FRANCHINO Jose
CURRICULUM VITAE
Iose Franchino
TITOLO DI STUDIO
Laurea in Economia e Commercio conseguita nel marzo 2001 presso
L’Università degli Studi di Torino.
Indirizzo di studi: Economia aziendale
Votazione: centodieci e lode / centodieci e dignità di stampa
Titolo tesi: “Analisi dei costi per processo relativa al dipartimento orizzontale di cardiologia ASL3 Torino. Definizione del percorso diagnostico e terapeutico applicato alla patologia scompenso cardiaco”
Master in Economia e Politica Sanitaria conseguito nel giugno 2004 presso
CORIPE Piemonte.
Votazione complessiva 28/30, valutazione complessiva ottimo.
Dal maggio 2006 cultore della materia “Programmazione e Controllo” presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro.
LINGUE STRANIERE
• Inglese: Sufficiente conoscenza del parlato e dello scritto
CURRICULUM SCIENTIFICO
ATTIVITÀ SCIENTIFICO DIDATTICA
• Da gennaio 2008 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi per l’Impresa e il Territorio, Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro.
Programma di ricerca, settore scientifico disciplinare SECS-P/08: “Coordinamento progetti CeSPA: Nuova procedura Registrazione Esami; Regstro Attività Didattica; Portale di Ateneo
Responsabile scientifico: Prof. G. Fraquelli
• Dal dicembre 2005 all’agosto 2007 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi per l’Impresa e il Territorio, Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro.
Programma di ricerca, settore scientifico disciplinare SECS-P/07: “Analisi delle modalità operative di implementazione di modelli multidimensionali di programmazione e controllo”
Responsabile scientifico: Prof. A. Turolla
• Anno accademico 2010/2011, Docente a contratto di “Programmazione e controllo I° Modulo”, nell’ambito del Corso di “Laurea in Economia e Gestione delle Imprese” , presso la facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, sede di Casale Monferrato.
• Anno accademico 2009/2010, Docente a contratto di “Programmazione e controllo I° Modulo”, nell’ambito del Corso di “Laurea in Economia e Gestione delle Imprese” , presso la facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, sede di Casale Monferrato.
• Anno accademico 2008/2009, Docente a contratto di “Programmazione e controllo I° Modulo”, nell’ambito del Corso di “Laurea in Economia e Gestione delle Imprese” , presso la facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, sede di Casale Monferrato.
• Anno accademico 2006/2007 Docente a contratto di “Economia sanitaria”, nell’ambito del Master “Gestione delle Imprese Socio-Sanitarie”, presso la facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale.
• Anno 2006 Componente del gruppo di lavoro per la progettazione, organizzazione e gestione del Master di 1° livello interfacoltà “gestione delle imprese socio-sanitarie”, presso la facoltà di economia dell’Università del Piemonte Orientale.
• Anno accademico 2007/2008 lezioni, esercitazioni, assistenza esami nell’ambito del corso di “programmazione e Controllo presso la facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale, titolare del corso Prof. A. Turolla
• Anno accademico 2006/2007 lezioni, esercitazioni, assistenza esami nell’ambito del corso di “programmazione e Controllo presso la facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale, titolare del corso Prof. A. Turolla
• Anno accademico 2007/2008 Lezioni ed esercitazioni nell’ambito del corso corso di laurea Specialistica in Scienze infermieristiche ed Ostetriche” dell’università di degli studi di Torino, corso Integrato “Management 2“, disciplina “Contributi di Economia aziendale”, titolare del corso Prof. A. Turolla
• Anno accademico 2006/2007 Lezioni ed esercitazioni nell’ambito del corso corso di laurea Specialistica in Scienze infermieristiche ed Ostetriche” dell’università di degli studi di Torino, corso Integrato “Management 2“, disciplina “Contributi di Economia aziendale”, titolare del corso Prof. A. Turolla
• Anno accademico 2006/2007 Docente a contratto di “Procurement dei servizi” nell’ambito del corso di Master in Management e Tecnologie Sanitarie
• Anno 2007/2008 docente titolare dei corsi di formazione aziendale per personale sanitario con obbligo di ECM presso l’Azienda Ospedaliera S. Luigi Gonzaga di Orbassano TO, Corso di “Progettazione ed organizzazione della attività per percorsi”
• Anno 2003/2004 Formazione Continua, rivolta al personale operante nei dipartimenti/servizi di logopedia, in possesso del titolo abilitante l’esercizio della professione di logopedista, corso di aggiornamento relativo a “Flussi regionali ed obblighi di rendicontazione al Servizio Sanitario regionale”
• Dal 1/10/2002 al 30 /9/2003 Esercitatrice per il corso di “Istituzioni di economia” presso la Facoltà di Economia dell’università degli Studi di Torino, responsabile dott. D. Vannoni
• Dal dicembre 2001 al febbraio 2002, Titolare corsi di aggiornamento per personale sanitario con obbligo di ECM relativi a “Appropriatezza dei Ricoveri ospedaliere e gestione per processi percorsi diagnostio terapeutici” presso il Presidio Sanitario Gradenigo di Torino.
• Dal 1/10/2001 al 30 /9/2002 Esercitatrice per il corso di “Istituzioni di economia” presso la Facoltà di Economia dell’università degli Studi di Torino, responsabile dott. M. Da Rin.
PROGETTI DI RICERCA
• 2007/2008 _ Progetto di Ricerca Finalizzata Sanitaria 2007 (filone tematico B3: indicatori e traccianti di efficacia ed efficienza), Regione Piemonte, “I costi delle infezioni ospedaliere: analisi per processi e percorsi diagnostico-terapeutici” (sviluppo progetto 2006);
• 2007/2008 Progetto “Qualità ed Organizzazione” per l’elaborazione di indicazioni, metodologie e strumenti per la valutazione del sistema organizzativo all’interno degli atenei pubblici italiani. Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Ferrara, Fondazione CRUI;
• 2006-2007 _ Progetto Diadi: “Analisi del settore della rubinetteria nel novarese e nel VCO” per conto della società G.P. Channel Italia;
• 2006 -2007 _ Progetto Cespa: “Nuova Procedura Registrazione Esami”, valutazioni costi benefici e stesura budget di progetto;
• 2006 -2007 _ Progetto Cespa: “Informatizzazione Registri dell’Attività Didattica e delle Lezioni”, valutazioni costi benefici e stesura budget di progetto;
• 2006 -2007 _ Progetto Cespa: “Portale di Ateneo”, valutazioni costi benefici e stesura budget di progetto;
• 2007 _ Progetto Dip SIT: “Analisi dei fabbisogni formativi” per conto della Comunità Montana Valsesia”;
• 2006 _ Progetto di Ricerca Finalizzata Sanitaria 2006, Regione Piemonte: “I costi delle infezioni ospedaliere: analisi per processi e percorsi diagnostico-terapeutici – Studio di fattibilità”;
• 2005 -2006 _ Progetto Dip SIT: “Analisi delle modalità operative di implementazione di modelli multidimensionali di programmazione e controllo”;
• 2005 -2006 _ Progetto ateneo UPO: “Analisi organizzativa e mappatura dei processi dell’Ateneo del Piemonte Orientale”;
• 2004 – 2005 _ Progetto HERMES: “Riorganizzazione impianti di risalita in Valle d’Aosta” componente del gruppo di ricerca, ricerca realizzata per conto della regione Valle d’Aosta.
PUBBLICAZIONI E RAPPORTI DI RICERCA
• Dicembre 2007_ “The Introduction of Job Evaluation System in an Italian University. The Case of A. Avogadro University” “P. Bertero, P. Carenzo, J. Franchino, A. Turolla”, paper presentato al 1° European Reward Management Conference, Bruxelles, December 17-18, 2007 pubblicato sul sito www.eiasm.org;
• Ottobre 2007_ “Incidere efficacemente sull’inappropriatezza tramite percorsi diagnostico terapeutici” “C. Macchiolo, B. Mitola, P. Giraudo, J. Franchino”, paper presentato al 12° Convegno Annuale Aies (Associazione Italiana di Economia Sanitaria) “Priorità ed Equità nelle Scelte di Politica Sanitaria”, Facoltà di Economia, Università di Firenze, 18-19 Ottobre 2007 - pubblicazione sul il sito www.aiesweb.it
• Ottobre 2007_ “I costi delle infezioni ospedaliere: analisi per processi e percorsi diagnostico terapeutici, progetto di ricerca sanitaria finalizzata della Regione Piemonte anno 2006” “A. Turolla, S. Romagnoli, P. Carenzo, J. Franchino”, paper presentato al 12° Convegno Annuale Aies (Associazione Italiana di Economia Sanitaria) “Priorità ed Equità nelle Scelte di Politica Sanitaria”, Facoltà di Economia, Università di Firenze, 18-19 Ottobre 2007 - pubblicazione sul il sito www.aiesweb.it
• Ottobre 2007_ “Balanced Scorecard in ambito sanitario: priorità e criticità” “A. Turolla, A. Schiavo, P. Carenzo, J. Franchino”, poster presentato al 12° Convegno Annuale Aies (Associazione Italiana di Economia Sanitaria) “Priorità ed Equità nelle Scelte di Politica Sanitaria”, Facoltà di Economia, Università di Firenze, 18-19 Ottobre 2007 - pubblicazione sul il sito www.aiesweb.it
• Settembre 2007_ “Balanced Scorecard in the Pubblic Sector: the Case Study of the Health Sector in the North of Italy” “A. Turolla, P. Vola, P. Carenzo, J. Franchino” paper presentato al “4th Conference on Performance Measurement and Management Control” Nice, France, September 26-28, 2007, pubblicato sul sito www.eiasm.org
• Settembre 2007_ “The Usefulness of Making a Selection Among Balanced Performance Indicators. The Multidimensional Reports Structured through Key Performance Indicators for the Whole Piemont Regional Health Service” “J. Franchino, L. Broccardo, P. Carenzo” paper presentato al “4th Conference on Performance Measurement and Management Control” Nice, France, September 26-28, 2007, pubblicato sul sito www.eiasm.org
• Agosto 2007_ “Implementazione della Balanced Scorecard nel settore sanitario: Peculiarità e problematiche di implementazione” “ P. Carenzo, J. Franchino, A. Turolla”, inviato per referaggio a Mecosan, sez. “materiali per la ricerca e l’approfondimento”
• Novembre 2006_ “L’impatto dell’immigrazione sulle dinamiche dell’erogazione delle prestazioni ospedaliere: analisi empirica della situazione piemontese”, paper presentato all’11° Convegno Annuale Aies (Associazione Italiana di Economia Sanitaria) “Sviluppo e Sostenibilità dei Sistemi Sanitari: dinamiche demografiche ed ambientali” Dipartimento di Scienze Economiche Università Ca’ Foscari di Venezia 16-17 Novembre 2006 - pubblicazione sul il sito www.aiesweb.it
• Settembre 2006_ Dispensa di “Economia Sanitaria”, inerente il corso tenuto nell’ambito del Master “Gestione delle Imprese Socio-Sanitarie”, presso la facoltà di Economia, Università del Piemonte
• Marzo 2005_ “Studio per la riorganizzazione degli impianti di risalita in Valle d’Aosta” “G. Zanetti, M. Piacenza, D. Vannoni, J. Franchino” Documento di ricerca HERMES.
• Luglio 2004_ “Indicatori di performance e valutazione dell’attività sanitaria” “J. Franchino”, Project Works, tesi Master Coripe “Economia e Politica Sanitaria
• Febbraio- 2004 “Immigrazione ed assistenza sanitaria: le prestazioni di ricovero ospedaliere confronto tra regioni” “J. Franchino, G. Guerra, MG. Campanile, F. Trimaglio” Rapporto di ricerca nell’ambito del Master Coripe “Economia e Politica Sanitaria
• Maggio 2002_ “Analisi dei costi dei ricoveri ospedalieri e delle prestazioni ambulatoriali per scompenso cardiaco: una base per la programmazione dell’assistenza.” A. Chinaglia, G. Gaschino, R. Asteggiano, G. Titta, J. Franchino, R. Gullstrand, R. Trinchero. “Italian Heart Journal” May 2002 Vol. 3/Suppl. 2
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI
• Maggio 2008_Partecipazione al corso “Teorie e modelli organizzativi per le Università e gli Enti di ricerca” presso la Scuola di Management per le Università e le Istituzioni Scolastiche (SUM) del Politecnico di Milano
• Gennaio 2008_ IX workshop del Gruppo di attenzione comunicazione ai mercati finanziari dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, tenutosi l’11 gennaio 2008 a Novara presso il Dipartimento Studi per l’Impresa e il territorio della facoltà di Economia dell’Università A. Avogadro del Piemonte Orientale
• Dicembre 2007_ 1° European Reward Management Conference, Bruxelles, December 17-18, 2007
• Ottobre 2007_ Workshop “Governance Clinica e Controllo di Gestione” 26 ottobre 2007, presso la facoltà di Economia dell’Università A. Avogadro del Piemonte Orientale
• Ottobre 2007_ 12° Convegno Annuale Aies (Associazione Italiana di Economia Sanitaria) “Priorità ed Equità nelle Scelte di Politica Sanitaria”, Facoltà di Economia, Università di Firenze, 18-19 Ottobre 2007
• Settembre 2007_ “4th Conference on Performance Measurement and Management Control” Nice, France, September 26-28, 2007
• Giugno 2007_ “Il sistema dei controlli interni nelle organizzazioni sanitarie. Dal modello burocratico-istituzionale a quello etico-aziendale” Giornata di studio per ASL Piemontesi, organizzato dall’ASL 8 di Chieri (TO)
• Novembre 2006_11° Convegno Annuale Aies (Associazione Italiana di Economia Sanitaria) “Sviluppo e Sostenibilità dei Sistemi Sanitari: dinamiche demografiche ed ambientali” Dipartimento di Scienze Economiche Università Ca’ Foscari di Venezia 16-17 Novembre 2006
CURRICULUM PROFESSIONALE
Dal dicembre 1999 al dicembre 2000 Svolgimento tirocinio professionale presso la SMG srl, Soluzioni metodologiche e gestionali per la sanità. In questo periodo ho partecipato attivamente alla realizzazione del progetto oggetto della mia tesi, modello di analisi e valutazione della gestione basato su attività e processi, secondo la logica ABM.
Dal 2001 ad oggi libero professionista, consulente presso enti ed istituzioni, pubbliche e private, del settore socio-sanitario:
attività di supporto alla direzione generale e sanitaria nell’ambito della pianificazione e programmazione strategia;
controllo di gestione e controllo della produzione;
gestione per processi, percorsi diagnostico terapeutici;
attività di supporto ai sistemi informativi per la gestione dei flussi sanitari.
Progetti in corso:
• 2006-2007 ASO San Luigi di Orbassano “Supporto alla direzione e al Controllo di Gestione, per programmazione e monitoraggio attività sanitaria. Implementazione di sistema di indicatori di performance e produzione report (BSC). Coordinamento sistemi informativi, verifica correttezza flussi informativi istituzionali, integrazione flussi contabilità analitica e produzione sanitaria”
Progetti conclusi:
• 2004-2005 Ministero della Salute, Regione Piemonte, Regione Sardegna: “Mattoni del Ssn. Standard minimi di quantità di prestazioni.”
• 2004-2005 ASL4 Torino: “Sviluppo dell’efficacia e dell’efficienza dell’attività sanitaria. Gestione per processi, percorsi diagnostico terapeutici, Week Hospital.”
• 2004-2005 Regione Valle d’Aosta e Centro di Ricerca HERMES: “Riorganizzazione degli impianti di risalita della Regione Valle d’Aosta. Analisi economico-finanziaria, valutazione opzioni strategiche relative all’integrazione degli operatori e/o della separazione della proprietà degli impianti dalla gestione degli stessi.”
• 2004 Regione Piemonte CSI: “Piani attività regionali; anagrafe strutture sanitarie; appropriatezza prestazioni; Indicatori per il monitoraggio dell’attività sanitaria erogata”
• 2004 ASL1 Torino: “Supporto alla direzione e al Controllo di Gestione. Integrazione Presidio Valdese, coordinamento sistemi informativi, nuova programmazione attività sanitaria analisi dei fabbisogni assistiti e pianificazione della produzione. Supporto al progetto di sperimentazione gestionale relativo al Presidio Valdese”
• 2003-2004 Regione Piemonte: “Corso regionale logopedisti, gestione dei processi sanitari, progettazione dei servizi, analisi della domanda e valutazioni economiche.”
• 2003-2004 Presidio sanitario Ospedale Evangelico Valdese di Torino: “Responsabile Controllo di Gestione e flussi informativi. Supporto alla Pianificazione e Programmazione, piani attività regionali. Monitoraggio della produzione sanitaria, appropriatezza prestazioni.”
• 2003 ASL8 di Torino: “Gestione informatizzata dei percorsi, studio fattibilità organizzativo, studio fattibilità aspetti informativi”
• 2003 ASL3 Foligno: “Percorsi di cura 2003, progettazione percorsi, gestione pazienti, supporto al controllo di gestione”
• 2003 Presidio sanitario Gradenigo di Torino: “supporto redazione percorsi, verifica dei percorsi per patologia”
• 2003 presso ASL22 Piemonte: “Rafforzamento Controllo di Gestione e programmazione. Rilevazione dell’attività sanitaria e analisi dei fabbisogni propri assistiti.”
• 2002-2003 Presidio sanitario Ospedale Evangelico Valdese di Torino: “Supporto al modello strategico aziendale, progetti di direzione, sviluppo e razionalizzazione sistemi informativi, accreditamento”.
• 2002 ASL3 Foligno: “Percorsi di cura, sviluppo del supporto informatico per la gestione per processi dell’attività sanitaria. Gestione pazienti e consuntivazione, controllo di gestione, sviluppo procedure”.
• 2002 ASL2 e ASL3 Torino: “Percorsi in diabetologia, confronto ASL2 e ASL3”.
• 2002 Presidio sanitario Gradenigo di Torino: “Supporto ai progetti di Appropriatezza e Accreditamento.”
• 2001-2002 ASL3 Torino: “Percorsi diagnostico terapeutici in endocrinologia”.
• 2001- 2002 ASL3 Foligno: “Percorsi di cura, sviluppo modello gestionale integrato per processi dell’attività sanitaria”.
• 1999-2001 ASL3 Torino: “Analisi dei costi per processo relativa al dipartimento di cardiologia”.
Rosasco 3 ottobre 2011 Iose Franchino