Economia dei gruppi aziendali
ECONOMIA DEI GRUPPI AZIENDALI
Pasquale Seddio, ricercatore di economia aziendale
Novara
Codice insegnamento: [E0287]
SSD insegnamento SECS-P/07
6 CFU – 48 ORE
Obiettivi formativi
Il corso affronta la tematica dei gruppi, delle reti e dei sistemi in logica economico-aziendale. I gruppi, le reti e i sistemi vengono confrontati attraverso un’analisi comparativa e con le altre tipologie di aggregazioni aziendali, cogliendone le specificità, analizzandone le cause del loro sviluppo e gli specifici percorsi di formazione.
Il metodo didattico è caratterizzato dall’integrazione tra l’acquisizione di strumenti teorici-concettuali e la loro applicazione tramite l’analisi di casi studio, esercitazioni e testimonianze da parte di manager ed esperti di diversi settori.
All’interno del corso è prevista la possibilità di realizzare, presentare e discutere, da parte di gruppi di studenti (max 2/3 studenti), piccoli lavori di ricerca, casi studio, field research coerenti con i contenuti del corso (vi è la possibilità di segnalare nuovi temi oltre a quelli proposti dal docente).
Contenuto del corso
Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:
· I caratteri distintivi del settore privato (profit e non profit) e pubblico
· I caratteri distintivi e le motivazioni che spiegano la formazione dei gruppi, delle reti e dei sistemi aziendali
· Il ruolo delle amministrazioni pubbliche a sostegno delle imprese: relazioni finanziarie e servizi reali
· I gruppi: definizione e tipologie
· Il concetto di valore in economia aziendale
· Economicità, autonomia e creazione di valore nei gruppi, nelle reti e nei sistemi aziendali
· Le modalità di costituzione e di riorganizzazione dei gruppi
· I gruppi di imprese, i gruppi pubblici e i gruppi non profit
· L’aggregazione dei gruppi: problematiche valutative
· La struttura dei gruppi ed i meccanismi operativi: il problema dei prezzi di trasferimento.
· La leva finanziaria e la leva azionaria. La moltiplicazione dei livelli partecipativi ed il premio di maggioranza.
· Le reti e i sistemi aziendali ambiti applicativi e settori d’intervento
· La holding di partecipazioni industriali. La holding estera.
· Alcuni effetti nel bilancio di esercizio: rilevazione di dividendi, plusvalenze, copertura di perdite in funzione del criterio di valutazione delle partecipazioni. L'informativa sulle operazioni infragruppo.
Materiale didattico
· E. Di Carlo, Considerazioni sul concetto di gruppo aziendale, Aracne, 2003. Il testo è in fase di acquisto da parte della biblioteca
· Massimo Cecchi, Economia dei gruppi e delle aggregazioni aziendali, Franco Angeli, 2005. Il testo è reperibile in biblioteca
· AA. VV. I prezzi di trasferimento. Determinanti e metodologie di calcolo. Egea, 2002. Il testo è reperibile in biblioteca
Prerequisiti
Per una proficua partecipazione al corso, lo studente dovrebbe aver sostenuto nel corso di laurea triennale almeno i seguenti insegnamenti: economia aziendale, ragioneria generale, ragioneria pubblica, organizzazione aziendale, programmazione e controllo, diritto privato e diritto commerciale, economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, economia delle aziende non profit e cooperative.
Modalità didattiche
Lezioni teoriche, esercitazioni, analisi di casi e testimonianze da parte di manager ed esperti dei diversi settori.
Modalità d’esame
L’esame è svolto esclusivamente in forma scritta nelle date di appello previste.