TRICERRI Daniela
Esperienza professionale
Date
Lavoro o posizioni ricoperti
A.A. 2012 2013 2014
Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Date Altre esperienze professionali:
A.A 2009 – 2010 – 2011
Lavoro o posizione ricoperti Dottorato di ricerca in Economia delle aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, ciclo XXIV, presso Università degli Studi di Parma, Facoltà di Economia
Tesi di dottorato: “Gli effetti dell’emanazione del D.Lgs 150/09 nell’ambito dei rapporti tra organi politici e dirigenti”.
Docenza al Master in Management per i beni e le attività Culturali presso Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” modulo “Misura dell’economicità delle aziende no profit II”.
Assistenza nei seguenti corsi presso Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”:
- Ragioneria generale e applicata
- Bilancio aziende pubbliche e no profit
- Strategie, politiche ed etica d’impresa
- Economia delle aziende pubbliche e no profit
Presentazione del Paper “L’espansione delle Banche Popolari in Italia: il caso Banca Popolare di Novara”, X Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, 5-6 novembre 2009, Università Bocconi, Milano
Date A.A 2007-2008
Lavoro o posizione ricoperti Assistenza al Master in Management per i Beni e le Attività Culturali presso Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”:
Assistenza nei seguenti corsi presso Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”:
:
- Etica d’azienda e bilancio sociale;
- Economia delle aziende pubbliche e no profit;
- Ragioneria delle aziende pubbliche e non profit;
- Ragioneria generale e applicata.
Approfondimento delle seguenti tematiche:
- Le fondazioni universitarie: aspetti economico – aziendali.
Date 2006-2007
Lavoro o posizione ricoperti Collaborazione al programma di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) dal titolo “Sistemi di rilevazione nelle aziende regionali: teorie, metodi e principi contabili” cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con conseguente redazione del report di ricerca presso Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.
Approfondimento delle seguenti tematiche
- Il bilancio sociale nelle aziende for profit, nelle aziende no profit e nelle pubbliche amministrazioni.
- Contabilità, bilancio e fiscalità delle Aziende Sanitarie Locali.
Istruzione e formazione
Date
Date
Anno 2009, 2010, 2011
Dottorato di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, ciclo XXIV, presso Università degli Studi di Parma, facoltà di Economia.
Settembre – ottobre 2008
Soggiorno all’estero, con partecipazione ad un corso intensivo di formazione linguistica a Oxford.
Date 17-06-2006
Titolo della qualifica rilasciata Laurea magistrale in Scienze economico–aziendali (110/110 e lode con menzione e dignità di stampa)
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
Date 10/11/2004
Titolo della qualifica rilasciata Laurea triennale in economia aziendale (110/110 e lode)
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
Date Giugno 2001
Titolo della qualifica rilasciata Diploma ragioniere perito commerciale programmatore (100/100)
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Camillo Cavour” Vercelli
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiano
Altra lingua Inglese
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Inglese B1 B2 B1 B1 B1
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Pubblicazioni D. Maggi, D. Tricerri (2008), “Strumenti di programmazione e controllo tra organo di governo e dirigenti: alcuni casi a confronto” in F. Pezzani (a cura di), “Ripensare il ruolo e la governance delle Regioni. Quali sistemi di programmazione, controllo e rendicontazione”, Milano, Egea.
D.Tricerri (2011), “La determinazione del reddito imponibile e il calcolo delle imposte” in G. Frattini “Contabilità e bilancio. L’eserciziario”, Giuffrè Editore.
D.Tricerri (2012), “Gli effetti prodotti nell’ambito dei rapporti tra organi politici e dirigenti delle aziende pubbliche locali a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 150/09: i risultati di una ricerca empirica” in D. Maggi “La valutazione della performance nelle aziende pubbliche locali”, Novara, Interlinea.