Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Economia del lavoro e economia dell'innovazione II modulo

Economia del lavoro e economia dell'innovazione II modulo

 


ECONOMIA DEL LAVORO ED ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE

Secondo modulo:
Economia dell'Innovazione
(6 cfu – 48 ore)
Prof. Martin Zagler

 

Codice Insegnamento: EC007
SSD Insegnamento: SECS-P/01 e SECS/P02
12 CFU – 96 ore
Sede: Novara




Obiettivi formativi

L’insegnamento intende illustrare i concetti della crescita e dell’innovazione in un sistema economico. Gli studenti apprenderanno le fonti della crescita economica nel lungo periodo. Conosceranno inoltre le ragioni a favore delle attività innovative, gli elementi di sostegno alla ricerca e allo sviluppo e le particolarità del funzionamento dei mercati in un ambito innovativo.

Contento del corso

Si tratta di un corso integrato di durata annuale suddiviso in due moduli.


Modulo 2 – Economia dell'Innovazione (Prof. Martin Zagler) – 6CFU

1.    TEORIA DELLA CRESCITA ECONOMICA
o    Fatti stilizzati
o    Il modello di Solow

2.    INNOVAZIONE
o    Definizioni
o    Fatti empirici

3.    TEORIE DELL’INNOVAZIONE
o    Schumpeter 1
o    Schumpeter 2
o    Teoria neoclassica
o    Teoria evolutiva

4.    L’IMPRESA INNOVATIVA
o    Struttura dei mercati
o    L’impresa innovativa

5.    PROPRIETÀ INTELLETUALE
o    Brevetti

6.    IL SISTEMA INNOVATIVO
o    Istituzioni
o    Il sistema educativo
o    Il finanziamento dell’innovazione
o    I sistemi innovativi settoriali

7.    COMPETITIVITÀ

8.    POLITICA ECONOMICA

9.    INNOVAZIONE E CRESCITA




Prerequisiti
Nessuno

Materiale didattico
Modulo 2

•    Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2011), Scoprire la Macroeconomia. Vol. 1, 1° edizione, Il Mulino, Bologna, capp. 10 – 13. Il libro è  disponibile  in biblioteca
•    Fagerberg, J., D. C. Mowery and R. R. Nelson (2007), Innovazione, Carocci, Roma. [0 – 3; 5; 7; 8]  Il libro è  disponibile  in biblioteca
•    Malerba, F. (2000), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma. [1, 13, 14] Il libro è  disponibile  in biblioteca
•    Garavaglia, C. (2010), Economia Industriale: Esercizi e Applicazioni, Carocci, Roma. [13] Il libro è  disponibile  in biblioteca
•    Florio, A. (2003), Il finanziamento alle imprese innovative: Quale ruolo per il sistema bancario? [p. 1 - 9]
•    Unger, B. and M. Zagler (2003), Institutional and Organizational Determinants of Product Innovations, Innovation: The European Journal of Social Science Research Vol. 16(3), 293 – 310.

•    Slides su http://sites.google.com/site/upodisei/

[…] delimitazione dei capitoli per gli esami del 2015 per i soli studenti frequentanti.


Organizzazione della didattica
Il corso consiste in lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze e seminari.

Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa.

Metodi di valutazione
o    Non frequentanti:
o    Esame scritto (45 min) sul materiale (max 30 punti)
o    Frequentanti:
o    Esame scritto (45 min) sul materiale (max 20 punti)
o    Partecipazione attiva in aula (max 5 punti)
o    Presentazione biografica di un grande innovatore (max 10 punti)

o    il voto di Economia del Lavoro e Economia dell'Innovazione (12 CFU) è la media aritmetica dei voti dei singoli esami. I due esami possono essere sostenuti in date diverse entro un anno.