Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Economia dei gruppi aziendali

Economia dei gruppi aziendali

ECONOMIA DEI GRUPPI AZIENDALI

Pasquale Seddio, ricercatore di economia aziendale

Novara

Codice insegnamento: [E0287]

SSD insegnamento SECS-P/07

6 CFU – 48 ORE

Il corso affronta la tematica dei gruppi, delle reti e dei sistemi in logica economico-aziendale. I gruppi, le reti e i sistemi vengono confrontati attraverso un’analisi comparativa e con le altre tipologie di aggregazioni aziendali, cogliendone le specificità, analizzandone le cause del loro sviluppo e gli specifici percorsi di formazione.

Il metodo didattico è caratterizzato dall’integrazione tra l’acquisizione di strumenti teorici-concettuali e la loro applicazione tramite l’analisi di casi studio, esercitazioni e testimonianze da parte di manager ed esperti di diversi settori.

All’interno del corso è prevista la possibilità di realizzare, presentare e discutere, da parte di gruppi di studenti (max 2/3 studenti), piccoli lavori di ricerca, casi studio, field research coerenti con i contenuti del corso (vi è la possibilità di segnalare nuovi temi oltre a quelli proposti dal docente).

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

·   I caratteri distintivi del settore privato (profit e non profit) e pubblico

·   I caratteri distintivi e le motivazioni che spiegano la formazione dei gruppi, delle reti e dei sistemi aziendali

·   Il ruolo delle amministrazioni pubbliche a sostegno delle imprese: relazioni finanziarie e servizi reali

·   I gruppi: definizione e tipologie

·   Il concetto di valore in economia aziendale

·   Economicità, autonomia e creazione di valore nei gruppi, nelle reti e nei sistemi aziendali

·   Le modalità di costituzione e di riorganizzazione dei gruppi

·   I gruppi di imprese, i gruppi pubblici e i gruppi non profit

·   L’aggregazione dei gruppi: problematiche valutative

·   La struttura dei gruppi ed i meccanismi operativi: il problema dei prezzi di trasferimento.

·   La leva finanziaria e la leva azionaria. La moltiplicazione dei livelli partecipativi ed il premio di maggioranza.

·   Le reti e i sistemi aziendali ambiti applicativi e settori d’intervento

·   La holding di partecipazioni industriali. La holding estera.

·   Alcuni effetti nel bilancio di esercizio: rilevazione di dividendi, plusvalenze, copertura di perdite in funzione del criterio di valutazione delle partecipazioni. L'informativa sulle operazioni infragruppo.

·   E. Di Carlo, Considerazioni sul concetto di gruppo aziendale, Aracne, 2003. Il testo è in fase di acquisto da parte della biblioteca

·   Massimo Cecchi, Economia dei gruppi e delle aggregazioni aziendali, Franco Angeli, 2005. Il testo è reperibile in biblioteca

·   AA. VV. I prezzi di trasferimento. Determinanti e metodologie di calcolo. Egea, 2002. Il testo è reperibile in biblioteca

Per una proficua partecipazione al corso, lo studente dovrebbe aver sostenuto nel corso di laurea triennale almeno i seguenti insegnamenti: economia aziendale, ragioneria generale, ragioneria pubblica, organizzazione aziendale, programmazione e controllo, diritto privato e diritto commerciale, economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, economia delle aziende non profit e cooperative.

Modalità didattiche

Lezioni teoriche, esercitazioni, analisi di casi e testimonianze da parte di manager ed esperti dei diversi settori.

Modalità d’esame

L’esame è svolto esclusivamente in forma scritta nelle date di appello previste.