MORELLI Chiara

CURRICULUM VITAE
Chiara MORELLI

E-mail. chiara.morelli@eco.unipmn.it



STUDI EFFETTUATI e TITOLI

2012    RICERCATORE  (T..D.)  di Organizzazione Aziendale presso il dipartimento Studi per l’impresa e il territorio, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale.
2007-2011    ASSEGNISTA di RICERCA presso il dipartimento Studi per l’impresa e il territorio, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale.
2002-2012



PROFESSORE A CONTRATTO  presso diverse istituzioni: Facoltà di Economia, Università Carlo Cattaneo-LIUC, , Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Università degli studi di  Verona, Università degli studi Padova, SUPSI e altri enti/imprese

2009    VISITING RESEARCH ASSISTANT presso Department of Business Studies, Aarhus School of Business, University of Aarhus, Denmark (1 Luglio al 31 Agosto).
2009    Ciclo di Seminari sull’Agire Organizzativo, organizzati dal Prof.Bruno Maggi, presso l’Università Statale di Milano.
2005    DOTTORATO di RICERCA in Economia delle piccole e medie imprese - XVII ciclo, presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC, Castellanza. TITOLO DELLA TESI di DOTTORATO: "L'analisi del lavoro manageriale". Uno studio sulle figure di capo azienda. Discussione 9 giugno 2005.

2002-2004    Assegnataria della borsa di studio per il Dottorato di Ricerca sull’Economia delle Piccole e medie imprese, presso l'Università Carlo Cattaneo- LIUC.   
2004    Scuola estiva per la Metodologia della Didattica AIDEA, Pinerolo (To), 6-16 settembre 2004.
2003    Scuola estiva per la Metodologia della Ricerca AIDEA, Villa Grazia di Carini (Pa), 14- 20 settembre 2003.
2001      LAUREA in  ECONOMIA AZIENDALE presso Universita' Carlo Cattaneo-Liuc di Castellanza (Va) TITOLO DELLA TESI: "L'organizzazione del lavoro nell'era della new economy. Sistemi, modelli e culture di gestione del personale nelle imprese dell'ICT". (3 dicembre 2001) (votazione finale: 110/110 e lode).

1999 e 2001    Assegnataria del premio di Merito, presso l'Università Carlo Cattaneo- LIUC.

1996    Summer School presso l’Università dell’Essex a Colchester.

ATTIVITÀ DI RICERCA

2011/2012     Partecipazione del gruppo di ricerca “Monitoraggio dei modelli di valutazione delle performance nell’ambito delle strutture del SSN” finanziato da Agenas e diretto dal Dott. Fulvio Moirano.
Il progetto di ricerca è finalizzato a studiare le performance relative alla gestione del personale in sanità e al management sanitario tramite lo svolgimento di una ricerca quantitativa e una successiva qualitativa di approfondimento.

2008/2009,  2009/2010, 2010/2011     Assegnista di ricerca: “Il change management nelle aziende pubbliche e private”, dipartimento Studi per l’impresa e il territorio, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara, responsabile Prof. Maurizio Comoli. 
Il progetto di ricerca affronta il tema della gestione del cambiamento nelle organizzazioni complesse, con particolare riferimento al contesto italiano-europeo e alle organizzazioni private, pubbliche e non profit.   

2010/2011    Partecipazione e coordinamento del gruppo di ricerca “Sistemi di management e di governance nelle imprese e nelle cooperative sociali” finanziato dalla Camera di Commercio di Novara e diretto dal Prof. Davide Maggi.
La ricerca si prefigge di studiare il fenomeno “impresa sociale” sul territorio novarese” e le relazioni esistenti tra cooperative sociali e pubbliche amministrazioni. Ricerca svolta in collaborazione con Legacoop e Confcooperative..

2010/2011    Partecipazione al progetto di ricerca “Generare Classe Dirigente”. Ricerca diretta dal Prof. Gianfranco Rebora e svolta in collaborazione con Management Club.
Il progetto di ricerca era orientato a delineare il profilo della classe dirigente italiana attraverso lo studio di alcuni casi aziendali, condotto sulla base di interviste a top manager di imprese di successo.
2009/2010    Partecipazione al progetto di ricerca “La rendicontazione sociale nell’ASL di Vercelli” promosso dalla ASL Vercelli e diretto dal Prof. Davide Maggi
La ricerca si prefiggeva di studiare il processo di rendicontazione sociale avviato nell’ASL e di supportare l’azienda nel processo di realizzazione del bilancio sociale.

2008/2009,
2009/2010    Partecipazione al progetto di ricerca nazionale di durata biennale (PRIN 2008) “Le dimensioni dell'imprenditorialita': persone, relazioni, valore” diretto dal Prof. Paolo Gubitta, Università degli Studi di Padova.
L'obiettivo generale del progetto era la comprensione del fenomeno imprenditoriale, attraverso lo studio delle caratteristiche personali degli imprenditori e la verifica dell'esistenza di relazioni significative tra queste e la performance imprenditoriale.

2008/2009
Visiting Research Assistant presso Department of Business Studies, Aarhus School of Business, University of Aarhus, Denmark,  dal 1 luglio al 31 agosto.
Il periodo di ricerca svolto all’estero era orientato ad acquisire nuove metodologie di ricerca e partecipare ad un progetto di ricerca promosso dalla Aarhus School of Business, sul tema change management ed e-government (E-Gov +).
Responsabile attività di ricerca: Prof.ssa Pernille Kraemmergaard

2008/2009    Coordinamento progetto di ricerca  “I disabili e il lavoro”. La ricerca finanziata dall’ Associazione Dignità e Lavoro e dal CSV ha analizzato il ruolo dei disabili nelle aziende presenti sul territorio.
E’ stata svolta in collaborazione con Associazione Industriali Novara, Associazione Piccole Imprese, Cooperativa Lavoro Malgrado Tutto, Assessorato provinciale lavoro, Associazione Dignità e Lavoro, CSV, CPI, CISS.

2008/2009    Partecipazione al progetto di ricerca “Indagine sulla Contrattazione Integrativa nelle Aziende Sanitarie”  La ricerca era promosso da AGENAS, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ed era coordinata dal prof. Del Vecchio e dal Dott. Manfredi.
La ricerca ha analizzato contenuti ed esiti della contrattazione integrativa nelle aziende del SSN, relativamente ad alcuni temi che assumono particolare interesse rispetto alle attività svolte da tale tipo di aziende, alle professionalità che vi lavorano e alle prospettive di medio periodo per l’organizzazione dei servizi sanitari nel nostro Paese.

2008/2009    Partecipazione al progetto di ricerca “Mappatura della formazione regionale rivolta ai ruoli di direzione generale entro il SSN” La ricerca era promosso da AGENAS, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ed era coordinata dal prof. Del Vecchio.
La ricerca ha analizzato contenuti e metodologie utilizzate nei processi formativi rivolti ai direttori generali del SSN.

2007/2008    Assegnista di ricerca: “Il processo di internazionalizzazione nelle organizzazioni private, pubbliche e non profit: il change management”. presso dipartimento Studi per l’impresa e il territorio, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara, responsabile Prof. Giovanni Frattini. 
Il progetto di ricerca ha affrontato il tema della crescita, dello sviluppo e dell’internazionalizzazione delle aziende private focalizzando l’attenzione sui cambiamenti organizzativi interni.

2006/2007
2007/2008    Partecipazione al progetto di ricerca nazionale di durata biennale (PRIN 2006) “La gestione dei processi di cambiamento nelle organizzazioni complesse.” diretto dal Prof. Gianfranco Rebora, Università Carlo Cattaneo (LIUC).
La ricerca ha analizzato secondo un approccio sistemico le spinte, gli attori, i fattori di inerzia, i processi e i risultati di alcuni cambiamenti organizzativi avvenuti in significative realtà italiane.
2006/2007    Partecipazione al progetto di ricerca “Lo sviluppo dei sistemi informativi nelle aziende sanitarie pubbliche”. La ricerca coordinata dal Prof. Roberto Candiotto ha previsto uno studio di tutte le aziende ospedaliere operanti in Piemonte, Lombardia, Liguria e Emilia Romagna finalizzata a classificare  il livello di sofisticazione informatica delle diverse realtà indagate.

2006/2007    Partecipazione al progetto di ricerca “Evoluzione dei modelli imprenditoriali nelle imprese del Made in Italy: rilocalizzazione, innovazione e alleanze come fonti di un nuovo vantaggio competitivo”. Ricerca finanziata dalla Fondazione Cariplo e diretta dal Prof. Alessandro Cortesi.
La ricerca ha evidenziato, per i settori portanti dell’economia italiana, i tratti caratteristici delle attuali formule strategiche vincenti, in particolare a fronte dei cambiamenti imposti dalla globalizzazione, dall’accelerazione dei processi di innovazione e dall’intensificarsi delle relazioni interaziendali. L’interesse è stato rivolto nello specifico a quelle realtà italiane di medie-grandi dimensioni che, nel triennio 2002-2004, si sono distinte per risultati particolarmente elevati in termini di redditività rispetto ad un indice medio di settore.

2005/2006    Partecipazione al progetto di ricerca “I campioni del Made in Italy. I Modelli strategico-organizzativi delle PMI Italiane eccellenti.”  Ricerca finanziata dalla Fondazione Cariplo e diretta dal Prof. Alberto Bubbio. Svolta con la collaborazione di Prometeia, Associazione per le Previsioni Econometriche.
Il progetto di ricerca ha valutato la fondatezza empirica di due ipotesi: a) la capacità di alcune PMI di operare con successo, pur in un contesto difficile per l’industria italiana, garantendosi buone condizioni di crescita (sviluppo del fatturato) e di redditività; b) verificare se il successo è correlato alla capacità di fare il “salto dimensionale” e al dotarsi di una struttura manageriale.

2005/2006    Partecipazione al progetto di ricerca “La formazione della Classe Dirigente Italiana” .  Ricerca finanziata da Aspen Institute e diretta dal prof. Gianfranco Rebora. La ricerca è stata  svolta in collaborazione con Università Bocconi, prof. Elio Borgonovi, Economist Intelligence Unit, Daniel Franklin, Scuola Superiore Pubblica Amministrazione, Angelo Maria Petroni e Centro Studi Confindustria, Paolo Garonna. 
La ricerca ha  analizzato le competenze chiave, la formazione seguita e il percorso professionale intrapreso dalla Classe dirigente italiana privata e pubblica.

2004/2005    Partecipazione al progetto di ricerca “Management del Made in Italy”.  Ricerca finanziata da Fondirigenti e diretta dal prof. Gianfranco Rebora.
La Ricerca svolta in collaborazione con LUISS, Centro studio di Confindustria, Università degli studi di Ancona, Gruppo Loccioni.
La ricerca ha analizzato i tratti distintivi del modello manageriale che caratterizza le medie e piccole imprese di successo ed in particolare quelli operanti in settori tipici del nostro sistema industriale. Il modello manageriale “Made in Italy”, di cui sono state colte le peculiarità, viene indagato nelle sue manifestazioni di comportamento strategico e nelle performance competitive, nonché nelle dimensioni delle competenze e delle capacità sottostanti.

2001/2002
2002/2003
2003/2004    Partecipazione al progetto di ricerca “I capi azienda”.  Ricerca finanziata da Fondazione Cariplo e diretta dal prof. Gianfranco Rebora.
La ricerca ha studiato in profondità il comportamento, le competenze e la formazione dei top manager di diverse tipologie di aziende (Industria Classica, Industria ad alta intensità di conoscenza, Servizi Semplici, Terziario Professionale). Ha verificato l’esistenza di correlazioni tra il comportamento individuale, il settore di riferimento e le performance aziendali.


Dal 2003 ha partecipato in qualità di relatore e presentato contributi pubblicati o in corso di pubblicazione a diversi congressi e conferenze nazionali ed internazionali, tra le quali si ricordano: 9th International Conference on Human Resource Development Across Europe  IÉSEG School of Management, The Catholic University of Lille, Lille, France, 23, 24 Maggio 2008; VI, VII, IX, X, XI e XII  Workshop dei Docenti e dei ricercatori di Organizzazione Aziendale 2005, 2006, 2008, 2009 e 2010; IV e V Italian Conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS 2007, Venezia e itAIS 2008 Parigi);  IV Workshop Nazionale di “Azienda Pubblica”, Scandinavian- Italian Workshop on Information Systems, Goteborg, 11 giugno 2006; International Conference “Coordination and Cooperation Across Organisational Boudaries”, Convegno organizzato dall’Università Cattolica e dalla LSE, svoltosi presso Università Cattolica, S.Cuore, 20-21 aprile, 2006; “The Fourth International Annual Conference on Leadership Research”, Lancaster University, 12-13 dicembre 2005.



ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal A.A. 2001/2002 effettua regolarmente docenze all’interno di corsi universitari (Laurea Triennale, Specialistica e Master di I e II livello) e seminari nell’ambito di corsi di formazione professionale, sui seguenti temi: Organizzazione Aziendale, Comportamento Organizzativo, Selezione del Personale, Check Up Organizzativo, Economia aziendale, Introduzione all’Economia Aziendale, Corsi di introduzione alle discipline universitarie,  E-recruitment e le nuove forme di selezione del personale, Process Management e Gestione del personale. Presso Università degli studi del Piemonte Orientale, Università Carlo Cattaneo-LIUC, Università degli studi di Verona, Università degli studi di Padova, Università degli studi di Pavia, Infor scuola, CESMA, IPSOA, Euroquarità Torino.

In particolare presso:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE
2011/12
2010/11    Professore a contratto al Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi informativi aziendali- I°modulo Organizzazione aziendale, 3°Anno Laurea Triennale, sede Casale (4 cfu).

2010/11    Professore a contratto al Corso di Organizzazione delle aziende pubbliche non profit e culturali, 3°Anno Laurea Triennale, sede Stresa (6 cfu).

2010/11    Professore a contratto al Corso di Organizzazione delle aziende pubbliche non profit e culturali, 3°Anno Laurea Triennale, sede Novara (6 cfu).

2010/11    Professore a contratto al Master in Management per i Beni e le Attività Culturali, Corso di Organizzazione nelle aziende culturali , (2 cfu).
Da
2006/07   ad oggi
Collaborazione al Corso di Organizzazione Aziendale 3°Anno Laurea Triennale, sede Novara (6 cfu).

2008/09 2009/10    Professore a contratto al Corso di Organizzazione Aziendale 3°Anno Laurea Triennale, sede Casale (6 cfu).

2008/09    Professore a contratto al Corso di Organizzazione Aziendale al corso IFTS “Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili” .

2007/08    Professore a contratto al Corso di Organizzazione Aziendale 3°Anno Laurea Triennale, sede Casale (3 cfu).

2006/07    Lezioni di Gestione delle Risorse Umane– Master di I° livello in apprendistato “Gestione delle imprese Socio-sanitarie" sede Novara.

2007/08 2006/07    Lezioni di Organizzazione, gestione delle risorse umane e process management al Corso “Tecnico per la gestione e l’integrazione dei processi e delle informazioni aziendali” realizzato in partnership con l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, la Società EID e la Società Megà, presso Enaip di Oleggio.

2006/07    Lezioni di Organizzazione, gestione delle risorse umane e process management al Corso “Tecnico per la gestione e l’integrazione dei processi e delle informazioni aziendali” realizzato in partnership con l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, la Società EID e la Società Megà, Enaip di Acqui Terme.

UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO-LIUC:

2011/12
2010/11 2009/10    Professore a contratto al Corso di Organizzazione e Sistemi Informativi 3°Anno Laurea Triennale, LIUC

2011/12    Professore a contratto al Corso di Organizzazione Aziendale, Master in Management delle Piccole e Medie Imprese (MAPI), LIUC

2010/11    Professore a contratto al Corso di Organizzazione Aziendale e Gestione del Personale, Master Universitario di 1°Livello in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali –Ma.R.S.A., LIUC

2008/09    Professore a contratto al Corso di Comportamento Organizzativo 3°Anno Laurea Triennale, LIUC

2007/08  2006/07  2005/06
Professore a contratto di Selezione del Personale al Master Universitario di 1°livello in Direzione del Personale.

2007/08 2006/07 2005/06 2004/05
Professore a contratto al corso di Organizzazione Aziendale, facoltà di Economia, laurea triennale.

2007/08    Professore a contratto al seminario “Check Up Organizzativo”, presso facoltà di Economia, laurea triennale.

2007/08    Professore a contratto (Economia e Organizzazione aziendale) nell’ambito del Corso Post Laurea in Direzione di punto vendita nel settore della Moda e dell'Italian Style.

2006/07    Professore a contratto al corso di Organizzazione Aziendale, Master Universitario in Management dei servizi per l’impiego, Università Carlo Cattaneo e Euroquarità Torino.

2006/07    Attività di docenza (Organizzazione aziendale) nell’ambito del Corso Post Laurea in Organizzazione, Negoziazione Commerciale e Marketing per Piccole Medie Imprese

2005/06, 2004/05
2003/04   
Professore a contratto di Introduzione all’Economia Aziendale al Master Universitario di 1°livello in Direzione del Personale.


2006/07, 2005/06 2004/05     
Cultore al corso di Organizzazione e gestione delle Risorse Umane, Prof. Gianfranco Rebora, primo anno laurea specialistica, facoltà di Economia.


2007/08
2006/07
2005/06   
Professore a contratto di Economia Aziendale all’interno dei “Corsi di introduzione alle discipline universitarie” rivolti agli studenti del IV° e V° anno delle scuole superiori, presso Liceo Galileo Galilei di Legnano.

2007/08
2006/07
2005/06   
Professore a contratto modulo “competenze comportamentali”, docenza relativa alla formazione Dispositivo L236/93- progetti quadro settoriali e territoriali- “Progetto multisettoriale di formazione continua per le imprese della provincia di Varese” n°262732.

2005/06   
Cultore al corso di Cambiamento Organizzativo, Prof. Gianfranco Rebora, secondo anno laurea specialistica, facoltà di Economia.

2004/05    Professore a contratto al seminario e-learning all’interno del Progetto Quadro n.243005 “E-recruitment e le nuove forme di selezione del personale”.

2003/04    Codocenza e coordinamento al seminario e-learning all’interno del Progetto Quadro n.166617 “E-recruitment e le nuove forme di selezione del personale”.

2003/04    Tutorship, coordinamento ed elaborazione di dispense al seminario e-learning all’interno del Progetto Quadro n.86967 “E-recruitment e le nuove forme di selezione del personale”.

2003/04    Professore a contratto di Organizzazione Aziendale al Master Universitario Management, Economia e Diritto del Governo del Territorio nell'Unione Europea, (MET).

2003/04    Professore a contratto di Organizzazione Aziendale al Master FSE Regione Lombardia 2002, OB.3 C.3- Corso 85002, “Manager per lo sviluppo locale”, presso l’Università Cattaneo- LIUC.

2002/03    Professore a contratto al corso IFTS “Esperto di organizzazione e sviluppo di aziende profit e non profit”, presso l’Università Carlo Cattaneo- LIUC.

2001/02    Codocenza di organizzazione aziendale al Corso di alta specializzazione (Ob.3 C.3- Corso 22709) in "Gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese", Università Carlo Cattaneo- LIUC.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA:

2010/11, 2008/09 2006/07    Professore a contratto per il settore disciplinare “Organizzazione Aziendale – Il comportamento organizzativo: la negoziazione” nell’ambito del Master Universitario di I livello in Direzione delle Aziende Pubbliche.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA:

2006/07 2005/06    Conferenza didattica nell’ambito dell’insegnamento “Organizzazione Aziendale: comportamento organizzativo”.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA:

2006/07 2005/06  2004/05
Collaborazione e cultore al corso di Organizzazione e gestione delle risorse umane, docente Paolo Iacci, Facoltà di Lettere e Filosofia, laurea specialistica Psicologia del lavoro.


SUPSI (SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALE DELLA SVIZZERA ITALIANA)

2010/11
Professore a contratto di Organizzazione Aziendale e modelli di gestione del personale, corso professionale, presso SUPSI

PRESSO ALTRE ISTITUZIONI:

2010/11    Professore a contratto di E-Recruitment al Master “Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale”  presso CUOA -Altavilla Vicentina

2009/10    Professore a contratto di Organizzazione Aziendale al Master “Realizzare un Business plan”, presso CNA,  Milano.

2004/05
2005/06
2006/07    Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle Risorse Umane al Master in HR Management presso Infor scuola, Milano.


2005/06
2006/07
2007/08    Professore a contratto di Organizzazione, Legislazione e Amministrazione delle Risorse Umane al Master Serale in Gestione, Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane, presso CESMA, Scuola di formazione manageriale, Milano.

2005/06
2006/07
2007/08    Professore a contratto di Organizzazione aziendale e comportamento organizzativo per corso di formazione apprendisti, presso Pride, azienda informatica di Milano.


2005/06    Professore a contratto di Organizzazione Aziendale al Master Risorse Umane presso IPSOA, Centro direzionale Milanofiori, Milano.



ALTRE ATTIVITA’

COMITATO DI REDAZIONE 
Dal  2009  ad oggi    Comitato di Redazione di Sviluppo&Organizzazione, rivista bimestrale, editore ESTE.
2004-2010    Comitato di Redazione di Hamlet, rivista bimestrale rivolta ai Direttori del Personale, editore Il Sole 24 Ore.


ATTIVIT’A’ DI REFERAGGIO
2011    Attività di referaggio per WOA (Workhop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale)
Dal 2008   al 2010    Attività di referaggio per ICIS (International Conference on Information Systems) e per ECIS (European Conference on Information Systems)

2008    Attività di referaggio per la Rivista STUDI ORGANIZZATIVI

Progetto ERASMUS

2007/2008
2008/2009    Organizzazione Evento “È tempo di trascorrere un semestre in EUROPA con il progetto ERASMUS”, 1 aprile 2008 e 26 marzo 2009, presso Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale.


Organizzazione CONVEGNI

2010/11         
Organizzazione e moderatore convegno “Lavorare con eccellenza ” presso  Auditorium Banca Popolare di Novara, 13 aprile 2010 (collaborazione con ufficio scolastico provinciale)

2009/10    Progettazione e Organizzazione convegno “Etica ed Economia” in collaboraione con L’ufficio scolatico provinciale di Novara, 5 ottobre 2009, Facoltà di Economia, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Novara

2008/09    Progettazione e Organizzazione convegno “Made in Italy Made in Japan” in collaboraione con L’ufficio scolatico provinciale di Novara, 26 Novembre 2008, Facoltà di Economia, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Novara.

DAL 2007    Relatore a diversi convegni sul territorio novarese: “L’Executive Search” Novara, C. Congressi “La Bussola” 28 novembre 2006, “Il processo di ricerca e selezione”, Arona, Sede Comunale,  23 marzo 2007 “I disabili e il lavoro”, Borgomanero,  20 Aprile 2007, Presentazione paper “L’integrazione lavorativa”, presso il convegno  “Le abilità della disabilità“, presso Sala Congressi -  Hotel S. Rocco Orta San Giulio, 16 ottobre 2010

2007/08    Organizzazione Workshop Come competere con successo nel Made in Italy, 16 febbraio 2007 presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC.

2006/07    Collaborazione organizzazione Workshop Change Management, 5-6 giugno 2006, presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC.


Progettazione e Coordinamento CORSI DI FORMAZIONE

2010/2011    Progettazione e coordinamento corso di formazione per Dirigenti e Personale della Provincia di Novara


2005-2009    Progettazione, Coordinamento e supervisione corso di formazione apprendisti, presso Pride, azienda informatica di Milano

2004    Progettazione e Tutorship  al progetto “Sviluppo del Sistema lavoro per le politiche attive e la mobilità geografica”, presso ARL, Milano.

2003    Coordinamento Corso di alta specializzazione in "Gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese", e in "Esperti in relazioni tra imprese e pubblica Amministrazione (ERIPA)Università Carlo Cattaneo- LIUC.

2002    Progettazione, selezione e coordinamento Master in Direzione del personale, presso L'Università Carlo Cattaneo- LIUC

2002    Progettazione Corsi di Formazione  per Oracle “la gestione del personale nelle Pubbliche Amministrazioni” e per Axioma “Team building e leadership”.


CONSULENZA

2011    Progetto di riorganizzazione strategico-organizzativa Risorse per Roma Capitale, in collaborazione con la Società Odgers & Berndtson

2010    Progetto di riorganizzazione strategico-organizzativa Rosetti Marino, in collaborazione con la Società Odgers & Berndtson

2010    Progetto di riorganizzazione strategico-organizzativa APG Group, in collaborazione con la Società Odgers & Berndtson

2009    Progetto di riorganizzazione strategico-organizzativa La Biennale di Venezia, in collaborazione con la Società Ray & Berndtson.

2007    Progetto di riorganizzazione strategico-organizzativa Coeclerici, Milano, in collaborazione con la Società Ray & Berndtson.

2006 e 2007    Progetto di riorganizzazione strategico-organizzativa del Teatro La Scala, Milano, in collaborazione con la Società Ray & Berndtson.


















PUBBLICAZIONI



1.    Minelli E., Morelli C, Samek Lodovici M., “HRM practices in high-tech sectors and their impact on gender structure”,  ricevuta comunicazione  della prossima pubblicazione  su “the conference CD proceedings” (con ISBN number) del XIII Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA 2012).

2.    Morelli C., Minelli E., “An Empirical Study on Womens’s Style of Leadership”,  inviato a Rivista di Politica Economica Special Issue  Women in company ownership, governance and management leadership positions. From doing to being (sotto processo di referaggio).

3.    Maggi D., Morelli C., “Governance e management nelle imprese sociali”, Scritti in onore del Prof. Pellegrino    Capaldo, in fase di pubblicazione.

4.    Morelli C.,.“Communication and Leadership: an empirical study”,  in Working Paper del Dipartimento Studi per l’Impresa ed il Territorio della Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale, dicembre 2011,

5.    Martone A., Morelli C., “Formazione e processi gestionali. Un caso aziendale., Sviluppo& Organizzazione, n.242- gennaio-febbraio, 2011.

6.    Morelli C., “Il lavoro manageriale. Capire i manager con l’osservazione attenta”, in Sviluppo e Organizzazione, Este, marzo-aprile, 2010.

7.    Carugati A., Morelli C., Giangreco A., “Socio-Materiality as lens to study IT driven change” in Information Systems: People, Organizations, Institutions, and Technologies (a cura di D’Atri A. e Saccà D.), Springer, 2010.

8.    Rebora G., Minelli E., Morelli C., “L’evoluzione dei meccanismi di formazione, selezione e incentivazione del management” in Quarto Rapporto Generare Classe Dirigente, Luiss University Press, 2010.

9.    Maggi D.,  Morelli C., “Il comportamento manageriale nelle aziende private e pubbliche”, in Scritti in Onore di Vittorio Coda.

10.    Morelli C., I sistemi informatici evoluti per la direzione del personale, capitolo di libro in “Gestione del Personale” a cura di G.Rebora, Etas, 2009.

11.    Rapporto di ricerca Indagine sulla contrattazione integrativa nelle aziende sanitarie, ricerca promossa da AGENAS, 2009.


12.    Rapporto di ricerca E-Governance: a literature review, University of Aarhus, Denmark. 2008-2009.


13.    Rapporto di ricerca Formazione dei Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, ricerca promossa da AGENAS, 2009.


14.    Rapporto di ricerca I disabili e il lavoro, ricerca svolta in collaborazione con cooperativa Lavoro Malgrado Tutto,  2008.


15.    Martone A., Minelli E., Morelli C., “the “glocalization” of Italcementi group by introducing sap. A systemic reading of a case of organizational change”, Selezione paper presentati IV Italian Conference of the Italian Chapter of AIS,  Springer,  2008.


16.    Martone A., Morelli C., Competere con successo nel design italiano, in “ Innovazione e delocalizzazione? Solo qualche volta. 24 casi di imprese italiane di successo nei nuovi scenari competitivi”  a cura di (A.Cortesi) Pearson, Milano, 2007.


17.    Borgonovi E., Rebora G., Morelli C., La guida delle imprese e della pubblica amministrazione, in Chi guida l’economia, Il sole 24 ore, Milano, 2006.

18.    Martone A., Morelli C., Le relazioni pubblico/privato tra regolazione e competitivita’. Il caso del vocational training in quattro Regioni di Europa. in "Organizzazione, regolazione e competitività " (a cura di) Mercurio R., McGraw-Hill, Milano, 2006.

19.    Morelli C., “ICT e Risorse Umane”, Direzione del Personale,  n.3 settembre 2006.

20.    Martone A., Morelli C., "L’uso del tempo come strumento di misurazione del management" in "Organizzare a misura d’uomo" (a cura di) Bodega D., McGraw-Hill, Milano, 2005.

21.    Morelli C., “Il lavoro manageriale”, tesi di dottorato, Università Carlo Cattaneo, Liuc, 2005.

22.    Morelli C.,"I sistemi informatici per la gestione delle risorse umane" in "Pianificazione, budget e risorse umane. Strumenti per l'economicità della gestione del personale" (a cura di) Rebora, Editore F.Angeli, pag. 98-133, Milano, 2005.

23.    Martone A., Morelli C., “L’uso del tempo come strumento di misurazione del management pubblico e privato” in Azienditalia Il Personale,  6/2005.


24.    Morelli C., Rossini E., I modelli di gestione del personale. Un'indagine empirica. Liuc Paper 2004.

25.    Morelli C., Articoli su Hamlet, supplemento a “L’Impresa , tra cui: “Conoscenze e informatizzazione intelligente”, “Un modello vincente: la mezzadria marchigiana”, intervista a Enrico Loccioni, presidente Gruppo Loccioni, “Il bello del sentire al  femminile”, intervista a Carla Bernabè, direttore Risorse Umane, Bayer Spa, "Persone e/o Personale? Un dilemma per il direttore delle risorse umane"”Come Marzotto gestisce Valentino” et al. dal 2004 ad oggi. 


26.    Morelli C.,"Il capo azienda nel terziario professionale" in "I capi azienda" (a cura di) Rebora,  Editore Guerini, Milano, 2004.

27.    Gruppo di ricerca Il Management Made in Italy, rapporto di ricerca, LitoSud srl-Roma, 2004.

28.    Morelli C., “Caso Scuola Regionale di Amministrazione" e "Costruzione di un organigramma" in "casi di organizzazione" (a cura di Martone), Editore Guerini, 2003.  Morelli C., Martone A., “Caso Axioma” in "casi di organizzazione aziendale" (a cura di Martone), Editore Guerini, 2002.


29.    Morelli C., “La gestione del personale in Regione Lombardia”, intervista a Eliana de Martiis, direttore del Personale della Regione Lombardia, su Direzione del personale, settembre 2003.


PAPER presentati, accettati e discussi a convegni

1.    Minelli E.,  Morelli C., “Women and Work: An Empirical Study of Female Company Heads’ Style of Management“, 28th EGOS Colloquium, 2nd  -7th  July 2012, Helsinki, Finland

2.    Morelli C., Minelli E., “Practices of women entrepreneurs: an Italian overview”  Euram Annaul Conference,  2012, Rotterdam School of Management,  Erasmus University, 6th -8th June, 2012.

3.    Minelli E., Morelli C., Samek Lodovici M. “HRM practices in high-tech sectors and their impact on gender structure”, per XIII Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA 2012). Università degli Studi di Verona. Verona 28-29 maggio 2012.

4.    Maggi D., Morelli C., “Governance e Management nelle imprese sociali”, per Colloquio Scientifico Sull’Impresa Sociale, Università Bocconi, 20 e 21 maggio, 2011.

5.    Maggi D., Morelli C., “Accountability e strumenti di rendicontazione sociale nelle Province italiane” per XXXIII Convegno AIDEA, Pubblico & non profit per un mercato responsabile e solidale. Amministrazioni pubbliche, enti non profit, fondazioni, imprese cooperative, imprese sociali: competizione e collaborazione, Università Bocconi, 21 e 22 novembre, 2010.

6.    Rebora G., Minelli E., Morelli C., “La gestione dei manager in una prospettiva teorica critica”, XI Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Bologna, 16-18 giugno 2010.

7.    Martone A., Morelli C., “Il cambiamento organizzativo pianificato: gli effetti della formazione sui processi gestionali della Air Liquide”, XI Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Bologna, 16-18 giugno 2010.


8.    Morelli C., Maggi D., Carugati A., Kraemmergaard P., “Sfide organizzative”  nelle diverse fasi di maturità dell’E-Government”, IV Workshop Nazionale di “Azienda Pubblica”, Il sistema delle Amministrazioni Pubbliche per un modello di crescita economico sostenibile, Roma 25-26 marzo 2010.

9.    Morelli C., Martone A., Carugati A., Giangreco A., “A primer for socio-materiality in IT driven change: a case study of M&A in the IT sector ”,  X Workshop dei Docenti e dei ricercatori di Organizzazione Aziendale Università Cagliari, Facoltà di Economia. 29-30 aprile 2009.

10.    Morelli C., Carugati A., Kraemmergaard P., “Technological And Organizational Challenges In E-Government Maturity: A Literature Review”,  X Workshop dei Docenti e dei ricercatori di Organizzazione Aziendale Università Cagliari, Facoltà di Economia. 29-30 aprile 2009.


11.    Carugati A., Morelli C., (Århus School of Business, University of Århus, Denmark), Giangreco A. (IESEG School of Management, Catholic University of Lille, France), “Socio-Materiality as lens to study IT driven change”,  Workshop ITAIS, Parigi, dicembre 2008. 


12.    Martone A., Morelli C., “The use of time as a tool for analysing managerial style”,  9th International Conference on Human Resource Development Across Europe  IÉSEG School of Management, The Catholic University of Lille, Lille, France, 23, 24 Maggio 2008 (in “Atti del convegno”).


13.    Martone A.,  Morelli C., “Il cambiamento organizzativo indotto dal contesto ambientale”, IX Workshop dei Docenti e dei ricercatori di Organizzazione Aziendale “L’organizzazione fa la differenza, Università Cà Foscari, Venezia, Facoltà di Economia. 7-8 febbraio 2008.


14.    Martone A., Minelli E., Morelli C., “The “Glocalization” of Italcementi group by introducing sap. A systemic reading of a case of organizational change”, IV Italian Conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS 2007), Isola di San Servolo - Venice - Italy, October 3 - 4, 2007.


15.    Morelli C., “Competere con successo nel Made in Italy”. Convegno “I Campioni del Made in Italy, il Sistema CASA”, presso Università Carlo Cattaneo-LIUC, 16 febbraio 2007 (in “Atti del convegno”).


16.    Martone A., Morelli C., Ramponi M., “Using project management methods to support creative activity management: the case of the Acqua Chiara advertising spot”, Paper per SIWIS, Scandinavian- Italian Workshop on Information Systems, Goteborg, 11 giugno 2006.


17.    Martone A., Morelli C., “La transizione verso una gestione manageriale: il caso IED”, Paper per il Workshop: Il Change Management nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni”, Università Carlo Cattaneo- LIUC, 5-6 giugno, 2006 (in “Atti del convegno”).


18.    Martone A., Morelli C., “Public-private sector relations: regulations and competitiveness”, Paper per International Conference “Coordination and Cooperation Across Organisational Boudaries”, svoltosi presso Università Cattolica, S.Cuore, in collaborazione con LSE, 20-21 aprile, 2006 (in “Atti del convegno”).


19.    Martone A., Morelli C., “Il caso del vocational training in quattro Regioni di Europa”, Paper presentato al VII Workshop dei docenti e dei ricercatori di Organizzazione aziendale, Università degli studi, Salerno, 2-3 febbraio, 2006 (in “Atti del convegno”)


20.    Minelli E., Morelli C., Turri M., “Women’s style of leadership: an empirical study”, paper per The Fourth International Annual Conference on Leadership Research”, Lancaster University, 12-13 dicembre 2005 (in “Atti del convegno”).


21.    Rebora G., Morelli C.,  “La Classe Dirigente delle Imprese”. Paper per convegno Aspen, Roma, 19 maggio 2005 (in “Atti del convegno”).


22.    Martone A., Morelli C., “L’uso del tempo come strumento di misurazione del management”, VI Workshop dei docenti e dei ricercatori di Organizzazione aziendale, Università Cattolica, Milano, febbraio 2005.