VAGAGGINI Vincenzo

 
  Vagaggini Vincenzo

 


ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a)  Dal 1 Ottobre 2010 (al 30 Settembre 2011)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro  Università del Piemonte Orientale A. Avogadro
• Tipo di azienda o settore  Università degli Studi
• Principali mansioni e responsabilità  Professore a contratto di Business Strategy – II parte.

• Date (da – a)  Da febbraio 2008 a Settembre 2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro  Titolare della ditta individuale  AUTOPOIESIS di VINCENZO VAGAGGINI
• Tipo di azienda o settore  Azienda di consulenza e formazione.
• Principali mansioni e responsabilità  Consulenza manageriale e imprenditoriale, realizzazione di modelli di simulazione,  ricerca economico-territoriale e coordinamento di progetti di ricerca, progettazione e coordinamento corsi, docenza in ambito formazione amministrativa, manageriale e imprenditoriale
 
• Date (da – a)  Ottobre-Novembre 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro  Consorzio per la formazione e la ricerca del personale in Piemonte e Valle d’Aosta
• Tipo di azienda o settore  Azienda di consulenza e formazione.
• Principali mansioni e responsabilità  Progettazione corsi, docenza, progettazione materiale didattico su contabilità, bilancio e controllo, progettazione e test di qualità di modelli dinamici di simulazione di business

• Date (da – a)  1984 - 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro  Elea S.p.A.
• Tipo di azienda o settore  Azienda di formazione e consulenza
• Principali mansioni e responsabilità  Coordinatore di formazione manageriale. su scenari economici e strategici, marketing, finanza e controllo - Senior consultant mediante progettazione corsi, consulenza, docenza, coordinamento didattico e progettazione materiale didattico su contabilità, bilancio e controllo.

• Date (da – a)  1976-1984
• Nome e indirizzo del datore di lavoro  Ing . C. Olivetti & C. S.p.A.
• Tipo di azienda o settore  Azienda di informatica
• Principali mansioni e responsabilità  Analista di processi amministrativi - Analisi flussi amministrativi, ricostruzione data-base

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a)  1969 - 1974
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione  Università degli Studi di Torino, Facoltà di Economia e Commercio
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio  Laurea in Economia e Commercio con la votazione finale di 110/110
Lingue conosciute  Inglese e Francese (ottimo lettura, sufficiente parlato)
 

CAPACITÀ E COMPETENZE
COMPETENZE RELAZIONALI   Lavoro in gruppo e gestione di gruppi di lavoro; comunicazione
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE    Progettazione e gestione di progetti a supporto del ricambio generazionale nelle PMI
 Progettazione e gestione di progetti di creazione d’impresa
 Progettazione e gestione di progetti di formazione e consulenza a supporto dei cambiamenti nei sistemi territoriali
 Progettazione e gestione di percorsi di formazione manageriale e imprenditoriale, anche con supporto di business game e business simulation
 Progettazione di sistemi di valutazione della formazione
 Progettazione e gestione di percorsi formativi da fruire on-line, con supporto di learning management systems, oppure in modalita’ “blended” (mista on-line e in aula)
 Progettazione e gestione di servizi consulenziali on-line
 Progettazione e gestione di interventi di controllo direzionale e strategico
COMPETENZE IN AMBITO FORMATIVO   Docenze su:
 Contabilità, senza e con supporto di software gestionale
 Bilancio, senza e con il supporto di software gestionale
 Economia aziendale, senza e con il supporto di business simulation
 Controllo di gestione, senza e con il supporto di business simulation
 Marketing, senza e con il supporto di business simulation
 Organizzzazione e processi, senza e con il supporto di business simulation
 Project management, senza e con il supporto di business simulation
 Business plan, senza e con il supporto di software dedicato
 Balanced scorecard, senza e con il supporto di business simulation
 Change management, con il supporto di business simulation
 Cultura d’impresa, con il supporto di business simulation
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE E SPECIALISTICHE
  
 Interventi consulenziali e formativi su sistemi di controllo direzionale e strategico, tradizionali e con approccio balanced scorecard
 Progettazione e realizzazione di attività formative su macroeconomia ed economia industriale, contabilita’ generale e bilancio, contabilita’ analitica e controllo di gestione, sia in modalita’ tradizionale che con supporto di computer
 Progettazione  di sistemi di valutazione aziendale ed organizzativa
 Analisi di processi aziendali
 Redazione di business plan
 Progettazione e realizzazione di modelli di business plan su fogli elettronici
 Progettazione e realizzazione di casi di studio aziendali su carta e informatizzati
 Progettazione e realizzazione di modelli di simulazione dinamica con metodologia system dynamics
 Progettazione e realizzazione di videogiochi didattici
 Elementi di programmazione ad oggetti e di database; programmazione con VBA.
 Utilizzo dei seguenti software applicativi: Microsoft Office (Word, Power-Point, Excel a livello avanzato, Publisher e Access a livello introduttivo) e qualsiasi altra suite per la produttività individuale (es. OpenOffice)
 Utilizzo di programmi per sviluppare game e simulazioni dinamiche di business (Vensim, Powersim, I-think)
 Utilizzo di programmi di grafica e per creare videogiochi didattici

 

ULTERIORI INFORMAZIONI
PRODOTTI SOFTWARE (PER DIDATTICA E CONSULENZA)   Busplan e Buspsint: fogli elettronici per la redazione di business plan
 Product mixer: foglio elettronico per la simulazione della redditività congiunta di più prodotti
 Avventura a Balance City: video-gioco didattico sull’apprendimento dell’economia aziendale
 SoftSim: modello di simulazione dinamica di gestione di progetto software
 Scientific Life: modello di simulazione dinamica della gestione globale di un’impresa high-tech
 Virtual Customs: modello di simulazione dinamica di gestione strategica di servizio doganale e antifrode nazionale
 Virtual Call: modello di simulazione dinamica di sviluppo e gestione di call center
 Virtual District: game competitivo di gestione strategica di distretto industriale
 Vincent Technology: modello di simulazione dinamica di gestione strategica di progetto di miglioramento
 VincentService: gestione integrata del marketing, della distribuzione e del servizio
 TreMontiDream: modello di simulazione dinamica di gestione di sistema economico


Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/03 sulla Privacy

Data, __________________________  Firma _________________________
 
Allegato: esperienze lavorative di dettaglio

PROGETTI SIGNIFICATIVI DEGLI ULTIMI ANNI
Anno:
2009 - 2010 Ruolo svolto: Progettista - docente
Descrizione
Progetto: Progetto Elea “Formazione al ruolo per i Quadri responsabili di strutture
operative con forte impatto sul core business”, con utilizzo di business game
Ente destinatario: Ferrovie dello Stato

Anno:
2009  Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: Corso “Gestione d’impresa – Business Simulation” per laureati apprendisti neoassunti in imprese delle Province di Modena e Reggio Emilia - 3 edizioni
Ente destinatario: Cerform - Sassuolo

Anno:
2009  Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: Business simulation conclusiva, con focus sulla gestione della supply chain, del corso “Tecnico della logistica settore ceramico”
Ente destinatario: Cerform - Sassuolo

Anno:
2008  Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: Docenza nell’ambito del corso “Formatemp” “Segretaria d’ufficio”
Ente destinatario: S.O.GE.S.A.  S.a.s.

Anno:
2008 Ruolo svolto: Progettista - Formatore
Descrizione
Progetto: Formazione su cultura d’impresa per laureati neo-assunti mediante l’utilizzo della business simulation
Ente destinatario: Corneliani

Anno:
2008 - 2009 Ruolo svolto: Ricercatore - progettista
Descrizione
Progetto: Progettista, con applicazione della metodologia “System Dynamics”, nell’ambito del sottoprogetto di ricerca “Integration Into a Wide Intermodal Platform of East Piedmont” - progetto P.A.L.I.O.
Ente destinatario: Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”

Anno:
2008  Ruolo svolto: Docente, animatore
Descrizione
Progetto: Workshop su business simulation presso Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna
Ente destinatario: Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria

Anno:
2008 Ruolo svolto: Progettista, project manager, docente
Descrizione
Progetto: Progettazione e sviluppo, in ambiente Vensim con metodologia “System Dynamics”, della business simulation DharmaEco; Sperimentazione business simulation presso Facoltà Scienze Politiche di Milano; progettazione, coordinamento formativo e formazione quadri del C.O.N.I.
Ente destinatario: DHARMA S.r.l.

Anno:
2006 Ruolo svolto: Progettista
Descrizione
Progetto: Progettazione e sviluppo software, in ambiente Vensim con metodologia “System Dynamics”, delle decisioni economico-finanziarie e del sistema di indicatori e reporting economico-finanziario nel business game didattico Dharmanet; glossario indicatori economico-finanziari; test funzionale conclusivo del business game.
Ente destinatario: DHARMA S.r.l.

Anno:
2006  Ruolo svolto: Docente, progettista
Descrizione
Progetto: Docente di contabilità, organizzazione, sicurezza 626 nei corsi Formatemp di contabilità base e computerizzata  dei mesi di ottobre e novembre. Progettazione manuale “Capire il bilancio”
Ente destinatario: S.O.GE.S.A.  S.a.s.

 

Anno:
2006  Ruolo svolto: Progettista
Descrizione
Progetto: Progettazione del catalogo corsi su Pianificazione e controllo
Ente destinatario: Orizzonti Manageriali

Anno:
2005  Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: Docenze su “Bilancio, analisi economica della gestione e calcoli di convenienza” e su “Analisi finanziaria e sintesi dello stato di salute dell’impresa” nell’ambito di 2 corsi per imprenditori
Ente destinatario: CEDIT – Centro Diffusione Imprenditoriale della Toscana

Anno:
2005  Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: Corso su “Analisi dei costi e gestione delle Agenzie di Viaggio”, per personale amministrativo
Ente destinatario: Fiavet

Anno:
2005  Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: Corso “Specialista ERP per le aree dell’amministrazione, finanza e controllo”: docenze su Organizzazione e Gestione d’Impresa, rilevazione e contabilizzazione dei fatti economico-gestionali, controllo dei costi e calcoli di convenienza economica, business plasn
Ente destinatario: Regione Lombardia

Anno:
2004  Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: n. 2 corsi su “Promuovere il miglioramento continuo attraverso la costruzione di un sistema di valutazione aziendale”, per Dirigenti e Capi Sala
Ente destinatario: ASL Varese

Anno:
2004  Ruolo svolto: Analista di processi – Project manager
Descrizione
Progetto: Studio di fattibilità per l’integrazione del sistema di controllo direzionale con i sistemi informativi gestionali mediante analisi e associazione di un campione di indicatori
Ente destinatario: Provincia di Bologna

Anno:
2004 - 2005 Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: n. 3 Seminari “Bilancio per non addetti” destinati a Dirigenti e Quadri
Ente destinatario: Datasiel

Anno:
2004 -2005 Ruolo svolto: Analista di processi – Project manager
Descrizione
Progetto: DASDE – Sistema di dati strategici per le decisioni e il monitoraggio delle politiche del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità
Ente destinatario: Provincia di Bologna

Anno:
2004 - Ruolo svolto: Project manager
Descrizione
Progetto: Sviluppo di WBT a supporto della campagna di lancio di un nuovo pacchetto assicurativo per famiglie
Ente destinatario: Toro Assicurazioni

Anno:
2003 - 2004 Ruolo svolto: Analista di processi - Progettista
Descrizione
Progetto: - Sviluppo del sistema di controllo direzionale dell’Agenzia delle Dogane secondo la metodologia della Balanced Scorecard multidimensionale
- Contabilità analitica, riassetto industriale e sviluppo commerciale dei laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane
Ente destinatario: Ministero dell’Economia - Agenzia delle Dogane

 

Anno:
2003 - Ruolo svolto: Ricercatore – Progettista portale  del progetto
Descrizione
Progetto: Progetto di formazione per i dirigenti dell’amministrazione scolastica e formativa della Provincia Autonoma di Trento
Ente destinatario: Provincia Autonoma di Trento

Anno:
2003 Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: n. 2 corsi per Dirigenti e Quadri dello stabilimento di Carsoli (ex Mael) su “Il controllo di gestione per non addetti”
Ente destinatario: Tecnost

Anno:
2003 Ruolo svolto: Autore
Descrizione
Progetto: Elaborazione dispense su Fondamenti di Economia d’impresa e Fondamenti di Management nell’ambito del progetto “Esperto in Management di Imprese Sociali e Sanitarie”
Ente destinatario: Regione Puglia – Assessorato alla formazione professionale

Anno:
2002 - 2003 Ruolo svolto: Progettista del modulo di formazione manageriale comune e docente
Descrizione
Progetto: “MY NEW E - CAREER” . Rete di percorsi formativi tra le scuole di eccellenza e le imprese.
Ente destinatario: Fondo sociale europeo – Ministero del Lavoro

Anno:
2002 - 2003 Ruolo svolto: Responsabile della progettazione operativa e del coordinamento tecnico e scientifico – Progettista del portale di servizi
Descrizione
Progetto: Trasferimento di buone pratiche per la formazione e la consulenza on-line di neo-imprese
Ente destinatario: Fondo sociale europeo – Ministero del Lavoro

Anno:
2002 Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: 4 corsi su Controllo di gestione per non addetti per Quadri e Laureati neo-assunti del Gruppo Comer
Ente destinatario: Comer Group

Anno:
2001 e 2002 Ruolo svolto: Docente-animatore
Descrizione
Progetto: Conduzione del business game nell’ambito del Master in “Amministrazione, finanza e controllo” de “Il Sole24ore”
Ente destinatario: Dharma s.r.l

Anno:
2002 Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: Docente del modulo Business Planning nell’ambito del corso “Consulente per l’innovazione d’impresa”
Ente destinatario: Regione Abruzzo - Direzione Politiche Attive del Lavoro della Formazione e dell’Istruzione

Anno:
2002 Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: Docente dei moduli Contabilità generale/direzionale e Controllo di Gestione/reporting nell’ambito del corso “Temporary Manager”: qualificazione di Manager nella P.M.I.
Ente destinatario: Regione Basilicata

Anno:
2001-2002 Ruolo svolto: Progettista - autore
Descrizione
Progetto: Progettista e autore dei testi del WBT sul sistema amministrativo Elea
Ente destinatario: Elea S.p.A.

 

Anno:
2000-2002 Ruolo svolto: Responsabile della progettazione e del coordinamento tecnico, docente
Descrizione
Progetto: TRA.SME’s – Intervento formativo e consulenziale di supporto al ricambio generazionale nelle PMI
Ente destinatario: Commissione Europea

Anno:
1988-2000 Ruolo svolto: Responsabile del progetto, docente
Descrizione
Progetto: n 17 Corsi di formazione imprenditoriale per giovani finanziati con Legge 44 e Legge 236
Ente destinatario: Società per l’Imprenditorialità Giovanile (già Comitato per lo Sviluppo di Nuova Imprenditorialità Giovanile)

Anno:
2000 Ruolo svolto: Progettista
Descrizione
Progetto: CBT su “Economia d’Impresa”
Ente destinatario: MURST tramite Sistemi Formativi Confindustria

Anno:
2000 Ruolo svolto: Docente
Descrizione
Progetto: n 3 corsi sul controllo di gestione per Dirigenti e Quadri
Ente destinatario: Lombardia Informatica

Anno:
1996-2000 Ruolo svolto: Responsabile del Progetto - Docente
Descrizione
Progetto: n. 15 Corsi di premiazione per giovani vincitori di concorsi “Progetta la tua impresa”
Ente destinatario: Società per l’Imprenditorialità Giovanile
Anno:
1998-2000 Ruolo svolto: 1) Progettista, coordinatore e 2) docente
Descrizione
Progetto: 1) Analisi identità e clima – 2) Corsi di management
Ente destinatario: Comer Group (Comer, SOM, Axial Pump)

Anno:
1998-1999 Ruolo svolto: Responsabile del progetto, progettista
Descrizione
Progetto: Progettazione materiale didattico in autoformazione su internet sull’uso gestionale del bilancio
Ente destinatario: Centro Carlo Ghiglieno

Anno:
1997-1998 Ruolo svolto: Responsabile del Progetto – Docente - Progettista
Descrizione
Progetto: n. 15 corsi di formazione per Quadri e Dirigenti sulla Gestione del Valore
Ente destinatario: Marconi Communications (già Marconi S.p.A.)

Anno:
1998 Ruolo svolto: Docente – Tutor-animatore
Descrizione
Progetto: Formazione Neo-dirigenti Olivetti
Ente destinatario: Gruppo Olivetti

Anno:
1997 Ruolo svolto: Responsabile moduli Finanza e Controllo e Marketing – Docente /Tutor-animatore /Progettista
Descrizione
Progetto: ADAPT - Formazione a distanza di piccole e medie imprese
Ente destinatario: API Torino e Api Formazione Torino

Anno:
1996 Ruolo svolto: Direttore corsi – Progettista - Docente
Descrizione
Progetto: TACIS – Formazione imprenditoriale e manageriale di responsabili di Centri di Formazione dell’Ucraina
Ente destinatario: Unione Europea

Anno:
1992-1996 Ruolo svolto: Coordinatore – Progettista - Docente
Descrizione
Progetto: Formazione Dirigenti e Quadri  su strategie e management dell’organizzazione aziendale – Analisi del Clima organizzativo – Formazione laureati neo assunti su cultura d’impresa e di Gruppo aziendale
Ente destinatario: Gruppo Sasib, Sasib S.p.A. e Simonazzi

Anno:
1994-1995 Ruolo svolto: Direttore corsi – Progettista - Docente
Descrizione
Progetto: Azione Innovatrice per la Formazione di Agenti di Sviluppo nelle Aree a forte Mutazione Industriale
Ente destinatario: Unione Europea

Anno:
1991-1994 Ruolo svolto: Responsabile e animatore corsi - Docente
Descrizione
Progetto: Corsi di formazione su tecniche manageriali per Consiglieri di Legazione
Ente destinatario: Istituto Diplomatico (Ministero degli Esteri)

Anno:
1993-1994 Ruolo svolto: Responsabile e coordinatore corsi – Docente – Curatore del volume in autoformazione “Comunicare con il Bilancio”
Descrizione
Progetto: Corsi di formazione su “Asset Management e controllo di Gestione” per tutti i Quadri aziendali
Ente destinatario: STM (SGS-THOMSON Microelectronics)

 
Ulteriori esperienze

 Dal 1984 al 1992 sono stato responsabile di formazione manageriale su scenari economici e strategici, marketing, finanza e controllo per il Gruppo Olivetti nonché progettista, docente e coordinatore di corsi di Formazione Manageriale per aziende esterne al gruppo Olivetti, tra cui Direttori di Complessi Industriali dell’ex U.R.S.S. per conto di Nomisma.
 Sono stato Professore Incaricato Supplente di Geografia Economica, corso A, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino per l’Anno Accademico 1979-1980.
 Sono autore di libri e pubblicazioni di geografia economica e teoria della conoscenza geografica:
o V. Vagaggini e G. Dematteis, I metodi analitici della geografia, La Nuova Italia, Firenze,1976, pp. 142.
o V. Vagaggini (a cura di): Spazio geografico e spazio sociale, Franco Angeli, Milano 1978, pp. 200.
o V. Vagaggini: Le nuove geografie. Logica, teoria e metodi della geografia contemporanea, Herodote, Genova/Ivrea, 1982, pp. 393; 2 ristampe, 2a ristampa a cura di Cooperativa di Cultura Lorenzo Milani (Torino).
o V. Vagaggini, Sistema economico e agire territoriale, Franco Angeli, Milano, 1990, pp. 165.
o V. Vagaggini, “Indirizzi attuali della geografia”, in Guida bibliografica alla geografia, Comune di Lugo, 1984, pp. 169-182
o V. Vagaggini, “Multilocalizzazione e internazionalizzazione. Un’interpretazione non ortodossa”, in Archivio di studi urbani e regionali n. 28, 1987, pp. 3-53.
o V. Vagaggini, “La formazione nell’impresa attraverso modelli storici e geografici di interpretazione”,  in Archivio di studi urbani e regionali n. 32, pp. 66-112
o V. Vagaggini, “Quatre paradigme sur le district industriel, in Revue internazionale P.M.E., Vol 2 n. 2-3, 1989, pp. 253-272.
o Sono autore delle voci “Geografia”, “Territorio”, “Ambiente”, de l’Enciclopedia, La Biblioteca di Repubblica.