Economia del lavoro e economia dell'innovazione II modulo
ECONOMIA DEL LAVORO ED ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE
Secondo modulo:
Economia dell'Innovazione
(6 cfu – 48 ore)
Prof. Martin Zagler
Codice Insegnamento: EC007
SSD Insegnamento: SECS-P/01 e SECS/P02
12 CFU – 96 ore
Sede: Novara
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende illustrare i concetti della crescita e dell’innovazione in un sistema economico. Gli studenti apprenderanno le fonti della crescita economica nel lungo periodo. Conosceranno inoltre le ragioni a favore delle attività innovative, gli elementi di sostegno alla ricerca e allo sviluppo e le particolarità del funzionamento dei mercati in un ambito innovativo.
Contento del corso
Si tratta di un corso integrato di durata annuale suddiviso in due moduli.
Modulo 2 – Economia dell'Innovazione (Prof. Martin Zagler) – 6CFU
1. TEORIA DELLA CRESCITA ECONOMICA
o Fatti stilizzati
o Il modello di Solow
2. INNOVAZIONE
o Definizioni
o Fatti empirici
3. TEORIE DELL’INNOVAZIONE
o Schumpeter 1
o Schumpeter 2
o Teoria neoclassica
o Teoria evolutiva
4. L’IMPRESA INNOVATIVA
o Struttura dei mercati
o L’impresa innovativa
5. PROPRIETÀ INTELLETUALE
o Brevetti
6. IL SISTEMA INNOVATIVO
o Istituzioni
o Il sistema educativo
o Il finanziamento dell’innovazione
o I sistemi innovativi settoriali
7. COMPETITIVITÀ
8. POLITICA ECONOMICA
9. INNOVAZIONE E CRESCITA
Prerequisiti
Nessuno
Materiale didattico
Modulo 2
• Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2011), Scoprire la Macroeconomia. Vol. 1, 1° edizione, Il Mulino, Bologna, capp. 10 – 13. Il libro è disponibile in biblioteca
• Fagerberg, J., D. C. Mowery and R. R. Nelson (2007), Innovazione, Carocci, Roma. [0 – 3; 5; 7; 8] Il libro è disponibile in biblioteca
• Malerba, F. (2000), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma. [1, 13, 14] Il libro è disponibile in biblioteca
• Garavaglia, C. (2010), Economia Industriale: Esercizi e Applicazioni, Carocci, Roma. [13] Il libro è disponibile in biblioteca
• Florio, A. (2003), Il finanziamento alle imprese innovative: Quale ruolo per il sistema bancario? [p. 1 - 9]
• Unger, B. and M. Zagler (2003), Institutional and Organizational Determinants of Product Innovations, Innovation: The European Journal of Social Science Research Vol. 16(3), 293 – 310.
• Slides su http://sites.google.com/site/upodisei/
[…] delimitazione dei capitoli per gli esami del 2015 per i soli studenti frequentanti.
Organizzazione della didattica
Il corso consiste in lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze e seminari.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa.
Metodi di valutazione
o Non frequentanti:
o Esame scritto (45 min) sul materiale (max 30 punti)
o Frequentanti:
o Esame scritto (45 min) sul materiale (max 20 punti)
o Partecipazione attiva in aula (max 5 punti)
o Presentazione biografica di un grande innovatore (max 10 punti)
o il voto di Economia del Lavoro e Economia dell'Innovazione (12 CFU) è la media aritmetica dei voti dei singoli esami. I due esami possono essere sostenuti in date diverse entro un anno.