Tu sei qui: Home Ricerca Progetti di ricerca Area Geografica

Area Geografica

 

Area Geografia Economica e Gestione del Territorio


L’attività svolta dall’area attiene ai settori scientifico-disciplinari MGGR-02 (Geografia Economico-Politica) e SECS-P/13 (Scienze Merceologiche).
Il settore MMGR-02 comprende competenze relative all’analisi dei fenomeni economici e degli assetti politico-amministrativi riferiti sia al substrato fisico e ambientale, sia alla struttura della popolazione e dell'insediamento. Le ricerche hanno valenze teoriche e applicative aperte alla pianificazione e alla programmazione dello sviluppo sostenibile con evidente interdisciplinarità per quanto riguarda lo studio delle risorse, l’utilizzazione dello spazio, la localizzazione industriale e terziaria, l’innovazione, nonché i riflessi sul sistema urbano e regionale facendo riferimento alle diverse scale territoriali. Supporto strumentale permane la cartografia, in particolare tematica, integrata con la costruzione di sistemi informativi geografici. I campi di approfondimento comprendono le diverse modalità dell’interazione uomo-ambiente in termini di riflessi territoriali delle politiche generali e settoriali, la regionalizzazione geografica, la distribuzione degli insediamenti, la geografia dei settori produttivi, l’assetto reticolare delle relazioni immateriali concernenti la produzione, la distribuzione dei beni e delle risorse, la diffusione spaziale dell’innovazione.
Il settore SECS-P/13 ha come obiettivo quello di raccogliere il corpo omogeneo ed unitario di campi di ricerca ruotanti intorno al fenomeno della produzione di merci, nell’iter che va dallo studio, analisi e valutazione delle risorse alle tecnologie di produzione e di trasformazione, con le conseguenti implicazioni sulla qualità e sull’ambiente, ivi inclusi i sistemi di gestione e certificazione ambientale. Utilizza strumenti propri e specifici di natura economico-tecnica.
L’area opera pertanto nel campo della geografia economica e delle scienze merceologiche, ma si occupa anche di tematiche quali la pianificazione urbanistica e territoriale, l’analisi delle politiche territoriali, l’analisi delle dinamiche organizzative ed evolutive dei sistemi territoriali, l’attività e la progettualità turistica, la sostenibilità ed il risparmio energetico, le certificazioni ambientali e di responsabilità sociale, la valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici.

Nello specifico, i temi di ricerca attuali sono i seguenti:
-    Filiera turistica culturale ed enogastronomica: componenti e tipologie (Stefania Cerutti)
-    Flussi commerciali Far East-Europa (Marcello Tadini)
-    ICT e turismo (Gianfranco Spinelli)
-    Logistica, intermodalità e territorio (Marcello Tadini)
-    Open data e User Generated Contents per il geomarketing (Gianfranco Spinelli)
-    Project management e metodologie di progettazione europea (Stefania Cerutti)
-    Resilienza economica dei mercati emergenti (Marcello Tadini)
-    Traffico globale di container e portualità (Marcello Tadini)
-    Turismo e immigrazione, con particolare riguardo all'imprenditoria etnica (Carla Ferrario)
-     Turismo montano: itinerari e percorsi di turismo emozionale lungo alcune vallate alpine “di minoranza” (Stefania Cerutti)
-    Turismo religioso, event management, promozione e comunicazione (Stefania Cerutti)
-    Valutazione dei progetti territoriali (Stefania Cerutti)
-    Energia innovabile da biomasse: valutazione e caratterizzazione dei residui da pirogassificazione (Annamaria Torazzo)