MALVEZZI Valerio



Curriculum professionale:

1992-1993:  servizio civile
1992-1994: Consigliere comunale e Assessore ad Acqui Terme (AL); pubblico amministratore con deleghe in materia di Finanze, Bilancio, Programmazione Economica, Personale, CED, Economato, Politiche Giovanili.
1994-1996: Deputato al Parlamento italiano, XII^ Legislatura, relatore di numerosi provvedimenti e proposte di Legge in materia economica e finanziaria.
•    membro della Commissione Finanze e Tesoro, deleghe di gruppo in materia bancaria;
•    membro della Commissione Ambiente ;
•    membro della Commissione Politiche Comunitarie ;
•    1° firmatario, proponente ed in seguito capogruppo della Commissione Parlamentare di Inchiesta istituita sulla base della sua proposta di legge sulla vicenda dell’ACNA di Cengio, in tema di gravi danni ambientali.
1996-1997: consulente free lance.
•    consulente in materia di finanziamenti agevolati, con normative Regionali, Nazionali e Comunitarie.
•    consulente di marketing e di ricerche di mercato per aziende operanti nel settore delle materie plastiche.
•    consulente di formazione professionale (progetti FSE) per una Società di Formazione di Torino.
•    consulente di internazionalizzazione di impresa (programmi JOP, ECIP)  per società di Milano.
•    consulente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano su progetti di formazione presentati alla Comunità Europea (programmi ADAPT, LEONARDO) in tema di riqualificazione addetti del settore bancario italiano.
•    conseguimento del certificato attestante il raggiungimento del 75° livello di lingua inglese con metodo “Shenker”, equivalente al F.C.E. (First Certificate in English, Università di Cambridge).
1997-1998: socio e membro del Consiglio di Amministrazione di Finanzaprogetti S.r.l. in materia di Finanza Agevolata su normative regionali, nazionali e comunitarie .
•    Master in Finanziamenti agevolati alle imprese, edizione 1997,  Tax Consulting Firm a Genova
•    Corso di Finanza Agevolata 1997 edito da ISP (Istituto di Sviluppo Professionale) di Bologna
•    Raggiungimento del 95° livello di lingua inglese con metodo Shenker (95/100)
•    Consulente del Confidi “Unionfidi Piemonte”,
1999: socio e consigliere delegato della società di consulenza BTS S.r.l., certificata ISO 9001, con sedi ad Alessandria, Milano e Padova
•    Deleghe  al servizio di Finanza Agevolata su normative regionali, nazionali e comunitarie.
•    Consulente Unionfidi Piemonte e Finindustria S.r.l., Torino
2000-2005: socio ed amministratore della società di consulenza FIN.AL. S.r.l., con sede ad Alessandria:
    delega al servizio di Finanza Agevolata su normative regionali, nazionali e comunitarie;
    consulente di enti pubblici e consorzi, imprese ed enti privati nel settore industria, artigianato, commercio, turismo e servizi e di Consorzi di garanzia fidi di emanazione industriale;
2000-2006: consulente di direzione di Unionfidi Piemonte e Finindustria S.r.l. ( controllata da Unionfidi ed Unione Industriale di Torino), Confidi e Società di Servizi, Torino
2003-2005: partner di Sico Finance SRL, società di consulenza in finanza d’impresa, con sede in Alessandria e Milano
2004-2007: partner di ATLAS SRL, società di consulenza in internazionalizzazione di impresa, con sede Torino
settembre 2004 – dicembre 2005: consulente di direzione di Fiditoscana S.p.A., Finanziaria della Regione Toscana, Firenze
novembre 2004 – dicembre 2005: consulente di direzione dell’AD di Sviluppo Italia S.p.A., Agenzia Nazionale per lo Sviluppo, Roma
dicembre 2004-dicembre 2007: socio e membro del Consiglio di Amministrazione della società di consulenza Silt Consulting Srl, con sede in Alessandria.
fino al 31 dicembre 2005: Presidente di GARANZIA ITALIA, Confidi di Sviluppo Italia S.p.A., società di riferimento del Ministero Economia e Finanze, Consorzio operante con Fondi pubblici nazionali e FESR su 11 Regioni Italiane, con sede in Roma
da luglio 2005: professore a contratto di Finanziamenti di Azienda I presso l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Facoltà di Economia        
ottobre 2005- ottobre 2006: membro di ASFIM, associazione specialisti in Finanza di impresa, Milano
gennaio-giugno 2006: opinionista della pagina economica su “Il Corriere del Monviso e del Saluzzese”
gennaio-marzo 2007: docente del master “Esperto in internazionalizzazione d’impresa”, organizzato dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero,  Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara.
gennaio 2007-maggio 2012: docente del master di I livello “Management per i beni e le attività culturali”, Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara, corso “Politiche e strumenti per la gestione dei finanziamenti nazionali e comunitari alla cultura – II modulo”.
gennaio 2008-ottobre 2011: Consulente del Comune di Alessandria
maggio 2008-ottobre 2011: Segretario Generale dell’Associazione “Alessandria 2018”, associazione fondata da Comune, Camera di Commercio, Fondazione CRAL, Associazioni di Categoria agricole, industriali, commerciali, consortili e dei servizi, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale,  Segretario Generale del Piano Strategico della Città di Alessandria, coordinatore di 63 Enti pubblici e privati della Provincia di Alessandria
gennaio 2008 - luglio 2009: Committente responsabile del progetto “Indagine diagnostica per il Piano Strategico della città di Alessandria”, commissionato all’Università del Piemonte Orientale e sviluppato da 4 Dipartimenti Universitari delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche
marzo 2009-giugno 2011: Consigliere di Amministrazione presso l’ Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”
da luglio 2009: professore a contratto di Statistica, presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Facoltà di Giurisprudenza
gennaio 2011-agosto 2011: Consulente di direzione del Presidente di Fingranda S.p.A., società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni
da gennaio 2012: Master della sezione “fund raising e project management”, Fondazione Nuovo Pensiero, Professioni in rete
da gennario 2014: Socio Ordinario ASFIM, Associazione degli Specialisti in Finanza d’azienda e controllo di gestione, Milano


Istruzione e formazione:

1980-1985: studi liceali, maturità classica, Liceo “Plana”, Alessandria
1986-1991: Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Economia e Commercio, Indirizzo Industriale
1991: Laurea in Economia e Commercio, Pavia, tesi sperimentale sulla introduzione di elementi di economia di mercato in paesi ad economia pianificata, relatore Ch.mo Prof. Dario Velo, votazione 110/110 e Lode.
1991-1992: Corso di specializzazione annuale post universitario ISDAF (Istituto Superiore Didattica Avanzata e Formazione), presso l’Università degli Studi di Pavia, edizione 1991-92, su tematiche economiche, giuridiche e finanziarie.
1997: Attestato di partecipazione al corso di specializzazione in Finanza Agevolata, agevolazioni ed aiuti di Stato, gestito da ISP (Istituto Sviluppo Professionale), Bologna.
1997: Attestato di partecipazione al Master in Finanziamenti Agevolati, agevolazioni ed aiuti di Stato, edizione 1997, gestito da Tax Consulting Firm, Genova.
2006: Attestato di specializzazione nel Corso in “L’analisi della dinamica economica e finanziaria d’impresa e il calcolo del rating”, rilasciato dal Dipartimento di Finanza dell’Impresa e dei Mercati Finanziari dell’Università degli Studi di Udine.
2007: Attestato di partecipazione al “Percorso informativo sui Fondi Comunitari – La nuova programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 e i Programmi a finanziamento diretto della Commissione Europea”, gestito dalla Provincia di Alessandria.
2009-2010: Master in Finanza Aziendale, presso IFAF – School of Finance - Milano

Attività accademica

Anno Accademico 2004-2005: docenze nel Corso di Finanziamenti di Azienda I, titolare del Corso Prof. V. Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Casale M.to e Novara
Anno accademico 2005-2006: professore a contratto presso la Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, corso di Finanziamenti di Azienda I, Sede di Casale M.To (AL)
Anno Accademico 2005-2006: docenze nel Corso di Economia e Gestione della Banca, titolare del Corso Prof. V. Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara
Anno accademico 2006-2007: professore a contratto di Finanziamenti d’azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2006-2007: docente di Servizi bancari a supporto regolamento transazioni internazionali; servizi finanziari innovativi; rischio paese – IDE al master “Esperto in internazionalizzazione di’impresa”, organizzato da ICE (Istituto Commercio Estero) presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara
Anno accademico 2006-2007: docente di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno Accademico 2006-2007: docenze nel Corso di Economia e Gestione della Banca, titolare del Corso Prof. V. Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara
Anno accademico 2007-2008: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2007-2008: docente di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2008-2009: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2008-2009: docente  di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2008-2009: professore a contratto di Gestione dei Finanziamenti Nazionali e Comunitari, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2009-2010: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2009-2010: professore a contratto di Statistica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Alessandria
Anno accademico 2009-2010: docente  di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2010-2011: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2010-2011: professore a contratto di Statistica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Alessandria
Anno accademico 2010-2011: docente  di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2011-2012: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2011-2012: professore a contratto di Statistica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Alessandria
Anno accademico 2011-2012: docente  di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2012-2013: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione dell’impresa, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2012-2013: professore a contratto di Statistica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche Economiche e Sociali, Corso di Laurea di Informatica Giuridica, sede di Alessandria
Anno accademico 2013-2014: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione dell’impresa, sede di Casale Monferrato




Capacità e competenze personali e professionali

Le capacità e competenze personali e professionali sono le seguenti:
•    Esperienze di programmazione e gestione di aiuti di Stato ed incentivi alle imprese degli Stati membri, conseguita nella attività di Parlamentare, nella 12^ legislatura, VI Commissione Finanze e Tesoro, Camera dei Deputati, Roma.
•    Esperienze di bandi pubblici, azioni di monitoraggio del territorio, di animazione del territorio, incentivi alla pubblica amministrazione per la valorizzazione del territorio, conseguite in qualità di Parlamentare, in qualità di Assessore alla pianificazione economica e Finanziaria del Comune di Acqui Terme (AL), di analista del Comune di Alessandria, di consulente privato di Comuni ed Enti pubblici e Fondazioni.
•    Consulente di Direzione di Unionfidi Piemonte S.c.a.r.l. e Finindustria S.r.l., Torino.
•    Varie esperienze come docente in corsi di formazione e relatore:
1.    Relatore in numerosi convegni di natura socio economica e finanziaria in qualità di parlamentare, VI° Commissione Finanza e Tesoro, Camera dei Deputati, anni 1994, 1995, 1996;
2.    Relatore in qualità di esperto sui finanziamenti d’azienda in vari convegni con il Prof. Marco De Marco della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, anni 1994 – 1996;
3.    Docente su tematiche finanziarie presso Società di formazione DASEIN S.p.A., nell’ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo nella Regione Piemonte, anni 1996 - 1997;
4.    Gestione e pianificazione finanziaria nelle PMI per aziende private in progetti co-finanziati, anni 1997 – 2000;
5.    Relatore su finanziamenti della U.E., Nazionali e Regionali, in numerosi convegni di associazioni di categoria piemontesi (Unione Industriale, Api, Ascom), anni 1998 – 2003;
6.    Docente sui finanziamenti agevolati per responsabili di area commerciale di Unionfidi Piemonte, primo consorzio di garanzia privato a livello Italiano, anni 1998 – 2003;
7.    Docente su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso BTS S.r.l., società di formazione certificata ISO9001, in progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo nella Regione Lombardia, anni 1999-2000;
8.    Docente in tema di formazione avanzata su Business Plan e rapporti con le Banche per le imprese in fase di start up, corsi finanziati dal P.O.R. 2000/2006 -  Misura D3,  Linea 2 Provincia di Alessandria, anno 2003;
9.    Docente in tema di formazione avanzata su Business Plan e rapporti con le Banche per le imprese in fase di start up, corsi finanziati dal P.O.R. 2000/2006 -  Misura D3,  Linea 2 Provincia di Alessandria, anno 2004;
10.    Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Alessandria;
11.    Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Associazione Commercianti della Provincia di Vercelli;
12.    Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Associazione Commercianti della Provincia di Alessandria;
13.    Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Unione Industriale di Cuneo;
14.    Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Unione Industriale di Alessandria;
15.    Docente su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Unionfidi Piemonte, primo consorzio di garanzia privato a livello Italiano;
16.    Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso vari Istituti di Credito della provincia di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino;
17.    Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso il Consorzio Proplast, c/o Politecnico di Torino, sede di Alessandria;
18.    Docente su tematiche finanziarie per imprese in fase di start up presso la Provincia di Alessandria, P.O.R. misura D3 Linea 2, Anno 2003;
19.    Docente su tematiche finanziarie per imprese in fase di start up presso la Provincia di Alessandria, P.O.R. misura D3 Linea 2, Anno 2004;
20.    Docente su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Casale Monferrato (AL);
21.    Relatore a tema su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso altri enti locali della Provincia di Alessandria;
22.    Relatore in numerosi convegni di natura socio economica e finanziaria in qualità di esperto in finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati;
23.    Relatore in convegni su tematiche dei finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso il Rotary di Acqui Terme – Ovada, anno 2004;
24.    Conferenze su invito di Marco Melchiorre, professore a contratto presso la facoltà di scienze bancarie, finanziarie ed assicurative, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corso di laurea “Economia dei mercati ed intermediari finanziari”, anno accademico 2003 – 2004;
25.    Relatore, su invito del Prof. Vincenzo Capizzi, nel corso “Finanziamenti di Azienda I”, presso Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato e Novara, ciclo di lezioni su “Il rendiconto finanziario” e su “La finanza agevolata per le imprese”, anno accademico 2004-2005;
26.    Relatore,  su invito del Prof. Vincenzo Capizzi, nel corso “Economia e gestione della banca”, presso Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara, lezione su “La politica dei prestiti delle banche”, aprile 2006;
27.    Docente in tema di formazione avanzata sulla “Finanza agevolata”, modulo teorico e pratico per i dirigenti ed i funzionari di Sviluppo Italia Piemonte, Torino, maggio 2006;
28.    Relatore al convegno “Le nostre imprese nel mondo, esperienze a confronto”, organizzato presso l’Unione Industriale di Alessandria, in collaborazione con il San Paolo Imi S.p.A., 30 ottobre 2006;
29.    Docente di formazione per UNICREDIT BANCA presso varie filiali dell’istituto in diverse città italiane in area Nord Italia, nel Corso ufficiale “La certificazione delle competenze creditizie”, in tema di merito creditizio, bilancio e Basilea 2, anno 2006-2007;
30.    Relatore,  su invito del Prof. Vincenzo Capizzi, nel corso “Economia e gestione della banca”, presso Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara, lezione su “I Confidi e Basilea2”, marzo 2007;
31.    Relatore al convegno “I finanziamenti agevolati”, organizzato presso l’Unione Industriale di Verbania Intra, sul tema “La valutazione dell’impresa nella logica di Basilea 2: solo capitale?”, 27 novembre 2007;
32.    Relatore al convegno “La Strada del Vino Alto Monferrato: opportunità e strategie di sviluppo”, organizzato dall’Associazione Alto Monferrato Strada del Vino presso “Dolci Terre di Novi” di Novi Ligure, per la presentazione del progetto “Miglioramento qualitativo dello standard dell’accoglienza”, 7 dicembre 2007
33.     Relatore al tavolo del Turismo della Provincia di Vercelli, sul progetto “Province allo Specchio”, presso l’ amministrazione provinciale, 23 dicembre 2007
34.    Relatore, in qualità di docente dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in Convegno organizzato presso la Camera di Commercio di Alessandria dall’Ateneo “A.. Avogadro” con il Politecnico di Torino, sul tema “L’importanza del capitale di rischio per lo start up”, nell’ambito della presentazione dei PTI (piani territoriali integrati), maggio 2008
35.    Relatore al convegno “Rating e Basilea 2”, organizzato presso Villa Pomela dall’ASCOM di Novi Ligure, giugno 2009
36.    Opinionista alla Tavola Rotonda sulle prospettive del Monferrato, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con lo Studio Ambrosetti di Milano, giugno 2010
37.    Relatore al Convegno organizzato dalla LILT (Lega Italiana Tumori) sulla connessione tra pianificazione territoriale e salute, Cittadella Militare di Alessandria, in tema di “Pianificazione Strategica come strumento di Prevenzione”, settembre 2010
38.    Relatore al General Meeting “Concerto AL Piano”, nell’ambito del Covenant of Majors delle città europee, Alessandria, settembre 2010
39.    Relatore al Convegno “Nuovi strumenti di agevolazione e piano lavoro proposti dalla Regione Piemonte”, Spinetta Marengo (AL), dicembre 2010
40.    Relatore al convegno “Presentazione di progetto di mobilità leggera per il settore turistico”, per presentazione di società consortile alla Provincia di Alessandria e Regione Piemonte, presso Scuola Alberghiera di Acqui Terme (AL), febbraio 2011
41.    Relatore al convegno “Presentazione del Piano Strategico alla città”, presso Palazzo del Monferrato, Alessandria, marzo 2011
42.    Relatore al convegno “Proposte di linee di indirizzo per dare corso ad iniziative di Sviluppo”, a cura di Fingranda S.p.A., presso Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), marzo 2011
43.    Chairman del Workshop su Pubblica Amministrazione e Sanità, in tema di Spending Review, al “Top Management Forum 2012”, Milano, novembre 2012

Ed inoltre:
•    Già consulente con il Prof. Vincenzo Capizzi, Professore Associato della Università degli del Piemonte Orientale, facoltà di Economia sede di Novara e professore della S.D.A. Bocconi di Milano, su tematiche finanziarie per enti locali ed associazioni di categoria imprenditoriali.
•    Già consulente su progetti di formazione presentati al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale:  POM – Azioni innovative per la riconversione e riqualificazione degli occupati nel Centro Nord (riqualificazione di addetti del settore bancario italiano in collaborazione con il CEFOR, Roma).
•    Già consulente nella redazione di progetti per la formazione  presentati alla Comunità Europea LEONARDO ed ADAPT per progetti di matrice industriale, universitaria e bancaria (in collaborazione con Prof. Ferraris e arch. Cavigliasso, Politecnico di Torino e Proplast e con il prof. Maurizio Cavallari, Università Cattolica del Sacro Cuore di  Milano).
•    Già consulente e rappresentante di alcune aziende private, Enti Pubblici (Comuni) ed Associazioni nella predisposizione di progetti a valere sulla normativa dei Patti Territoriali nelle seguenti aree:
1.    Patto territoriale di Alessandria e protocollo aggiuntivo  
2.    Patto territoriale del Canavese
3.    Patto Territoriale Alta Valle Tanaro
4.    Patto Territoriale della zona Ovest
5.    Patto Territoriale del Pinerolese
6.    Patto Territoriale di Pantelleria ed Isole del Mediterraneo
•    Già consulente nelle ricerche di mercato di progetti italiani  e di progetti internazionali cofinanziati dalla UE (JOP, ECIP).
•    Già membro del comitato scientifico e dello Steering Committee dell’ ”Osservatorio sulla Cooperazione Internazionale (OCI), c/o CCIAA di Torino
•    Già consulente di aziende private, associazioni ed Enti  per la progettazione, presentazione e rendicontazione di progetti a valere su normative agevolate Comunitarie e Nazionali, ed in particolare:
1.    Consulente per azioni su DOCUP e POP regionali – regione Piemonte, Lombardia, Toscana, Trentino, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna;
2.    Consulente per progetti di formazione agevolati in base alle agevolazioni del Fondo Sociale Europeo e L. 236/93 nazionale;  
3.    Già consulente per progetti su Leggi nazionali di agevolazione agli investimenti (L. 488/92) ed agevolazioni automatiche alle imprese industriali ( L. 341/95 e L. 266/97), in aree obiettivo del nord e sud Italia;
4.    Già consulente per progetti di investimenti turistici con normative regionali (Fip, L.R. 18/99), e leggi nazionali (legge 488 turismo);
5.    Già consulente su progetti di ricerca e di innovazione tecnologica a valere su leggi agevolate (L. 46/82, progetti EUREKA, L. 140/97, L.R. 56/86) e interventi sugli allegati di bilancio delle imprese industriali in tema di ricerca applicata;
6.    Già consulente in tema di molteplici progetti orientati  alla formazione, ai servizi reali, ai servizi di certificazione di qualità ed ambientali, su varie azioni di Regioni italiane;
7.    Già consulente per progetti di distretti industriali (L.R. 24 distretto industriale di Casale) per l’Unione Industriale di Alessandria;
8.    Già consulente per progetti di tipo cooperativo e consortile (L.R. 67);
9.    Già consulente per progetti di internazionalizzazione delle imprese, sia di penetrazione commerciale che di costituzione di stabili unità produttive all’estero in forma di joint ventures (Legge 394/81, Legge 100/90);
10.    Già consulente per progetti di nuova impresa agevolati da leggi regionali e nazionali;
11.    Già consulente per progetti del settore artigiano e commerciale;
12.    Già consulente per progetti di agevolazioni agli investimenti nel settore ambientale e dell’innovazione tecnologica per imprese industriali in aree depresse;
13.    Già consulente di azienda quotata statunitense per investimenti in Italia;
14.    Già consulente di aziende italiane per investimenti all’estero;
15.    Già consulente di studi professionali per agevolazioni agli investimenti e business plan;
16.    Già consulente Meliorconsorzio Consulting S.p.A. (Gruppo Meliorbanca);
17.    Già consulente di associazioni di categoria;
18.    Già consulente di consorzi, società consortili e fondazioni;
19.    Già consulente di Provincia di Alessandria, Cassa di Risparmio di Alessandria, Associazioni provinciali per progetti di prodotti di finanza territoriale innovativi;
20.    Già consulente di Sviluppo Italia SPA, società del Ministero Economia e Finanze, Roma, in tema di fondi di equity, debito e garanzie;
21.    Già autore di articoli della pagina economica su “Il Corriere del Monviso e del Saluzzese”;
22.    Già autore, in collaborazione con il Prof. Vincenzo Capizzi, del testo “Strategie d’impresa, politiche del territorio e strumenti finanziari per lo sviluppo del turismo in Italia”, contenuto nella pubblicazione “Giornate di geografia del turismo 2005, competitività e sostenibilità”, a cura del Prof. F. Adamo;
23.    Già consulente di AscomFidi, Consorzio di Garanzia Fidi della Provincia di Alessandria
24.    Già autore della rubrica “Finanza in pillole” su “Puntocomm” (mensile delle associazioni dei commercianti della Provincia di Alessandria);
25.    Consulente del Comune di Alessandria da giugno 2007 sulla predisposizione del Piano Strategico Alessandria 2020, sullo studio di fattibilità relativo alla creazione di una società finanziaria di sviluppo comunale, su progetti di vari assessorati;
26.    Ideatore dei bandi per le nuove imprese e bandi per le imprese femminili, Assessorato dello Sviluppo Economico e Assessorato al Commercio ed alle Pari opportunità, Comune di Alessandria;
27.    Ideatore del progetto “Bando di sostegno al capitale per le imprese  innovative”, premiato con il 1° premio nazionale AIFIn (Associazione Nazionale Finance Innovation), edizione 2008, categoria sostegno alle imprese, come collaborazione tra Cassa di Risparmio di Alessandria e Comune di Alessandria;
28.    Coordinatore dei 12 tavoli di lavoro del Piano Strategico della città di Alessandria, e relativi convegni su 4 Assi, fase 1, fase 2 e fase 3, anni 2008-2011
29.    Consulente di parte del Comune di Alessandria nella predisposizione del I° Accordo di Programma Quadro (triennale) tra Università degli Studi del Piemonte Orientale, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria (2008)
30.    Consulente di parte del Comune di Alessandria nella predisposizione del II° Accordo di Programma Quadro (decennale) tra Università degli Studi del Piemonte Orientale, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria (2011), nonché con Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria
31.    Membro della Commissione di Esame per Gara per affidamento in concessione del servizio di gestione della casa di riposo per anziani, per un periodo di 40 anni, previo ampliamento ed ammodernamento della struttura per l’IPAB “Ospedale Santa Croce”, San Salvatore Monferrato (AL), ottobre 2011
32.    Docente presso APOLF, Agenzia per la formazione e lavoro della Provincia di Pavia, corso 2011-2012, modulo “Il budget”, Pavia, novembre 2011 – febbraio 2012
33.    Membro della Faculty della Export Business School, Unicredit Banca, corso in collaborazione con Università degli Studi del Piemonte Orientale, docente di Finanziamenti d’azienda nei crediti export, Alessandria, novembre 2012
34.    Consulente di AGC s.r.l. in tema di export di prodotti food & wine italiani nei mercati del nord America e Canada, Sud America e Sud Est Asiatico, da novembre 2013, Roma
35.    Docente presso APOLF, Agenzia per la formazione e lavoro della Provincia di Pavia, corso 2013-2014, modulo “Il budget”, Pavia, febbraio 2014 – marzo 20124
36.    Autore di articoli in tema di finanza aziendale su rivista specializzata SFC, Strategia, Finanza e Controllo, da aprile 2014


Lingue ed altre competenze

    Prima lingua: italiano
    Altre lingue: Inglese

    Corsi di inglese: Corsi scolastici, Universitari. Docenze individuali presso Camera dei Deputati (1996). Conseguimento del certificato attestante il raggiungimento del 75° livello di lingua inglese con metodo “Shenker”, equivalente al F.C.E. (First Certificate in English, Università di Cambridge) (1997). Brevi permanenze in Inghilterra. Corsi presso The Shenker Institute of English, fino al livello 95/100 (1998).
    Corsi di perfezionamento: Corso di aggiornamento lingua inglese (business, travelling, socializing) presso British Institutes (2010). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Institutes (2011). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Center (2011). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Center (2012). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Center (2013).
Lingua Inglese
Comprensione    Parlato    Scritto
Ascolto    Lettura    Interazione orale    Produzione orale    
Good        Excellent        Very good        Very good        Very good
B2        C2        C1        C1        C1



    Capacità e competenze artistiche personali: lavoro di gruppo, “problem solving”, comunicazione interpersonale, trattative e public relations.
    Capacità e competenze organizzative: coordinamento di gruppi di lavoro, in tema di ricerca, di studio di fonti normative, di pianificazione strategica, di organizzazione di convegni, di organizzazione aziendale, di budgeting, di marketing e marketing territoriale, di project management, di fund raising.
    Capacità e competenze tecniche: utilizzo dei principali pacchetti applicativi software in ambiente windows, utilizzo strumenti multimediali in LAN e WEB.
    Patente o patenti: patente auto “B”.
    Altre capacità e competenze: docente e formatore, relatore, esperto di “public speaking”.

Allegati: Curriculum Laboris (progetti principali ultimi anni)

    DE PITTI GIOIELLI SRL – “Piano di penetrazione commerciale in Cina” – legge 394/81, agosto 2002.
    GRUPPO INDUSTRIALE MODA SPA – “Piano di penetrazione commerciale in Croazia” – legge 394/81, luglio 2002.
    FLENCO SPA – “Costituzione di una Wholly Foreign Owned Enterprise a Nigbo, Cina” – legge 100/90, febbraio 2003.
    PNEUMOFORE SPA - “Sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca applicata, avente ad oggetto la realizzazione di un prototipo di macchina pompa per vuoto da 3000 metri cubi/ora” – legge 46/82 F.I.T., gennaio 2002.
    SILMAX SPA - “Progetto per lo sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca, di una gamma di utensili caratterizzati da alte prestazioni in condizioni di alta dinamicità di lavoro, in assenza di lubrorifregeranti” - legge 46/82 F.I.T., marzo 2002
    SISTEMATICA SRL - “Sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca applicata, di un sistema radiocomandato, per l’utilizzo su mezzi in movimento, con implementazione di funzioni di controllo e monitoraggio del mezzo e dell’allestimento sul mezzo” - legge 46/82 F.I.T., febbraio 2002.
    OFFICINE MECCANICHE CERUTTI SPA – “Progetto di sviluppo, con annessa ricerca applicata, per innovazione della tecnologia di stampa rotocalco” - legge 46/82 F.I.T., marzo 2002.
    ACOM SRL – “Progetto di sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca applicata, finalizzato all’ottenimento di un nuovo processo di fabbricazione e passivazione di protesi fisse su impianti osteointegrati con l’impiego di materiali biocompatibili ed a basso costo di produzione” - legge 46/82 F.I.T., dicembre 2002.
    A.P.I. SERVIZI SRL – “Piano triennale di programmazione nella promozione internazionale della gioielleria tipica piemontese” - Legge regionale 5 giugno 1987, n.32, dicembre 2002.
    IMPRESA E SVILUPPO CONSORZIO EXPORT – “Piano promozionale 2003 per la Croazia e la Slovenia” - legge 21 febbraio 1989 e del D.M. 25 marzo 1992, settembre 2002.
    C.E.SI SRL (UNIONE INDUSTRIALE AL) – IZI SPA – ASCO SERVIZI SPA – ASS. LIBERA ARTIGIANI PROV. AL SERVIZI SRL – I.RE.COOP. PIEMONTE S.C.R.L. – EDILSERVIZI SOCIO SANITARI SRL – API SERVIZI SRL – UNIONE ARTIGIANI SOC. COOP. A R.L. –  “Azione di animazione territoriale per le nuove imprese” - P.O.R. ob. 3, Misura D3, Linea 1 2000/6, novembre 2002.
    C.E.SI SRL (UNIONE INDUSTRIALE AL) – IZI SPA – ASCO SERVIZI SPA – ASS. LIBERA ARTIGIANI PROV. AL SERVIZI SRL – I.RE.COOP. PIEMONTE S.C.R.L. – EDILSERVIZI SOCIO SANITARI SRL – API SERVIZI SRL – UNIONE ARTIGIANI SOC. COOP. A R.L. – “Azione di assistenza tecnica per le nuove imprese” - P.O.R. ob. 3, Misura D3, Linea 2 2000/6, novembre 2002.
    UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – Bando della Regione Piemonte, “Sovvenzione globale per piccoli sussidi” - Misura B1 del Programma Operativo F.S.E. – Ob.3 – periodo 2002/2004, gennaio 2003.
    UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Piano preliminare di marketing”, consulenza di direzione, ottobre 2002.
    UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Presentazione del gruppo Unionfidi Finindustria nei rapporti con le banche”, consulenza di direzione, novembre 2002.
    A.P.I. SERVIZI SRL – “Piano promozionale 2003 della gioielleria Italiana” - legge 29 ottobre 1945, n. 1083, dicembre 2002.
    A.P.I. SERVIZI SRL – “Creazione di una desk nell’area Nord Africa – Medio Oriente” - Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 6, maggio 2002.
    A.P.I. SERVIZI SRL – “Organizzazione di eventi workshop e seminari per favorire l’accesso delle PMI in area ob.2 ai mercati dell’Est Europeo e del Sud Est Asiatico” - Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 7, maggio 2002.
    ASCOM VERCELLI – “Piano integrato per la promozione internazionale del turismo, servizi ed artigianato in zona ob.2 della Valsesia” - Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 3, luglio 2002.
    ASCOM ALESSANDRIA – “Piano integrato per la promozione internazionale del turismo, servizi ed artigianato in zona ob.2 della Provincia di Alessandria” - Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 7, maggio 2002.
    FONDAZIONE AMLETO BERTONI DI SALUZZO – “Piano pluriennale della Fondazione”- legge regionale 75/96, aprile 2002.
    PROVINCIA PIEMONTESE DELL’ORDINE DEI SERVI DI MARIA – “Piano di riadattamento in chiave di impianto turistico ricettivo a fini di valorizzazione turistica del patrimonio culturale del Convento di San Giovanni di Saluzzo” - Docup ob.2, Misura 3.2, Azione 4, luglio 2002.
    COMUNE DI CASTELLETTO D’ORBA – “Collegamento infrastrutturale (opere di urbanizzazione primaria) direttamente funzionale e completare ad insediamenti produttivi ed alla valorizzazione delle risorse per lo sviluppo locale” - Docup ob.2, Misura 3.2, Azione 9, maggio 2002.
    COMUNE DI CASTELLETTO D’ORBA – “Completamento collettori fognari Consortili Valle Orba (Zone industriali Capriata – Predosa – Basaluzzo – Castelletto Orba) ed impianto Bottini” - Docup ob. 2, Misura 3.2, Azione 1, maggio 2002.
    FONDAZIONE AMLETO BERTONI DI SALUZZO, progetto Interreg. – ottobre 2003
    ASCOM VERCELLI – “Internazionalizzazione dei sistemi turistici della Valsesia”, Docup ob2, mis. 1.1.b, novembre 2003
    ASCOM ALESSANDRIA – “Campagna promozionale per creazione di un fattore identificativo di promozione territoriale del bacino acquose ed ovadese”, Docup ob.2, mis. 1.1.b, novembre 2003
    API ALESSANDRIA – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Phasing Out, Docup Mis. 1.1b, “Uso di Tecnologie Telematiche per la realizzazione di eventi on line, come misura di superamento delle barriere alla internazionalizzazione”, novembre 2003
    FEDERAPI PIEMONTE – “Promozione 500: Indagine congiunturale su 500 imprese del territorio piemontese ai fini di internazionalizzazione”, dicembre 2003
    UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Attuazione bandi della Sovvenzione Globale per le politiche dei piccoli sussidi”, anno 2003
    P.O.R. 2000/2006, Misura D3 Linea 2, Provincia di Alessandria – “Consulenza allo sviluppo di business plan per le imprese in fase di start up”, biennio 2003-2004
    PROVINCIA DI ALESSANDRIA - Docente del corso 2003 di formazione avanzata “Dalla business idea allo sviluppo di un business plan: metodologie e tecniche”, nell’ambito del P.O.R. 2000/2006, Misura D3 Linea 2, Provincia di Alessandria, biennio 2003-2004
    UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Elementi operativi di Project Management – Breve Manuale operativo ad uso interno”, consulenza di direzione, agosto 2003
    UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. - “Piano di Marketing 2004 del gruppo Unionfidi Finindustria”, consulenza di direzione, dicembre 2003
    FONDAZIONE AMLETO BERTONI, “Saluzzo: centro di eccellenza per il turismo e l’artigianato”, accordo di programma con Regione Piemonte, gennaio 2004
    API ALESSANDRIA – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Phasing Out, Docup 1.1b azione 6, “S.E.S.A.M.O. – Sistema di Espansione Strutturata Associativa nei Mercati Orientali (creazione di un sistema di agevolazione degli scambi internazionali organizzata per cluster associativi attraverso uno show room in medio oriente)” – luglio 2004
    COMUNE DI ALICE BELCOLLE – “Consulenza di progetto” - Docup ob.2, Misura 3.2, Azione 9, luglio 2004
    GOCCE DI LUCE SRL – “Piano di penetrazione commerciale in U.S.A.” – legge 394/81, luglio 2004
    COMUNE DI TORRE BORMIDA – Docup 2000/2006, misura 3.2 linea b) azione 4 – Progetto definito: “Piano di restauro e recupero di fabbricato comunale per la creazione di un museo dinamico dedicato alla memoria dell’influenza dell’Acna sul territorio della Valle Bormida Cuneese – dal passato al futuro delle Valli”
     ASCOM VERCELLI – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Obiettivo 2, Docup 1.1b azione 4, “Internazionalizzazione del marchio Monterosa – Valsesia per la promozione della montagna e delle sue valenze naturalistiche, artistiche, flocloristiche e turistiche” – ottobre 2004
    ASCOM ALESSANDRIA - Progetto di Internazionalizzazione per l’area Obiettivo 2, Docup 1.1b azione 4, “Campagna promozionale per la creazione di un fattore identificativo di promozione territoriale del bacino acquose ed ovadese” – ottobre 2004
    CABIND SPA - “Piano di penetrazione commerciale in Russia” - legge 394/81, ottobre 2004
    BENSI SRL – “Piano di penetrazione commerciale in Cina” – legge 394/81, novembre 2004
    O.R.S.O. – ORGANIZZAZIONE PER LA RICREAZIONE SOCIALE S.c.s.a.r.l. – Docenza corso F.S.E. – Direttiva Occupati, Provincia di Cuneo: “Consulenza per la creazione d’impresa” tenuto presso la Coop. Orso di Alba, novembre - dicembre 2004.
    SVILUPPO ITALIA SPA – “Rilancio dell’attività di garanzia di Sviluppo Italia”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato – dicembre 2004
    SVILUPPO ITALIA – “Piano strategico operativo per la razionalizzazione e rilancio degli strumenti finanziari presenti in Sviluppo Italia”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato - gennaio 2005
    SVILUPPO ITALIA SPA – “Catalogo degli strumenti di investimento del Gruppo Sviluppo Italia”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, febbraio 2005
    SVILUPPO ITALIA SPA – “Linee guida per il riassetto degli strumenti di investimento in capitale di rischio”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, febbraio 2005
    SVILUPPO ITALIA SPA – “La capitalizzazione dell’impresa italiana: come e perché Sviluppo Italia dovrebbe incrementare nei prossimi anni il proprio ruolo nel mercato del capitale di rischio”, memoria tecnica all’Amministratore Delegato in tema di Private Equity, febbraio 2005
    SVILUPPO ITALIA SPA – “Finanziare l’innovazione: nuove proposte e strumenti”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, febbraio 2005
    SVILUPPO ITALIA SPA – “Basilea 2 e Ias (International Accounting Standard): la nuova partita doppia per banche e imprese”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, maggio 2005
    SVILUPPO ITALIA SPA – “Creaimpresa S.p.A., prospettive e scelte strategiche. Quale ruolo potrebbe acquisire Sviluppo Italia?” – memoria tecnica per l’AD di Sviluppo Italia in tema di Venture Capital, maggio 2005
    SVILUPPO ITALIA SPA – “Garanzia Italia: piano di start up”- memoria tecnica per l’AD di Sviluppo Italia in tema di impiego di fondi pubblici italiani e comunitari, giugno 2005
    SVILUPPO ITALIA SPA – “Garanzia Italia: presentazione dei risultati dello start up” – memoria tecnica per l’AD di Sviluppo Italia, dicembre 2005
    CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA – Programma Comunitario Interreg III B, MEDOCC,  Axe 4, Mesure 4.2, “Valorisation des Terres d’eau, pou la sauvegarde de l’environnement et la promotion d’un tourisme alternatif et durable – TERRES D’EAU”, settembre 2005
    CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI COMERCIALISTI -  “Il ruolo dei Confidi tra banca e PMI” – memoria tecnica nell’ambito di videoconferenza – Roma 4 ottobre 2005
    UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE - “Strategia d’impresa, politiche del territorio e strumenti finanziari per lo sviluppo del turismo in Italia”, di Vincenzo Capizzi e Valerio Malvezzi, pubblicazione scientifica a seguito intervento del Convegno nazionale di Stresa, “Giornate del Turismo”, ottobre 2005
    DIMENSIONE SPORT SRL – “Piano di penetrazione commerciale in Svizzera” – legge 394/81, febbraio 2006
    OFFICINE MECCANICHE CERUTTI SPA – “Studio, sviluppo dei progetti esecutivi e realizzazione di prototipi per nuova rotativa rotocalco per la stampa di riviste ad alte prestazioni” - legge 46/82 F.I.T., giugno 2006
    OFFICINE MECCANICHE CERUTTI SPA – “Rotativa rotocalco ad elevate prestazioni per la stampa di materiali flessibili per imballaggi” - legge 46/82 F.I.T., giugno 2006
    PROVINCIA DI VERCELLI – “Progetto FOCUS – T” progetto pilota  per il turismo, ai sensi D.G.R. n. 42-1831 del 19/12/2005, Assessorato al Turismo, marzo 2007
    COMUNITA’ COLLINARE ALTO MONFERRATO ACQUESE – “Consulenza preliminare alla presentazione del dossier di candidatura sui PTI - Piani Territoriali Integrati”, giugno 2007
    COMUNE DI ALESSANDRIA – “Riflessioni economiche a sostegno di un’idea di Piano Strategico – Alessandria 2020”, compendio per il Sindaco e la Giunta – giugno 2007
    PROVINCIA DI VERCELLI – “Vercelli Du Soleil” riflessioni sul piano strategico per il turismo, Assessorato al Turismo, luglio 2007
    COMUNE DI ALESSANDRIA – “Prime indicazioni di piano strategico”, definizione delle linee guida dell’amministrazione comunale – agosto 2007
    COMUNE DI ALESSANDRIA – “Verso il lancio di piano strategico”, struttura per aree, organi, percorso – settembre 2007
    COMUNE DI ALESSANDRIA – “Il Town center management”, Uno studio preliminare per il Comune di Alessandria: oggetto, ambito applicativo, criticità ed opportunità – settembre 2007
    PROVINCIA DI VERCELLI – “Province allo specchio”, rimodulazione del progetto pilota sul turismo, settembre 2007
    COMUNE DI ALESSANDRIA – “La società finanziaria di sviluppo locale”, idea e studio preliminare dei potenziali ambiti applicativi – ottobre 2007
    ASSOCIAZIONE ALTO MONFERRATO STRADA DEL VINO – “Miglioramento qualitativo dello standard dell’accoglienza”, progetto di strategia di sviluppo della Strada del Vino dell’Alto Monferrato - dicembre 2007
    COMUNE DI ALESSANDRIA – “La maturazione dell’idea – ragionamenti e considerazioni sui ragionevoli dubbi”, documento sul Piano Strategico, febbraio 2008
    GRUPPO AMAG S.P.A. – “Il piano Industriale 2008-2010”, maggio 2008
    ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA 2018 – “Città Torri e fotocopie”, memoria tecnica riguardante le prospettive dell’Associazione per il piano strategico, luglio 2008
     ASSOCIAZIONE ALTO MONFERRATO STRADA DEL VINO – “Castelli e Vino: Il Carosello dell’Alto Monferrato”, Domanda di contributo in tema di turismo, ai sensi dell’art. 16 L.R. 22 Ottobre 1996, n. 75, luglio 2008
    RETE DELLE CONOSCENZE – “Il business plan”, documento preliminare per costituenda fondazione di partecipazione tra Comune, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione CR Alessandria, agosto 2008
    ARAL S.p.A. – “Studio di fattibilità”, documento tecnico preliminare alla costituzione di società mista tra soggetto pubblico e privato in materia di smaltimento rifiuti e produzione di energia, dicembre 2008
    EUROMAT S.R.L. – “Piano Industriale”, documento di analisi di bilanci storici e previsionali su 5 esercizi, giugno 2009
    COMUNE DI ALESSANDRIA – “La Cittadella della Conoscenza, il piano industriale”, documento di business planning per nuova impresa per fornitura di servizi di consulenza integrati tra l’università degli Studi del Piemonte Orientale ed il Politecnico di Torino, luglio 2009
    COMUNE DI ALESSANDRIA – “Newco società riscossione tributi, il piano industriale”, documento di business planning per nuova impresa partecipata dal Comune, settembre 2009
    ASSOCIAZIONE DI MEDICI – “Newco nel settore medicale”, studio di fattibilità economica e finanziaria per costituzione struttura di day surgery, ottobre 2009
    NEWCO, “Analisi di NPV & IRR di impianto di cementeria a Kharkiv, Ucraina”, dicembre 2010
    DE ITURBE SRL – “Business Plan di Consorzio”, gennaio 2010
    GRUPPO INDUSTRIALE – “Piano Industriale, analisi economica e finanziaria”, marzo 2010
    AZIENDA INDUSTRIALE SETTORE ENERGIA – “Piano Industriale, analisi economica e finanziaria”, maggio 2010
    ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA 2018 – “Il Piano Strategico di Alessandria”, documento prodotto in qualità di Segretario Generale con il coordinamento del lavoro di 63 Enti pubblici e privati della Provincia di Alessandria, agosto 2010
    NEWCO, “Progetto di investimenti nella produzione di energia rinnovabile con pale eoliche”, settembre 2010
    SOCIETA’ AGRICOLA con annessa attività di produzione energia, “Analisi di NPV ed IRR di impianti biodigestori alimentati a biomasse”, ottobre 2010
    NEWCO, progetto di “Coltivazioni agricole, allevamento e produzione di carne in Ucraina”, ottobre 2010
    SOCIETA’ INDUSTRIALE settore energia, Piano Industriale per ampliamento e sviluppo di sito produttivo, gennaio 2011
    AZIENDA AGRICOLA, assistenza al closing per finanziamento d’azienda su mutuo agricolo per 9M€, gennaio 2011
    ACQUI TERME E BENESSERE, società consortile, business plan per il “Progetto di mobilità leggera”, febbraio 2011
    FINGRANDA S.p.A., società partecipata di Finpiemonte Partecipazioni, memoria per il Presidente, “Idea e studio preliminare dei principali ambiti applicativi”, febbraio 2011
    SOCIETA’ INDUSTRIALE, “Firm & Equity Value, Valutazione d’Azienda con la metodologia dei flussi scontati di cassa”, febbraio 2011
    ANTEX S.p.A., “La Fabbrica Digitale”, memoria (con il dott. Umberto Signorini) per  presentazione di idea di progetto di sviluppo economico territoriale in Regione Piemonte, marzo 2011
    VF WIND s.r.l., Piano Industriale Analitico, analisi standard su società tipo – Impianto mini eolico da 1 MW (20 pale da 50Kw), maggio 2011
    SOCIETA’ BIOGAS, società agricola, analisi di redditività finanziaria di investimento per impianto digestore a biomasse da 1MW, maggio 2011
    COMUNE DI ALESSANDRIA, La Cittadella della Conoscenza, revisione di Piano Industriale per Newco avente ad oggetto sociale l’integrazione tra sistema universitario e produttivo, maggio 2011
    NEWCO, Business Plan per start up nel settore video, giugno 2011
    NEWCO, Business Plan per start up settore security, giugno 2011
    CONFCOMMERCIO - Imprese per l’Italia, Provincia di Cuneo, presentazione di idee e valutazioni alla direzione, giugno 2011
    SOCIETA’ INDUSTRIALE, memorie finanziarie ed assistenza al closing di finanziamento d’azienda con Banca BNL, linee di credito per complessivi 19,8 M€, luglio 2011
    GRUPPO INDUSTRIALE, Piano di organizzazione aziendale, consulenza di direzione, agosto 2011
    NEWCO, Project presentation biogas park, Impianto digestore a biomasse da 1MW, Piano economico finanziario, comprensivo del dettaglio costi di investimento, costi e ricavi di gestione e loro andamento nel tempo, report finanziario per progetto su 18 impianti, valore 54M€, agosto 2011
    SOCIETA’ DI INGEGNERIA, memoria per brochure di presentazione aziendale per fiere e convegni in tema di costruzioni impianti nel settore delle energie rinnovabili, agosto 2011
    AZIENDA AGRICOLA, studio di redditività finanziaria ed assistenza al closing per finanziamento d’azienda, linee di credito per 5,9M€, settembre 2011
    NEWCO agricola, valutazione di redditività di investimento per biogas, novembre 2011
    NEWCO agricola, “Impianto digestore biogas da 999KW ed altre pertinenze – valutazione di redditività economica e finanziaria dell’investimento”, gennaio 2012
    SOCIETA’ INDUSTRIALE, Azienda operante nel settore di gestione trattamento e smaltimento rifiuti, business plan di lungo termine (20 anni), determinazione dei driver di valore, gennaio 2012
    AZIENDA AGRICOLA, “Piano di Business Unit – Report economico di valutazione di business unit operante con impianto di disidratazione”, marzo 2012
    AZIENDA INDUSTRIALE, Azienda operante nel settore di gestione trattamento e smaltimento rifiuti, valutazione d’ azienda con la DCF (discounted cash flow analysis), “Firm and equity Value”, marzo 2012
    NEWCO agricola, “Impianto digestore biogas da 250KW ed altre pertinenze – valutazione di redditività economica e finanziaria dell’investimento”, aprile 2012
    NEWCO agricola, “Impianto digestore biogas da 999KW ed altre pertinenze – valutazione di redditività economica e finanziaria dell’investimento”, aprile 2012
    NEWCO agricola, Impianto digestore biogas da 999 KW, “Negoziazione di project financing”, assistenza al closing con primario intermediario finanziario, aprile 2012
    NEWCO, Progetto investimento in Toscana, “Analisi di redditività finanziaria per investimenti in energia rinnovabile su 2/3 impianti, determinazione del punto di pareggio e valutazione del target di offerta”, maggio 2012
    NEWCO, studio per Statuto, settore servizi, giugno 2012
    NEWCO, studio per Patti Parasociali, settore energia, giugno 2012
    AZIENDA INDUSTRIALE, “Analisi finanziaria, per indici, flussi e scoring”, giugno 2012
    NEWCO, studio per due impianti di energie rinnovabili Regione Sardegna, negoziazione term sheet bancario e gestione check list per due diligence Praxi SpA, Torino, luglio 2012
    NEWCO, studio per impianto energia rinnovabile, negoziazione term sheet bancario per investimento in Provincia di Asti, settembre 2012
    NEWCO, studio per impianto digestione parzialmente alimentato con liquami suini, investimento in Piemonte, ottobre 2012
    NEWCO, studio di rendimento finanziario e negoziazione term sheet bancario per investimenti in Regione Piemonte, 3 impianti, e assistenza a studio legale e due diligence tecnica con Protos S.p.A., Roma, novembre 2012
    AZIENDA INDUSTRIALE, “Memoria tecnica sul rispetto di covenants finanziari in un contratto a step up (mutuo e linea revolving)”, novembre 2012
    Polo innovazione POR, mis. 1.3, redazione scheda tecnica per progetto investimento BIOLAND s.r.l., febbraio 2013
    QUARGNENTO SS, gestione check list ai fini di negoziazione con istituti di credito per impianto di digestione per produzione biogas a matrice agricola, marzo 2013
    Gestione documenti reclami per Biodigestori GRUPPO VENTORINO, febbraio 2013
    Redazione scheda patrimonio GRUPPO VENTORINO a fini negoziazione con istituti di credito, marzo 2013
    Gestione progetto VALLE TANARO, e documenti con SEM Engineering, marzo 2013
    Progetto COOPERATIVA AGRICOLA BORGO DI CAMPAGNA, marzo 2013
    Creazione organigrammi societari per GRUPPO VENTORINO, marzo 2013
    Impianto BIOGAS MULINO VECCHIO, business plan, aprile 2013
    “Analisi dei conti e driver per nuovo piano industriale”, BIOLAND s.r.l., maggio 2013
    “Analisi finanziaria pluriennale del bilancio BIOLAND s.r.l., Volume 1, analisi finanziaria per indici, flussi, equilibri e scoring”, BIOLAND s.r.l., giugno 2013
    “Analisi finanziaria – La storia per numeri di un’azienda in crescita, 2009-2012”, Volume 2, sintesi, BIOLAND s.r.l., giugno 2013
    Analidi di Bilancio Pluriennale, BIOLAND s.r.l., presentazione per l’azionista e la direzione, giugno 2013
    Business Plan, MEMPHIS BELLE, Genova, giugno 2013
    “Valutazione finanziaria di rendimento in energie rinnovabili; value driver & assumptions”, IL LAGO, Genova, giugno 2013
    Progetto “CASCINA CAMPAGNA – un’idea per EXPO 2015”, luglio 2013
    Progetto standard di societa agricola, impianto 1MW, business plan e indicatori finanziari, GRUPPO VENTORINO, luglio 2013
    “Memoria sul valore finanziario impianto digestore da 1MW”, perizia di stima finanziaria di impianto operante nelle energie rinnovabili, GRUPPO VENTORINO, luglio 2013
    “Studio di fattibilita di un sistema di controllo di gestione”, analisi del processo, volume 1, BIOLAND S.r.l., luglio 2013
    “Studio di fattibilità di un sistema di controllo di gestione” , sintesi, volume 2, BIOLAND s.r.l, luglio 2013
    “Progetto controllo di gestione – come farlo e perché”, memoria per l’azionista e la direzione, BIOLAND s.r.l., settembre 2013
    “Valutazione di fattibilita, presentazione alla Banca per progetto immobiliare in Acqui Terme (AL)”, ACQUI TERME COSTRUZIONI, novembre 2013
    “I parametri di rating di Banca del Mezzogiorno e del Mediocredito Centrale”, memoria per studi professionali, Genova, novembre 2013
    IMMOBILIARE PASTURANA, “Presentazione societaria”, Alessandria, gennaio 2014
    ZENA ZUENA s.r.l., “Progetto di controllo di gestione su 5 punti di vendita”, Genova, febbraio 2014
    BP ENGINEERING s.r.l., “Determinazione di rendimento finanziario di investimento in pannelli solari e pale eoliche”, Genova, febbraio 2014
    ARAL S.p.A., società partecipata pubblica, “Il piano industriale 2014-2016”, preparazione del piano per assemblea dei Sindaci dei Comuni, driver di valore economici e finanziari, NPV PAY BACK & IRR dell’operazione, DSCR e parametri di intervento, presentazione dei progetto agli istituti finanziari, Alessandria, marzo 2014
    MEMPHIS BELLE s.r.l., “Il piano industriale 2014-2016”, presentazione del piano ai partner finanziari, NPV, PAY BACK, IRR & DSCR, fund raising finanziario con istituti di credito, Genova, marzo 2014
    ARAL S.p.A., società partecipata pubblica, “Revisione del piano industriale 2014-2016 in previsione della riduzione tariffaria”, modifiche al piano industriale, Alessandria, aprile 2014
    ARAL S.p.A., presentazione del piano industriale all’assemblea dei soci, illustrazione della memoria ai Comuni ed ipotesi di offerta per gara pubblica “ex AMIU”, maggio 2014