ARCES Pierfrancesco

Laureato nel febbraio 2002 col massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi in diritto romano, relatore il Prof. Filippo Gallo, e da quell’anno cultore della materia e membro di commissione d’esame per le discipline romanistiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale «A. Avogadro» di Alessandria.
Vincitore, nel 2002, del concorso per l’accesso al Dottorato di ricerca in «Diritto romano e cultura giuridica europea» presso l’Università degli Studi di Pavia.
Vincitore, nel 2003, del concorso per l’accesso al Dottorato di ricerca in «Comparazione giuridica e storico-giuridica (Curriculum: Diritto romano e Metodo comparativo)» presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Membro, sino al 2004, del comitato di redazione della «Rivista di diritto romano».
Abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Torino nella sessione d’esame 2004/2005. Avvocato del Foro di Torino, iscritto nell’Albo speciale dei professori universitari.
Affidatario, dal 2004, degli incontri seminariali afferenti all’insegnamento di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale «A. Avogadro» (sede di Alessandria) per il Corso di Laurea in Scienze Giuridiche e, dall’a.a. 2006/2007, anche per il Corso di Laurea in Informatica Giuridica
Guest scientist, nei mesi di ottobre e novembre 2005, presso l’Institut für Rechtsgeschichte und Geschichtliche Rechtsvergleichung dell’Università di Freiburg im Breisgau
Proclamato il 17 marzo 2006 Dottore di Ricerca in Comparazione Giuridica e Storico-Giuridica (Curriculum di Diritto romano e Metodo comparativo) presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Assegnista di ricerca, dal febbraio 2006 al febbraio 2008, presso l’Università del Piemonte Orientale «A. Avogadro», facoltà di Giurisprudenza (sede di Alessandria); affidatario, nell’a.a. 2006/2007, dell’insegnamento di Principî di diritto romano per il corso di Informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale «A. Avogadro» (sede di Alessandria)
Affidatario, a partire dall’ a.a. 2007/2008 del corso di Storia del diritto romano per i corsi di laurea in Scienze Giuridiche, Informatica Giuridica, Scienze Giuridiche per la Pubblica Amministrazione e le Imprese e Laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza (ora Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche Economiche e Sociali) dell’Università del Piemonte Orientale «A. Avogadro» (sede di Alessandria), e, dall’a.a. 2010/2011 del corso di Storia del Diritto Antico presso il corso di laurea in Servizi giuridici per l’Impresa presso la Facoltà di Economia  (ora Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa) dell’Università degli Studi «A. Avogadro» - sede di Novara.
Vincitore della procedura di valutazione comparativa a un posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare IUS/18 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro», bandito con D.R. n. 709/2006. Confermato in ruolo in data 22/02/2012.

Interessi di ricerca: successioni mortis causa nel diritto romano e moderno; aspetti relativi a tematiche successorie e sacrali del diritto romano arcaico, in particolar modo connessi con la legislazione decemvirale, e studio della tradizione testuale di tale corpus normativo.