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22 STAGE DI QUALITA' presso AZIENDE BIELLESI

SINTESI PROGETTO “STAGE DI QUALITÀ” 2012

 

Il progetto è nato nel 2008 all’interno del Piano Locale Giovani (ora concluso) della Città di Biella dal confronto tra il Comune/Informagiovani e la Provincia/Centro per l’Impiego.

Alla realizzazione delle tre passate edizioni del progetto hanno collaborato numerosi enti del territorio.


GLI ESITI DEL PROGETTO NEL 2008, NEL 2009/2010, NEL 2011/2012

Nel 2008 sono stati attivati 13 stage, di cui 4 stage si sono conclusi con assunzioni a tempo determinato (tra i 6 e i 18 mesi), alcune con concrete possibilità di stabilizzazione del contratto.


Nel 2009/2010 sul totale dei 22 tirocini attivati:                                                                          

  • 11 proposte di prosecuzione con contratto di lavoro (da alcuni mesi a quattro anni) e 3 proposte di prosecuzione dello stage con riconoscimento economico. Molti con concrete possibilità di stabilizzazione del rapporto di lavoro
  • Altri 2, anche se soddisfatti dell’esperienza, non hanno accettato la proposta di lavoro poiché interessati a proseguire gli studi universitari e a fare esperienze in altri campi
  • Altri 4 giovani hanno trovato lavoro presso altre aziende.


Nel 2011/2012 sul totale dei 22 tirocini attivati:                                                                         

  • 16 proposte di prosecuzione con contratto di lavoro (da alcuni mesi a tre anni) con diverse tipologie di contratto: apprendistato, partita IVA, a progetto... Di queste 14 proposte sono state accolte e molte hanno concrete possibilità di prosecuzione del rapporto di lavoro. Una  stagista ha trovato lavoro stabile presso altra azienda e una ha rifiutato poiché prosegue la carriera universitaria (dottorato)
  • Altri 3 si sono conclusi positivamente, ma l’esperienza non prosegue, o per indisponibilità dell’azienda ad assumere o perché gli interessati intendono proseguire gli studi universitari o fare esperienze in altri settori
  • Per 2 stage abbiamo rilevato criticità evidenti, per 1 criticità limitate, per diverse motivazioni


I colloqui con i tutor e i giovani, le relazioni pervenute da parte loro e il confronto con le associazioni datoriali, ci hanno dato segnali positivi e ci hanno incoraggiato a riproporre il progetto.

Il messaggio che ci è pervenuto dal territorio è che il progetto sia apprezzato e costituisca un modello utilizzabile per l’approccio tra il mondo dell’impresa e i giovani formati.


IL PROGETTO NEL 2012

È realizzato dal Comune di Biella con il sostegno e la partecipazione di:

  • Provincia di Biella – Assessorato Formazione / Lavoro e Attività produttive
  • Banca Simetica S.p.A.
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
  • Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Confartigianato Biella, CNA Associazione Artigiani del Biellese, Ascom, Confcooperative, Legacoop.


Collaborano: Centro per l’Impiego, Città Studi Biella, API - Associazione Piccole e Medie Imprese, altre associazioni datoriali del territorio.

 

FINALITÀ

  • Offrire ai giovani l’opportunità di effettuare tirocini che consentano di acquisire un’esperienza significativa, valida ai fini lavorativi, e ai laureati in particolare di effettuare tirocini certificati in aziende selezionate del territorio; di acquisire visibilità all’interno delle aziende e della provincia;
  • Offrire alle aziende l’opportunità di sperimentare nuove strategie di sviluppo delle risorse umane, investendo su giovani formati; concorrere allo sviluppo competitivo del territorio nella logica della “responsabilità e ruolo sociale” che l’azienda è chiamata a svolgere;

 

  • Dare modo alle istituzioni di svolgere da un lato un ruolo di mediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro, dall’altro di promozione della nuova forza lavoro biellese; concorrere a realizzare politiche attive di investimento sui giovani che hanno scommesso sulla loro formazione

 

N° DEGLI STAGE: 22


DESTINATARI: Giovani fino ai 32 anni, laureandi/laureati - specializzandi/ specializzati in qualsiasi Ateneo e residenti nel territorio della provincia di Biella o che abbiano studiato presso l’Università a Biella, anche non biellesi.


DURATA DEGLI STAGE: 6 mesi. 


RICONOSCIMENTO: € 600 medi mensili (€ 3.600 tot.), di cui una parte (€ 180/mese) a carico dell’azienda ospitante ed una a carico del progetto (€ 420/mese).


DOVE: in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, allo scopo di accrescere le competenze dei giovani stagisti e di sperimentare percorsi innovativi che permettano di investire sul nostro territorio le professionalità acquisite. Le aziende aderenti saranno chiamate a contribuire finanziariamente.


SEGRETERIA

L’Informagiovani si occuperà di coordinare il progetto: promozione, informazione e orientamento ai giovani interessati; raccolta delle adesioni delle aziende e dei giovani; raccordo con le associazioni datoriali, le aziende e i candidati scelti; accordi con le Università di Biella ed altre coinvolte, Centro Impiego e aziende per l’attivazione delle convenzioni; monitoraggio in accordo con gli enti coinvolti.

 

PREVISIONE DELLE TEMPISTICHE

PRIMA FASE: entro metà giugno 2012

Diffusione dell’informazione alle aziende del territorio attraverso le associazioni datoriali e i consorzi sociali.
Adesione delle aziende e selezione. Predisposizione dell’elenco dei profili ricercati.


SECONDA FASE:  BANDO PER I GIOVANI:  luglio-agosto 2012

Il bando e il dettaglio dei profili ricercati sarà pubblicato su www.informagiovanibiella.it.

Verrà inoltre realizzato materiale promozionale.

La diffusione avverrà anche tramite il sito del Comune e dei partner, spedizioni ad enti ed organizzazioni del territorio, informazioni agli organi di informazione, attraverso associazioni giovanili e studentesche, presso l’Università Città Studi e gli Atenei più vicini

 

SELEZIONI – ATTIVAZIONE DEI TIROCINI

  • Verranno effettuate preselezioni per le aree con elevato numero di candidature
  • Le candidature verranno inviate alle aziende aderenti al progetto
  • La selezione dei candidati verrà effettuata direttamente dalle aziende, prevalentemente attraverso colloqui individuali e/o di gruppo
  • Le aziende segnaleranno gli esiti della selezione entro ottobre 2012
  • Ogni stage verrà avviato a seguito di stipula di convenzione tra l’azienda e un’università o il Centro per l’Impiego di Biella.

 

MONITORAGGIO

Sarà curato dall’Informagiovani, con la collaborazione degli enti con cui sono state stipulate le convenzioni.

Si organizzerà una conferenza stampa a chiusura del progetto. Verrà elaborata una relazione conclusiva, resa pubblica durante la conferenza e inserita sul sito dell’Informagiovani nell’area dedicata al progetto. 

SINTESI PROGETTO “STAGE DI QUALITÀ” 2012

 

Il progetto è nato nel 2008 all’interno del Piano Locale Giovani (ora concluso) della Città di Biella dal confronto tra il Comune/Informagiovani e la Provincia/Centro per l’Impiego.

Alla realizzazione delle tre passate edizioni del progetto hanno collaborato numerosi enti del territorio.


GLI ESITI DEL PROGETTO NEL 2008, NEL 2009/2010, NEL 2011/2012

Nel 2008 sono stati attivati 13 stage, di cui 4 stage si sono conclusi con assunzioni a tempo determinato (tra i 6 e i 18 mesi), alcune con concrete possibilità di stabilizzazione del contratto.


Nel 2009/2010 sul totale dei 22 tirocini attivati:                                                                          

§     11 proposte di prosecuzione con contratto di lavoro (da alcuni mesi a quattro anni) e 3 proposte di prosecuzione dello stage con riconoscimento economico. Molti con concrete possibilità di stabilizzazione del rapporto di lavoro

§     Altri 2, anche se soddisfatti dell’esperienza, non hanno accettato la proposta di lavoro poiché interessati a proseguire gli studi universitari e a fare esperienze in altri campi

§     Altri 4 giovani hanno trovato lavoro presso altre aziende.


Nel 2011/2012 sul totale dei 22 tirocini attivati:                                                                         

§     16 proposte di prosecuzione con contratto di lavoro (da alcuni mesi a tre anni) con diverse tipologie di contratto: apprendistato, partita IVA, a progetto... Di queste 14 proposte sono state accolte e molte hanno concrete possibilità di prosecuzione del rapporto di lavoro. Una  stagista ha trovato lavoro stabile presso altra azienda e una ha rifiutato poiché prosegue la carriera universitaria (dottorato)

§     Altri 3 si sono conclusi positivamente, ma l’esperienza non prosegue, o per indisponibilità dell’azienda ad assumere o perché gli interessati intendono proseguire gli studi universitari o fare esperienze in altri settori

§     Per 2 stage abbiamo rilevato criticità evidenti, per 1 criticità limitate, per diverse motivazioni


I colloqui con i tutor e i giovani, le relazioni pervenute da parte loro e il confronto con le associazioni datoriali, ci hanno dato segnali positivi e ci hanno incoraggiato a riproporre il progetto.

Il messaggio che ci è pervenuto dal territorio è che il progetto sia apprezzato e costituisca un modello utilizzabile per l’approccio tra il mondo dell’impresa e i giovani formati.


IL PROGETTO NEL 2012

È realizzato dal Comune di Biella con il sostegno e la partecipazione di:

§         Provincia di Biella – Assessorato Formazione / Lavoro e Attività produttive

§         Banca Simetica S.p.A.

§         Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

§         Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Confartigianato Biella, CNA Associazione Artigiani del Biellese, Ascom, Confcooperative, Legacoop.


Collaborano: Centro per l’Impiego, Città Studi Biella, API - Associazione Piccole e Medie Imprese, altre associazioni datoriali del territorio.

 

FINALITÀ

§         Offrire ai giovani l’opportunità di effettuare tirocini che consentano di acquisire un’esperienza significativa, valida ai fini lavorativi, e ai laureati in particolare di effettuare tirocini certificati in aziende selezionate del territorio; di acquisire visibilità all’interno delle aziende e della provincia;

§         Offrire alle aziende l’opportunità di sperimentare nuove strategie di sviluppo delle risorse umane, investendo su giovani formati; concorrere allo sviluppo competitivo del territorio nella logica della “responsabilità e ruolo sociale” che l’azienda è chiamata a svolgere;

 

§         Dare modo alle istituzioni di svolgere da un lato un ruolo di mediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro, dall’altro di promozione della nuova forza lavoro biellese; concorrere a realizzare politiche attive di investimento sui giovani che hanno scommesso sulla loro formazione

 

DEGLI STAGE: 22


DESTINATARI: Giovani fino ai 32 anni, laureandi/laureati - specializzandi/ specializzati in qualsiasi Ateneo e residenti nel territorio della provincia di Biella o che abbiano studiato presso l’Università a Biella, anche non biellesi.


DURATA DEGLI STAGE: 6 mesi.


RICONOSCIMENTO: € 600 medi mensili (€ 3.600 tot.), di cui una parte (€ 180/mese) a carico dell’azienda ospitante ed una a carico del progetto (€ 420/mese).


DOVE: in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, allo scopo di accrescere le competenze dei giovani stagisti e di sperimentare percorsi innovativi che permettano di investire sul nostro territorio le professionalità acquisite. Le aziende aderenti saranno chiamate a contribuire finanziariamente.


SEGRETERIA

L’Informagiovani si occuperà di coordinare il progetto: promozione, informazione e orientamento ai giovani interessati; raccolta delle adesioni delle aziende e dei giovani; raccordo con le associazioni datoriali, le aziende e i candidati scelti; accordi con le Università di Biella ed altre coinvolte, Centro Impiego e aziende per l’attivazione delle convenzioni; monitoraggio in accordo con gli enti coinvolti.

 

PREVISIONE DELLE TEMPISTICHE

PRIMA FASE: entro metà giugno 2012

Diffusione dell’informazione alle aziende del territorio attraverso le associazioni datoriali e i consorzi sociali.
Adesione delle aziende e selezione. Predisposizione dell’elenco dei profili ricercati.


SECONDA FASE:  BANDO PER I GIOVANI:  luglio-agosto 2012

Il bando e il dettaglio dei profili ricercati sarà pubblicato su www.informagiovanibiella.it.

Verrà inoltre realizzato materiale promozionale.

La diffusione avverrà anche tramite il sito del Comune e dei partner, spedizioni ad enti ed organizzazioni del territorio, informazioni agli organi di informazione, attraverso associazioni giovanili e studentesche, presso l’Università Città Studi e gli Atenei più vicini

 

SELEZIONI – ATTIVAZIONE DEI TIROCINI

§     Verranno effettuate preselezioni per le aree con elevato numero di candidature

§     Le candidature verranno inviate alle aziende aderenti al progetto

§     La selezione dei candidati verrà effettuata direttamente dalle aziende, prevalentemente attraverso colloqui individuali e/o di gruppo

§     Le aziende segnaleranno gli esiti della selezione entro ottobre 2012

§     Ogni stage verrà avviato a seguito di stipula di convenzione tra l’azienda e un’università o il Centro per l’Impiego di Biella.

 

MONITORAGGIO

Sarà curato dall’Informagiovani, con la collaborazione degli enti con cui sono state stipulate le convenzioni.

Si organizzerà una conferenza stampa a chiusura del progetto. Verrà elaborata una relazione conclusiva, resa pubblica durante la conferenza e inserita sul sito dell’Informagiovani nell’area dedicata al progetto.

 

Progetto “Stage di qualità” 2012

 

ELENCO DEI 22 PROFILI RICERCATI

 

AREA COMMERCIALE – MARKETING (6 posti)

 

1 - Profilo: Tecnico commerciale con competenze web

Attività: implementazione e gestione portali Internet dell’azienda (3 siti), anche con sistema WordPress.

Laurea richiesta e ulteriori requisiti: Web Marketing, Web Design; Ingegneria informatica, Matematica, Informatica con esperienza nel settore Marketing o Laurea nell’ambito Commerciale/marketing con ottime conoscenza sistemi operativi per costruzione siti web (preferibile anche conoscenza WordPress).

Benefit: previsti.

 

2 – Profilo Junior per area marketing e comunicazione

Attività: processi tipici dell’Ufficio Mkt e Comunicazione, attività di supporto al team per analisi di mercato, sviluppo nuovi prodotti e strategie di comunicazione volte a migliorare la visibilità del brand. Controllo performance di vendita delle categorie di prodotti.

Laurea richiesta: Marketing, Economia o nell’ambito.

Altri requisiti/competenze: conoscenza buona/ottima dell’inglese ed eventualmente di una seconda lingua straniera.

 

3 - Profilo: Impiegato commerciale
Attività: analisi prodotto, preparazione argomenti di vendita, ricerca potenziali clienti, contatto clienti. 

Laurea richiesta: Economia o Laurea in ambito economico e buona conoscenza della lingua inglese. oppure Laurea in Lingue (buona conoscenza dell’inglese) con diploma in ambito commerciale

Benefit: previsti.

 

4 - Profilo: Impiegato Ufficio Tecnico/Commerciale divisione energie rinnovabili

Attività: elaborazione strategia di comunicazione efficace; aggiornamento pagine sito internet; comunicazione attraverso newsletter, blog, social network, per diffondere il brand dell’azienda; promozione attraverso comunicati, realizzazione materiali promozionali....

Laurea richiesta: Scienze della Comunicazione, Marketing.

Altri requisiti/competenze: conoscenza programmi di grafica per costruzione siti web, flessibilità, dinamicità, capacità di lavorare in team.

 

5 - Profilo: Addetto marketing e attività commerciali

Attività: Analisi di mercato e outsourcing dei conctact center sul territorio e a livello regionale; sviluppo business plan; sviluppo progetti per il contact center.

Laurea richiesta: Economia - Ingegneria gestionale.

Altri requisiti/competenze: conoscenza lingua inglese e possibilmente tedesca; capacità stesura business plan; capacità di lavorare per obiettivi.

 

6 - Profilo: Addetto commerciale / marketing /amministrazione

Attività: inserimento in una  Start up nell’ambito delle Utilities per settore amministrativo/ commerciale: brokeraggio energetico ed efficienza energetica (riduzione dei consumi), supporto per avvio di progetto di vendita diretta di energia elettrica.

Laurea richiesta: Economia o in ambito economico.

Altri requisiti/competenze: buone conoscenze informatiche e doti comunicative.

 

 

AREA AMMINISTRATIVA-FINANZIARIA-COMMERCIALE (2 posti)

 

1 - Profilo: Amministrativo settore Personale, consulenza del lavoro, gestione paghe

Attività: gestione dell’Amministrazione del Personale (studio delle principali norme in materia di lavoro e sostegno al reddito, elaborazione del cedolino paga, gestione contributiva ed assistenziale); Elaborazione Dichiarazione sostituti d’Imposta Modelli 770, calcoli per autoliquidazione INAIL e redazione Modelli CUD.

Laurea richiesta: Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro; Giurisprudenza; Scienze politiche.

Altri requisiti/competenze: eventuali basi di amministrazione del personale; eventuale conoscenza software Zucchetti; conoscenze informatiche (Office, Internet Explorer).

 

2 - Profilo: Amministrativo

Attività: Affiancamento al responsabile amministrativo per revisione software amministrazione e informatizzazione del magazzino.

Laurea richiesta: Economia o in ambito economico.

Altri requisiti/competenze: buone competenze informatiche.

Benefit: previsti.

 

 

AREA RISORSE UMANE (1 posto)

 

1 - Profilo: Assistente di filiale di agenzia per il lavoro

Attività: ricerca e selezione del personale, recruiting on line, screening CV, accoglienza candidati, interviste conoscitive e attività amministrative di gestione del personale.

Laurea richiesta: Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del lavoro.

Altri requisiti/competenze: conoscenza pacchetto Office, capacità di comunicazione, relazione e problem solving.

Benefit: previsti.

 

 

AREA TECNICA (11 posti) 

 

1 – Profilo: Architetto

Attività: progettazione di interni, gestione ordini dei fornitori, stesura preventivi per i clienti, cura della trattativa finale con il cliente.

Laurea richiesta: Architettura.

Altri requisiti/competenze: buona dialettica, predisposizione al lavoro di gruppo e al contatto con il pubblico. Conoscenza applicativi Office, posta elettronica, internet e programmi Cad 2D/3D, SketchUp, Photoshop.

 

2 - Profilo: Ingegnere di processo

Attività: inserimento nel team tecnico; opererà a stretto contatto con i reparti produttivi e trasversalmente con le altre aree aziendali per organizzare le attività di miglioramento e verificare il corretto funzionamento degli impianti di produzione rispetto agli obiettivi di efficienza, produttività, qualità e sicurezza.

Laurea richiesta: Ingegneria Gestionale e, in subordine, Ingegneria Meccanica.

Altri requisiti/competenze: nozioni base logiche di Lean production, Toyota, World Class Manufacturing. Ottime doti comunicative e capacità di interfacciarsi a tutti i livelli aziendali. Inglese fluente.

 

3 - Profilo: Addetto alla creazione e alla gestione del sito e-commerce

Attività: inserimento in Ufficio Informatico per collaborare alla creazione del sito e-commerce e al restyling del sito attuale.

Laurea richiesta: Ingegneria Informatica, Web marketing, Web design, Matematica, Informatica.

 

4 - Profilo e Laurea: Programmatore (con prospettiva di diventare analista programmatore) 

Attività: conoscenza delle librerie di sviluppo software gestionale; strumenti e componenti; procedure per i processi di sviluppo Sw; approcci ai processi gestionali in azienda.

Laurea richiesta: Ingegneria, Informatica, Matematica.

Altri requisiti/competenze: passione e predisposizione per le tecnologie e capacità di lavorare in team.

 

5 – Profilo: Ingegnere area Sicurezza 

Attività: analisi di sistemi di gestione per la sicurezza ed implementazione dell’automazione.

Laurea richiesta: Ingegneria. 

Altri requisiti/competenze: conoscenze informatiche, tecniche di sicurezza, sistemi di gestione.

Benefit: previsti.

 

6 - Profilo: Ingegnere tessile

Attività: analisi dei tessuti ed evoluzione su supporto informatico per la presentazione su pubblicazioni tessili.

Laurea richiesta:  Ingegneria Tessile..

Altri requisiti/competenze: creatività, buone conoscenze informatiche (in particolare CAD), buona conoscenza lingua inglese, capacità di lavorare in team.

 

7 – Profilo: Ingegnere addetto al Laboratorio tecnologico

Attività: test e prove su tessuti, materie prime, semilavorati.

Laurea richiesta: Ingegneria Tessile.

 

8 - Profilo: Collaboratore ufficio tecnico – Architetto

Attività: collaborazione con Ufficio Tecnico interno alla cooperativa per progettazione di recupero immobili, progettazione di interni e arredi con disegno CAD, adeguamento piani di emergenza antincendio delle strutture affiliate.

Laurea richiesta: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile.

Altri requisiti/competenze preferenziali: disegno CAD, progettazione di costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie, conoscenze nell’ambito della sicurezza (T.U. 81/08)

Benefit: previsti.

 

9 - Profilo: Pianificazione e gestione produzione e qualità

Attività: pianificazione e gestione della produzione e della qualità: attivazione, configurazione e avviamento di programma verticale di gestione della produzione.

Laurea richiesta: Ingegneria gestionale e, in subordine, Ingegneria Informatica.

Altri requisiti/competenze preferenziali: buone conoscenze informatiche e capacità organizzative.

 

10 - Profilo: Ingegnere, qualità - tempi e metodi

Attività: elaborazione dati, preparazione materiali didattici.

Laurea richiesta:  nel Settore Ingegneria/Sicurezza/Ambiente.

Altri requisiti/competenze preferenziali: utilizzo PC e programmi Office (Word, Excel, etc.).

 

11 - Profilo: Tecnico IT, trattamento dati

Attività: progettazione ed implementazione di soluzioni IT con particolare attenzione all’aspetto giuridico in materia di trattamento, conservazione ed elaborazione dei dati. Creazione di uno strumento di analisi delle strutture aziendali e delle amministrazioni pubbliche che permetta di valutare il sistema informativo e la sicurezza complessiva dei dati e del patrimonio informativo aziendale.

Laurea richiesta: Informatica Giuridica..., Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale, Ingegneria Informatica, Informatica sistema trattamento dell’informazione/sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche.

Altri requisiti/competenze preferenziali: linguaggi di programmazione, database, ambiente Windows, Linux e Mac.

 

 

AREA EDUCATIVA – SOCIALE (2 posti)

 

1 - Profili possibili (1 posto) in ordine di interesse: Educatore professionale; Assistente sociale; Gestione impresa sociale

Attività: sviluppo di un progetto di rete di cui la cooperativa è titolare, che prevede il coordinamento e la promozione di una filiera di attività occupazionali destinate a utenti disabili e adulti in situazione di fragilità, che coinvolge diverse organizzazioni.

Lo stagista dovrà proporre iniziative e organizzare le attività, gestire relazioni con enti, associazioni, utenti e famiglie. 

Laurea richiesta (in ordine di interesse): Scienze dell’educazione o equipollenti; Servizio Sociale; Master Management/Gestione Impresa Sociale.

Altri requisiti: patente di guida “B”, uso programmi informatici Word, Excel, Powerpoint, Publisher. Capacità relazionali, organizzative, lavoro in équipe, dinamicità….

 

2 - Profili possibili (1 posto) in ordine di interesse: Educatore professionale; Psicologo  

Attività: supporto al responsabile dei servizi territoriali per la definizione dei profili ICF delle persone in carico (prevista formazione interna) – coprogettazione con i referenti di settore dei servizi innovativi.

Laurea richiesta (in ordine di interesse): Scienze dell’educazione; Psicologia.

Altri requisiti/competenze: patente di guida “B”.

Benefit: previsti.

 

GLI INTERESSATI POSSONO PRENDERE CONTATTO CON:

COMUNE DI BIELLA - Assessorato Politiche Giovanili
INFORMAGIOVANI, Via Italia 27/a - 13900 Biella
Tel. 015.3507.380-381-385, Fax 015.3507.358, Web: www.informagiovanibiella.it
Orari: lun., mart. e giov. 9-13; merc. e ven. 14-18.30
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