Progetto "Storie di Lago"
Storie di Lago: Innovazione, turismo e lavoro
“Storie di lago” è un progetto che intende migliorare l’accessibilità dell’accoglienza turistica puntando sulle tecnologie digitali.
Finanziato da Fondazione Cariplo, prevede l’acquisto di allestimenti multimediali (vetrine digitali, totem, touch screen) per fornire informazioni immediate e disponibili in più lingue. Il progetto sarà realizzato in 4 comuni dell’alto Verbano: Cannobio (capofila) Cannero, Ghiffa e Oggebbio.
Vogliamo sperimentare un approccio innovativo, in cui il turista potrà fruire di beni culturali e paesaggistici con un supporto informativo digitale che integrerà e stimolerà l’abituale esperienza di visita.
Ci posizioniamo in un’area caratterizzata da una storica vocazione turistica con una proposta che vuole diventare un modello di sviluppo locale, orientando investimenti nell’innovazione tecnologica.
“Storie di lago” guarda al futuro, sostiene nuove professionalità, ricerca giovani under 35 e intende valorizzare le loro competenze nella creazione di contenuti digitali, che verranno validati da un’equipe di esperti ed in seguito inseriti negli allestimenti.
Cerchiamo traduttori, redattori, grafici, operatori multimediali, programmatori, esperti del web e del mondo social. Persone disposte a lavorare in equipe in un processo collaborativo.
Per favorire la loro partecipazione proponiamo un percorso di formazione full-time (mattino e pomeriggio) della durata di una settimana che si terrà a Cannobio dall’8 al 13 giugno e la produzione di contenuti culturali e turistici che dovranno essere consegnati entro il 1° di settembre. Lo staff progettuale sarà formato da professionisti che operano nei beni culturali e nella comunicazione. Un tutor supervisionerà la redazione dei contenuti e il copywriting del progetto.
La partecipazione alla formazione e la redazione dei contenuti digitali saranno retribuiti con un voucher del valore lordo di 1000 euro.
Storie di lago attiva 15 posti con un bando di selezione aperto dall’11 maggio al 1 giugno. Le candidature verranno raccolte solo in formato digitale inviando una mail a info@aurive.it comprensiva di CV in formato Europass, carta d’identità e domanda di partecipazione. Per coloro che presenteranno domanda è prevista la partecipazione ad un colloquio motivazionale che si terrà a Cannobio il 3 giugno.
Per avere maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito della cooperativa Aurive www.aurive.it , che seguirà le procedure di selezione, e i siti istituzionali dei Comuni partner, dove troverete la domanda di partecipazione, l’avviso di selezione e le faq.
Per ulteriori aggiornamenti seguiteci su
Facebook: facebook.com/Aurive
Twitter: Aurive_it