CHIRICO Paolo

Paolo CHIRICO

 

Paolo Chirico si è laureato nel 1993 a pieni voti (108/110) in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Statistica presso l'Università di Milano Bicocca nel 2000.

Dal 1995 al 2001 ha avuto esperienze professionali nelle funzioni qualità, commerciale, controllo di gestione di alcune importanti imprese italiane, in Italia e all'estero (Sorin Biomedica, Linclalor, LCL Romania, Vibac).

Dal 2002 è Ricercatore di Statistica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino. Dal 2002 è docente incaricato del corso di Statistica Economica e dal 2010 docente incaricato di Statistica dei Mercati Monetari e Finanziari.
Dal 2003 al 2008 ha collaborato al corso di Marketing (nell’a.a. 2006/07 è stato anche docente incaricato).
Ha fatto parte del Comitato Organizzatore della Riunione Scientifica della SIS a Torino nel 2006.

In qualità di ricercatore si è occupato e si occupa di:
- valutazione e misurazione della customer satisfaction e della customer loyalty;
- analisi delle serie storiche con particolare attenzione all'analisi dei mercati finanziari.

Si è anche occupato di:
- tecniche di multidimensional scaling per la valutazione di sistemi di trasporto;
- valutazione del rischio di default.

 

PUBBLICAZIONI   

 

Riviste

CHIRICO P., A. LO PRESTI (2011). A client model loyalty for services supplied for middle-long periods. JOURNAL OF APPLIED SCIENCES, vol 11 (4), pp 725-730, ISSN: 1812-5654 

 

M. MONTINARO, CHIRICO P. (2007). Customer Satisfaction measurement procedures: one-dimensional and multi-dimensional approach. STATISTICA APPLICATA, vol. 18/2; p. 277-296, ISSN: 1125-1964

Monografie

CHIRICO P. (2010). Common Optimal Scaling for Customer Satisfaction Models: a point to Cobb-Douglas’ form. In: Carlo Lauro, Francesco Palumbo, Michael Greenacre. Data Analysis and Classification: from the exploratory to the confirmatory approach. p. 137-144, Berlin Heidelberg: Springer-Verlag, ISBN/ISSN: 978-3-642-03738-2, doi: 10.1007/978-3-642-03739-9

Proceedings

CHIRICO P. (2010). A regression clustering method for the prediction of the pro capita disposal income in municipalities. In: GfKl - CLADAG 2010 Book of Abstracts. Firenze, 8-10 Settembre 2010, Firenze 2010: CLADAG 2010, vol. 1, p. 135-136

CHIRICO P. (2010). Empirical evidences about hourly electricity prices in some European markets. In: PROGRAMME AND ABSTRACTS. Londra, 10-12 Dicembre 2010, Londra: CSDA, vol. 1, p. 70-70

CHIRICO P., A. LO PRESTI (2009). Customer Loyalty Analysis inan heterogeneus market: a comparison between a priori segmentation and model based segmentation. In: Classification and Data Analysis 2009. Catania, September 9-11, 2009, Padova: CLEUP, p. 357-360, ISBN/ISSN: 978-88-6129-406-6

CHIRICO P. (2008). Graphical Analysis of Links in a Transport Network via Multidimensional Scaling. In: Book of short papers. Caserta, 11-13 giugno 2008, Roma: Edizioni Scientifiche Italiane, p. 229-232, ISBN/ISSN: 978-88-495-1656-2

CHIRICO P., A. LO PRESTI (2008). A customer loyalty model for services based on a continuing relationship with the provider. In: Methods, Models and Information Technologies for Decision Support Systems. Lecce, Italia, 18-20 settembre 2008, Lecce: Università del Salento, p. 281-284, ISBN/ISSN: 978-88-8305-060-2

CHIRICO P. (2007). Valutazione della business appeal di un’impresa fornitrice di beni. In: Valutazione e Customer Satisfaction per la Qualità dei Servizi. Roma Univ. Tor Vergata, 12-13 aprile 2007, Roma: editriceateneo, p. 83-86

CHIRICO P. (2007). Common Optimal scaling for Customer Satisfaction Multidimensional Models. In: Classification and Data Analysis 2007. Macerata, 12-14 september 2007, MACERATA: Classification and Data Analysis Group of the Ital, p. 537-540, ISBN/ISSN: 978-88-6056-020-9

CHIRICO P., A. LO PRESTI (2005). Analysis of peripheral industrial areas via multidimensional scaling: the EU case. In: Classification and Data Analysis. Parma, Parma giugno 2005, PARMA: Monte Università Parma Editore, vol. 1, p. 281-284, doi: 88-7847-066-X

CHIRICO P. (2003). Correlazione tra errori di previsione dei tassi di default: implicazioni sulle perdite inattese di portafoglio. In: Analisi statistica multivariata per le Scienze Economico-Sociali, le Scienze Naturali e la Tecnologia. Napoli, Napoli giugno 2003, Napoli: RCE Edizioni, p. ---, ISBN/ISSN: 88-8399-053-6

CHIRICO P. (2002). Optimal Filtering of the Local Polynomial Trend in Seasonal Time Series. In: Atti della XLI Riunione Scientifica. Milano, 5-70giugno 2002, Padova: CLEUP, p. 401-404, ISBN/ISSN: 88-7178-589-4

CHIRICO P. (2000). Curva Standard con Calibratori Pivot nei Test Immunologici Quantitativi. In: Atti della XL Riunione Scientifica della SIS. Firenze, Aprile 2000, Roma: Società Italiana di Statistica, p. 667-670

CHIRICO P. (1997). Analisi delle Corrispondenze e soddisfazione della clientela. In: La Statistica per le imprese, vol. 2. Torino, Torino aprile 1997, TORINO: Editrice Tirrenia Stampatori, vol. 2, p. 275-282

Working papers e quaderni di dipartimento

CHIRICO P. (2005). Un metodo di scaling comune per modelli multivariati di valutazione della customer satisfaction, Torino settembre 2005

CHIRICO P. (2005). Filtri corretti per serie storiche stagionali con ciclo-trend localmente polinomiale approssimabile, Torino ottobre 2005