto di lavoro
- Altri 2, anche se soddisfatti dell’esperienza, non hanno accettato la proposta di lavoro poiché interessati a proseguire gli studi universitari e a fare esperienze in altri campi
- Altri 4 giovani hanno trovato lavoro presso altre aziende.
Nel 2011/2012 sul totale dei 22 tirocini attivati:
- 16 proposte di prosecuzione con contratto di lavoro (da alcuni mesi a tre anni) con diverse tipologie di contratto: apprendistato, partita IVA, a progetto... Di queste 14 proposte sono state accolte e molte hanno concrete possibilità di prosecuzione del rapporto di lavoro. Una stagista ha trovato lavoro stabile presso altra azienda e una ha rifiutato poiché prosegue la carriera universitaria (dottorato)
- Altri 3 si sono conclusi positivamente, ma l’esperienza non prosegue, o per indisponibilità dell’azienda ad assumere o perché gli interessati intendono proseguire gli studi universitari o fare esperienze in altri settori
- Per 2 stage abbiamo rilevato criticità evidenti, per 1 criticità limitate, per diverse motivazioni
I colloqui con i tutor e i giovani, le relazioni pervenute da parte loro e il confronto con le associazioni datoriali, ci hanno dato segnali positivi e ci hanno incoraggiato a riproporre il progetto.
Il messaggio che ci è pervenuto dal territorio è che il progetto sia apprezzato e costituisca un modello utilizzabile per l’approccio tra il mondo dell’impresa e i giovani formati.
IL PROGETTO NEL 2012
È realizzato dal Comune di Biella con il sostegno e la partecipazione di:
- Provincia di Biella – Assessorato Formazione / Lavoro e Attività produttive
- Banca Simetica S.p.A.
- Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
- Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Confartigianato Biella, CNA Associazione Artigiani del Biellese, Ascom, Confcooperative, Legacoop.
Collaborano: Centro per l’Impiego, Città Studi Biella, API - Associazione Piccole e Medie Imprese, altre associazioni datoriali del territorio.
FINALITÀ
- Offrire ai giovani l’opportunità di effettuare tirocini che consentano di acquisire un’esperienza significativa, valida ai fini lavorativi, e ai laureati in particolare di effettuare tirocini certificati in aziende selezionate del territorio; di acquisire visibilità all’interno delle aziende e della provincia;
- Offrire alle aziende l’opportunità di sperimentare nuove strategie di sviluppo delle risorse umane, investendo su giovani formati; concorrere allo sviluppo competitivo del territorio nella logica della “responsabilità e ruolo sociale” che l’azienda è chiamata a svolgere;
- Dare modo alle istituzioni di svolgere da un lato un ruolo di mediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro, dall’altro di promozione della nuova forza lavoro biellese; concorrere a realizzare politiche attive di investimento sui giovani che hanno scommesso sulla loro formazione
N° DEGLI STAGE: 22
DESTINATARI: Giovani fino ai 32 anni, laureandi/laureati - specializzandi/ specializzati in qualsiasi Ateneo e residenti nel territorio della provincia di Biella o che abbiano studiato presso l’Università a Biella, anche non biellesi.
DURATA DEGLI STAGE: 6 mesi.
RICONOSCIMENTO: € 600 medi mensili (€ 3.600 tot.), di cui una parte (€ 180/mese) a carico dell’azienda ospitante ed una a carico del progetto (€ 420/mese).
DOVE: in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, allo scopo di accrescere le competenze dei giovani stagisti e di sperimentare percorsi innovativi che permettano di investire sul nostro territorio le professionalità acquisite. Le aziende aderenti saranno chiamate a contribuire finanziariamente.
SEGRETERIA
L’Informagiovani si occuperà di coordinare il progetto: promozione, informazione e orientamento ai giovani interessati; raccolta delle adesioni delle aziende e dei giovani; raccordo con le associazioni datoriali, le aziende e i candidati scelti; accordi con le Università di Biella ed altre coinvolte, Centro Impiego e aziende per l’attivazione delle convenzioni; monitoraggio in accordo con gli enti coinvolti.
PREVISIONE DELLE TEMPISTICHE
PRIMA FASE: entro metà giugno 2012
Diffusione dell’informazione alle aziende del territorio attraverso le associazioni datoriali e i consorzi sociali.
Adesione delle aziende e selezione. Predisposizione dell’elenco dei profili ricercati.
SECONDA FASE: BANDO PER I GIOVANI: luglio-agosto 2012
Il bando e il dettaglio dei profili ricercati sarà pubblicato su www.informagiovanibiella.it.
Verrà inoltre realizzato materiale promozionale.
La diffusione avverrà anche tramite il sito del Comune e dei partner, spedizioni ad enti ed organizzazioni del territorio, informazioni agli organi di informazione, attraverso associazioni giovanili e studentesche, presso l’Università Città Studi e gli Atenei più vicini
SELEZIONI – ATTIVAZIONE DEI TIROCINI
- Verranno effettuate preselezioni per le aree con elevato numero di candidature
- Le candidature verranno inviate alle aziende aderenti al progetto
- La selezione dei candidati verrà effettuata direttamente dalle aziende, prevalentemente attraverso colloqui individuali e/o di gruppo
- Le aziende segnaleranno gli esiti della selezione entro ottobre 2012
- Ogni stage verrà avviato a seguito di stipula di convenzione tra l’azienda e un’università o il Centro per l’Impiego di Biella.
MONITORAGGIO
Sarà curato dall’Informagiovani, con la collaborazione degli enti con cui sono state stipulate le convenzioni.
Si organizzerà una conferenza stampa a chiusura del progetto. Verrà elaborata una relazione conclusiva, resa pubblica durante la conferenza e inserita sul sito dell’Informagiovani nell’area dedicata al progetto.
SINTESI PROGETTO “STAGE DI QUALITÀ” 2012
Il progetto è nato nel 2008 all’interno del Piano Locale Giovani (ora concluso) della Città di Biella dal confronto tra il Comune/Informagiovani e la Provincia/Centro per l’Impiego.
Alla realizzazione delle tre passate edizioni del progetto hanno collaborato numerosi enti del territorio.
GLI ESITI DEL PROGETTO NEL 2008, NEL 2009/2010, NEL 2011/2012
Nel 2008 sono stati attivati 13 stage, di cui 4 stage si sono conclusi con assunzioni a tempo determinato (tra i 6 e i 18 mesi), alcune con concrete possibilità di stabilizzazione del contratto.
Nel 2009/2010 sul totale dei 22 tirocini attivati:
§ 11 proposte di prosecuzione con contratto di lavoro (da alcuni mesi a quattro anni) e 3 proposte di prosecuzione dello stage con riconoscimento economico. Molti con concrete possibilità di stabilizzazione del rapporto di lavoro
§ Altri 2, anche se soddisfatti dell’esperienza, non hanno accettato la proposta di lavoro poiché interessati a proseguire gli studi universitari e a fare esperienze in altri campi
§ Altri 4 giovani hanno trovato lavoro presso altre aziende.
Nel 2011/2012 sul totale dei 22 tirocini attivati:
§ 16 proposte di prosecuzione con contratto di lavoro (da alcuni mesi a tre anni) con diverse tipologie di contratto: apprendistato, partita IVA, a progetto... Di queste 14 proposte sono state accolte e molte hanno concrete possibilità di prosecuzione del rapporto di lavoro. Una stagista ha trovato lavoro stabile presso altra azienda e una ha rifiutato poiché prosegue la carriera universitaria (dottorato)
§ Altri 3 si sono conclusi positivamente, ma l’esperienza non prosegue, o per indisponibilità dell’azienda ad assumere o perché gli interessati intendono proseguire gli studi universitari o fare esperienze in altri settori
§ Per 2 stage abbiamo rilevato criticità evidenti, per 1 criticità limitate, per diverse motivazioni
I colloqui con i tutor e i giovani, le relazioni pervenute da parte loro e il confronto con le associazioni datoriali, ci hanno dato segnali positivi e ci hanno incoraggiato a riproporre il progetto.
Il messaggio che ci è pervenuto dal territorio è che il progetto sia apprezzato e costituisca un modello utilizzabile per l’approccio tra il mondo dell’impresa e i giovani formati.
IL PROGETTO NEL 2012
È realizzato dal Comune di Biella con il sostegno e la partecipazione di:
§ Provincia di Biella – Assessorato Formazione / Lavoro e Attività produttive
§ Banca Simetica S.p.A.
§ Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
§ Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Confartigianato Biella, CNA Associazione Artigiani del Biellese, Ascom, Confcooperative, Legacoop.
Collaborano: Centro per l’Impiego, Città Studi Biella, API - Associazione Piccole e Medie Imprese, altre associazioni datoriali del territorio.
FINALITÀ
§ Offrire ai giovani l’opportunità di effettuare tirocini che consentano di acquisire un’esperienza significativa, valida ai fini lavorativi, e ai laureati in particolare di effettuare tirocini certificati in aziende selezionate del territorio; di acquisire visibilità all’interno delle aziende e della provincia;
§ Offrire alle aziende l’opportunità di sperimentare nuove strategie di sviluppo delle risorse umane, investendo su giovani formati; concorrere allo sviluppo competitivo del territorio nella logica della “responsabilità e ruolo sociale” che l’azienda è chiamata a svolgere;
§ Dare modo alle istituzioni di svolgere da un lato un ruolo di mediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro, dall’altro di promozione della nuova forza lavoro biellese; concorrere a realizzare politiche attive di investimento sui giovani che hanno scommesso sulla loro formazione
N° DEGLI STAGE: 22
DESTINATARI: Giovani fino ai 32 anni, laureandi/laureati - specializzandi/ specializzati in qualsiasi Ateneo e residenti nel territorio della provincia di Biella o che abbiano studiato presso l’Università a Biella, anche non biellesi.
DURATA DEGLI STAGE: 6 mesi.
RICONOSCIMENTO: € 600 medi mensili (€ 3.600 tot.), di cui una parte (€ 180/mese) a carico dell’azienda ospitante ed una a carico del progetto (€ 420/mese).
DOVE: in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, allo scopo di accrescere le competenze dei giovani stagisti e di sperimentare percorsi innovativi che permettano di investire sul nostro territorio le professionalità acquisite. Le aziende aderenti saranno chiamate a contribuire finanziariamente.
SEGRETERIA
L’Informagiovani si occuperà di coordinare il progetto: promozione, informazione e orientamento ai giovani interessati; raccolta delle adesioni delle aziende e dei giovani; raccordo con le associazioni datoriali, le aziende e i candidati scelti; accordi con le Università di Biella ed altre coinvolte, Centro Impiego e aziende per l’attivazione delle convenzioni; monitoraggio in accordo con gli enti coinvolti.
PREVISIONE DELLE TEMPISTICHE
PRIMA FASE: entro metà giugno 2012
Diffusione dell’informazione alle aziende del territorio attraverso le associazioni datoriali e i consorzi sociali.
Adesione delle aziende e selezione. Predisposizione dell’elenco dei profili ricercati.
SECONDA FASE: BANDO PER I GIOVANI: luglio-agosto 2012
Il bando e il dettaglio dei profili ricercati sarà pubblicato su www.informagiovanibiella.it.
Verrà inoltre realizzato materiale promozionale.
La diffusione avverrà anche tramite il sito del Comune e dei partner, spedizioni ad enti ed organizzazioni del territorio, informazioni agli organi di informazione, attraverso associazioni giovanili e studentesche, presso l’Università Città Studi e gli Atenei più vicini
SELEZIONI – ATTIVAZIONE DEI TIROCINI
§ Verranno effettuate preselezioni per le aree con elevato numero di candidature
§ Le candidature verranno inviate alle aziende aderenti al progetto
§ La selezione dei candidati verrà effettuata direttamente dalle aziende, prevalentemente attraverso colloqui individuali e/o di gruppo
§ Le aziende segnaleranno gli esiti della selezione entro ottobre 2012
§ Ogni stage verrà avviato a seguito di stipula di convenzione tra l’azienda e un’università o il Centro per l’Impiego di Biella.
MONITORAGGIO
Sarà curato dall’Informagiovani, con la collaborazione degli enti con cui sono state stipulate le convenzioni.
Si organizzerà una conferenza stampa a chiusura del progetto. Verrà elaborata una relazione conclusiva, resa pubblica durante la conferenza e inserita sul sito dell’Informagiovani nell’area dedicata al progetto.
Progetto “Stage di qualità” 2012
ELENCO DEI 22 PROFILI RICERCATI
AREA COMMERCIALE – MARKETING (6 posti)
1 - Profilo: Tecnico commerciale con competenze web
Attività: implementazione e gestione portali Internet dell’azienda (3 siti), anche con sistema WordPress.
Laurea richiesta e ulteriori requisiti: Web Marketing, Web Design; Ingegneria informatica, Matematica, Informatica con esperienza nel settore Marketing o Laurea nell’ambito Commerciale/marketing con ottime conoscenza sistemi operativi per costruzione siti web (preferibile anche conoscenza WordPress).
Benefit: previsti.
2 – Profilo Junior per area marketing e comunicazione
Attività: processi tipici dell’Ufficio Mkt e Comunicazione, attività di supporto al team per analisi di mercato, sviluppo nuovi prodotti e strategie di comunicazione volte a migliorare la visibilità del brand. Controllo performance di vendita delle categorie di prodotti.
Laurea richiesta: Marketing, Economia o nell’ambito.
Altri requisiti/competenze: conoscenza buona/ottima dell’inglese ed eventualmente di una seconda lingua straniera.
3 - Profilo: Impiegato commerciale
Attività: analisi prodotto, preparazione argomenti di vendita, ricerca potenziali clienti, contatto clienti.
Laurea richiesta: Economia o Laurea in ambito economico e buona conoscenza della lingua inglese. oppure Laurea in Lingue (buona conoscenza dell’inglese) con diploma in ambito commerciale
Benefit: previsti.
4 - Profilo: Impiegato Ufficio Tecnico/Commerciale divisione energie rinnovabili
Attività: elaborazione strategia di comunicazione efficace; aggiornamento pagine sito internet; comunicazione attraverso newsletter, blog, social network, per diffondere il brand dell’azienda; promozione attraverso comunicati, realizzazione materiali promozionali....
Laurea richiesta: Scienze della Comunicazione, Marketing.
Altri requisiti/competenze: conoscenza programmi di grafica per costruzione siti web, flessibilità, dinamicità, capacità di lavorare in team.
5 - Profilo: Addetto marketing e attività commerciali
Attività: Analisi di mercato e outsourcing dei conctact center sul territorio e a livello regionale; sviluppo business plan; sviluppo progetti per il contact center.
Laurea richiesta: Economia - Ingegneria gestionale.
Altri requisiti/competenze: conoscenza lingua inglese e possibilmente tedesca; capacità stesura business plan; capacità di lavorare per obiettivi.
6 - Profilo: Addetto commerciale / marketing /amministrazione
Attività: inserimento in una Start up nell’ambito delle Utilities per settore amministrativo/ commerciale: brokeraggio energetico ed efficienza energetica (riduzione dei consumi), supporto per avvio di progetto di vendita diretta di energia elettrica.
Laurea richiesta: Economia o in ambito economico.
Altri requisiti/competenze: buone conoscenze informatiche e doti comunicative.
AREA AMMINISTRATIVA-FINANZIARIA-COMMERCIALE (2 posti)
1 - Profilo: Amministrativo settore Personale, consulenza del lavoro, gestione paghe
Attività: gestione dell’Amministrazione del Personale (studio delle principali norme in materia di lavoro e sostegno al reddito, elaborazione del cedolino paga, gestione contributiva ed assistenziale); Elaborazione Dichiarazione sostituti d’Imposta Modelli 770, calcoli per autoliquidazione INAIL e redazione Modelli CUD.
Laurea richiesta: Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro; Giurisprudenza; Scienze politiche.
Altri requisiti/competenze: eventuali basi di amministrazione del personale; eventuale conoscenza software Zucchetti; conoscenze informatiche (Office, Internet Explorer).
2 - Profilo: Amministrativo
Attività: Affiancamento al responsabile amministrativo per revisione software amministrazione e informatizzazione del magazzino.
Laurea richiesta: Economia o in ambito economico.
Altri requisiti/competenze: buone competenze informatiche.
Benefit: previsti.
AREA RISORSE UMANE (1 posto)
1 - Profilo: Assistente di filiale di agenzia per il lavoro
Attività: ricerca e selezione del personale, recruiting on line, screening CV, accoglienza candidati, interviste conoscitive e attività amministrative di gestione del personale.
Laurea richiesta: Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del lavoro.
Altri requisiti/competenze: conoscenza pacchetto Office, capacità di comunicazione, relazione e problem solving.
Benefit: previsti.
AREA TECNICA (11 posti)
1 – Profilo: Architetto
Attività: progettazione di interni, gestione ordini dei fornitori, stesura preventivi per i clienti, cura della trattativa finale con il cliente.
Laurea richiesta: Architettura.
Altri requisiti/competenze: buona dialettica, predisposizione al lavoro di gruppo e al contatto con il pubblico. Conoscenza applicativi Office, posta elettronica, internet e programmi Cad 2D/3D, SketchUp, Photoshop.
2 - Profilo: Ingegnere di processo
Attività: inserimento nel team tecnico; opererà a stretto contatto con i reparti produttivi e trasversalmente con le altre aree aziendali per organizzare le attività di miglioramento e verificare il corretto funzionamento degli impianti di produzione rispetto agli obiettivi di efficienza, produttività, qualità e sicurezza.
Laurea richiesta: Ingegneria Gestionale e, in subordine, Ingegneria Meccanica.
Altri requisiti/competenze: nozioni base logiche di Lean production, Toyota, World Class Manufacturing. Ottime doti comunicative e capacità di interfacciarsi a tutti i livelli aziendali. Inglese fluente.
3 - Profilo: Addetto alla creazione e alla gestione del sito e-commerce
Attività: inserimento in Ufficio Informatico per collaborare alla creazione del sito e-commerce e al restyling del sito attuale.
Laurea richiesta: Ingegneria Informatica, Web marketing, Web design, Matematica, Informatica.
4 - Profilo e Laurea: Programmatore (con prospettiva di diventare analista programmatore)
Attività: conoscenza delle librerie di sviluppo software gestionale; strumenti e componenti; procedure per i processi di sviluppo Sw; approcci ai processi gestionali in azienda.
Laurea richiesta: Ingegneria, Informatica, Matematica.
Altri requisiti/competenze: passione e predisposizione per le tecnologie e capacità di lavorare in team.
5 – Profilo: Ingegnere area Sicurezza
Attività: analisi di sistemi di gestione per la sicurezza ed implementazione dell’automazione.
Laurea richiesta: Ingegneria.
Altri requisiti/competenze: conoscenze informatiche, tecniche di sicurezza, sistemi di gestione.
Benefit: previsti.
6 - Profilo: Ingegnere tessile
Attività: analisi dei tessuti ed evoluzione su supporto informatico per la presentazione su pubblicazioni tessili.
Laurea richiesta: Ingegneria Tessile..
Altri requisiti/competenze: creatività, buone conoscenze informatiche (in particolare CAD), buona conoscenza lingua inglese, capacità di lavorare in team.
7 – Profilo: Ingegnere addetto al Laboratorio tecnologico
Attività: test e prove su tessuti, materie prime, semilavorati.
Laurea richiesta: Ingegneria Tessile.
8 - Profilo: Collaboratore ufficio tecnico – Architetto
Attività: collaborazione con Ufficio Tecnico interno alla cooperativa per progettazione di recupero immobili, progettazione di interni e arredi con disegno CAD, adeguamento piani di emergenza antincendio delle strutture affiliate.
Laurea richiesta: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile.
Altri requisiti/competenze preferenziali: disegno CAD, progettazione di costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie, conoscenze nell’ambito della sicurezza (T.U. 81/08)
Benefit: previsti.
9 - Profilo: Pianificazione e gestione produzione e qualità
Attività: pianificazione e gestione della produzione e della qualità: attivazione, configurazione e avviamento di programma verticale di gestione della produzione.
Laurea richiesta: Ingegneria gestionale e, in subordine, Ingegneria Informatica.
Altri requisiti/competenze preferenziali: buone conoscenze informatiche e capacità organizzative.
10 - Profilo: Ingegnere, qualità - tempi e metodi
Attività: elaborazione dati, preparazione materiali didattici.
Laurea richiesta: nel Settore Ingegneria/Sicurezza/Ambiente.
Altri requisiti/competenze preferenziali: utilizzo PC e programmi Office (Word, Excel, etc.).
11 - Profilo: Tecnico IT, trattamento dati
Attività: progettazione ed implementazione di soluzioni IT con particolare attenzione all’aspetto giuridico in materia di trattamento, conservazione ed elaborazione dei dati. Creazione di uno strumento di analisi delle strutture aziendali e delle amministrazioni pubbliche che permetta di valutare il sistema informativo e la sicurezza complessiva dei dati e del patrimonio informativo aziendale.
Laurea richiesta: Informatica Giuridica..., Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale, Ingegneria Informatica, Informatica sistema trattamento dell’informazione/sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche.
Altri requisiti/competenze preferenziali: linguaggi di programmazione, database, ambiente Windows, Linux e Mac.
AREA EDUCATIVA – SOCIALE (2 posti)
1 - Profili possibili (1 posto) in ordine di interesse: Educatore professionale; Assistente sociale; Gestione impresa sociale
Attività: sviluppo di un progetto di rete di cui la cooperativa è titolare, che prevede il coordinamento e la promozione di una filiera di attività occupazionali destinate a utenti disabili e adulti in situazione di fragilità, che coinvolge diverse organizzazioni.
Lo stagista dovrà proporre iniziative e organizzare le attività, gestire relazioni con enti, associazioni, utenti e famiglie.
Laurea richiesta (in ordine di interesse): Scienze dell’educazione o equipollenti; Servizio Sociale; Master Management/Gestione Impresa Sociale.
Altri requisiti: patente di guida “B”, uso programmi informatici Word, Excel, Powerpoint, Publisher. Capacità relazionali, organizzative, lavoro in équipe, dinamicità….
2 - Profili possibili (1 posto) in ordine di interesse: Educatore professionale; Psicologo
Attività: supporto al responsabile dei servizi territoriali per la definizione dei profili ICF delle persone in carico (prevista formazione interna) – coprogettazione con i referenti di settore dei servizi innovativi.
Laurea richiesta (in ordine di interesse): Scienze dell’educazione; Psicologia.
Altri requisiti/competenze: patente di guida “B”.
Benefit: previsti.
GLI INTERESSATI POSSONO PRENDERE CONTATTO CON:
INFORMAGIOVANI, Via Italia 27/a - 13900 Biella
Tel. 015.3507.380-381-385, Fax 015.3507.358, Web: www.informagiovanibiella.it
Orari: lun., mart. e giov. 9-13; merc. e ven. 14-18.30