FINESSI Elena

CURRICULUM VITAE

FINESSI ELENA

 

Indirizzo e-mail: finessi@econ.unito.it

 

Studi compiuti

 

Ph.D. in Business Administration: dottorato di ricerca in “Economia Aziendale” – XX ciclo, conseguito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino il 15 novembre 2007.

 

Laurea in Economia Aziendale conseguita il 17 luglio 2003 presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 105/110.

Titolo della tesi: “Il customer relationship management, la fidelizzazione del cliente

Relatore: Prof. P. Pisoni.

Correlatori: Prof.ssa A. M. Bruno.

 

Diploma di Perito Aziendale Corrispondente in lingue estere conseguito presso l’I.T.C. “Oscar Romero” di Rivoli (TO).

 

Altri titoli conseguiti

 

Cultore della materia per il settore SECS-P/07 (Economia Aziendale) presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Facoltà di Economia da febbraio 2005

 

Cultore della materia per il settore SECS-P/07 (Economia Aziendale) presso l’Università degli studi di Torino, Facoltà di Economia da aprile 2005.

 

Cultore della materia per il settore SECS-P/07 (Economia Aziendale) presso la, Facoltà di Giurisprudenza “LUISS” di Roma, da maggio 2008.

 

Titolare, in qualità di Professore a contratto, di un modulo della durata di 24 ore dell’insegnamento di “Tecnica professionale – contabilità speciali” erogato sul corso di laurea triennale – Economia e Amministrazione delle imprese – nell’anno accademico 2010-2011 presso la Facoltà di Economia del Piemonte Orientale, sede di Casale Monferrato.

 

Titolare, in qualità di Professore a contratto, dell’insegnamento di “Bilancio consolidato e analisi di bilancio” (I parte bilancio consolidato) erogato sul corso di laurea triennale – Economia e Amministrazione delle imprese – nell’anno accademico 2010-2011 presso la Facoltà di Economia del Piemonte Orientale, sede di Casale Monferrato.

 

Titolare, in qualità di Professore a contratto, di un modulo della durata di 16 ore dell’insegnamento di “Aggregazioni aziendali e operazioni straordinarie” erogato sul corso di Laurea Magistrale – Amministrazione e Gestione - nell’anno accademico 2009 – 2010, presso la Facoltà di Economia di Novara.

 

Titolare, in qualità di Professore a contratto, di un modulo della durata di 24 ore dell’insegnamento di “Tecnica professionale” erogato sul corso di laurea triennale – Economia e Amministrazione delle imprese – nell’anno accademico 2009-2010 presso la Facoltà di Economia del Piemonte Orientale, sede di Casale Monferrato.

 

Titolare, in qualità di Professore a contratto, dell’insegnamento di “Bilancio consolidato” erogato sul corso di laurea triennale – Economia e Amministrazione delle imprese – nell’ anno accademico 2009-2010 presso la Facoltà di Economia del Piemonte Orientale, sede di Casale Monferrato.

 

Titolare, in qualità di Professore a contratto, dell’insegnamento di “Economia aziendale” erogato sul corso di laurea triennale in promozione e gestione del turismo – negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009 presso la Facoltà di Economia del Piemonte Orientale, sede di Stresa.

 

Titolare, in qualità di Professore a contratto, di un corso di approfondimento integrativo all’insegnamento ufficiale di “Economia aziendale” presso la Facoltà di Economia di Torino nell’anno accademico 2009-2010.

 

Assegnista di ricerca in Economia Aziendale presso il Dipartimento degli Studi per l’Impresa ed il Territorio della Facoltà di Economia di Novara, da gennaio 2008 ad oggi. Titolo del progetto di ricerca: “Investimenti, gestione e informativa di bilancio nelle imprese di agriturismo e ristorazione”.

 

Titolare, in qualità di Tutor, dell’insegnamento di “Sistemi informativi per la Comunicazione aziendale - Diurno e Serale” del corso di laurea in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale, presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, per gli anni accademici 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010.

 

Titolare, in qualità di Tutor dell’insegnamento di “Ragioneria – Diurno e Serale” del corso di laurea in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale, presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, per gli anni accademici 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010.

 

Titolare, in qualità di Tutor dell’insegnamento di “Ragioneria e controllo di gestione – Diurno e Serale” del corso di laurea in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale, presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, per l’anno accademico 2009/2010.

 

Esercitatore, ai sensi dell’art. 50 lettera e) dello Statuto dell’Università degli Studi di Torino, per gli anni accademici 2003/2004, 2007/2008 e 2008/2009 per il settore di Economia aziendale della Facoltà di Economia di Torino.

 

Partecipazione al master breve La riforma del diritto societario e la riforma tributaria organizzato dal Gruppo Euroconference nell’anno 2003-2004.

 

Membro nelle Commissioni di esame degli insegnamenti di: Economia Aziendale sede di Torino; Principi contabili internazionali sede di Torino; Riorganizzazioni aziendali sede di Torino; Economia Aziendale sede di Novara; Aggregazioni aziendali e operazioni straordinarie sede di Novara; Economia Aziendale sede di Stresa; Ragioneria sede di Stresa; Bilancio Consolidato sede di Casale Monferrato; Tecnica Professionale sede di Casale Monferrato; Sistemi informativi per la comunicazione aziendale (SAA) sede di Torino; Ragioneria (SAA) sede di Torino; Principi contabili e metodologia di bilancio, Facoltà di Giurisprudenza (LUISS), Roma.

 

Abilitata alla professione di Dottore Commercialista a partire dal febbraio 2011.

 

Attività didattica

)

 

Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Economia Aziendale – Sezione di Ragioneria ed Economia Aziendale “G. Ferrero” della Facoltà di Economia

Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino

 

Collaborazioni e titolarità presso il Dipartimento di Economia Aziendale, Sezione di Ragioneria ed Economia Aziendale “G. Ferrero” della Facoltà di Economia a partire dall’A.A. 2003/04 e presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino.

 

-          Economia aziendale C – Corso di laurea in Economia Aziendale (Prof.ssa M. Campra) nell’A.A. 2003/2004;

-          Economia Aziendale A - Corso di laurea in Economia Aziendale (Prof. P.P. Biancone) nell’A.A. 2004/2005;

-          Sistemi informativi per la Comunicazione Aziendale (Dott. M. Cane) presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’A.A. 2004/2005;

-          Economia Aziendale A - Corso di laurea in Economia Aziendale (Prof. P.P. Biancone) nell’A.A. 2005/2006;

-          Sistemi informativi per la Comunicazione Aziendale (Dott. M. Cane) presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’A.A. 2005/2006;

-          Economia Aziendale A - Corso di laurea in Economia Aziendale (Prof. P.P. Biancone) nell’A.A. 2006/2007;

-          Sistemi informativi per la Comunicazione Aziendale (Dott. M. Cane) presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’A.A. 2006/2007;

-          Principi contabili internazionali -  Corso di laurea magistrale in Professioni Contabili (Prof.ssa M. Campra) in affiancamento nell’A.A. 2006/2007;

-          Economia Aziendale A - Corso di laurea in Economia Aziendale (Prof. P.P. Biancone) nell’A.A. 2007/2008;

-          Sistemi informativi per la Comunicazione Aziendale (Dott. M. Cane) tutorato corso diurno e serale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’A.A. 2007/2008;

-          Ragioneria (Dott.ssa E. Giacosa) tutorato corso diurno e serale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’A.A. 2007/2008;

-          Principi contabili internazionali -  Corso di laurea magistrale in Professioni Contabili (Prof.ssa M. Campra) in affiancamento nell’A.A. 2007/2008;

-          Riorganizzazioni Aziendali – Corso di laurea magistrale in Professioni Contabili (Prof.ssa M. Campra) in affiancamento nell’A.A. 2007/2008;

-          Economia Aziendale A - Corso di laurea in Economia Aziendale (Prof. P.P. Biancone) nell’A.A. 2008/2009;

-          Sistemi informativi per la Comunicazione Aziendale (Dott. M. Cane) tutorato corso diurno e serale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’A.A. 2008/2009;

-          Ragioneria (Dott.ssa E. Giacosa) tutorato corso diurno e serale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’A.A. 2008/2009;

-          Principi contabili internazionali -  Corso di laurea magistrale in Professioni Contabili (Prof.ssa M. Campra) in affiancamento nell’A.A. 2008/2009;

-          Riorganizzazioni Aziendali – Corso di laurea magistrale in Professioni Contabili (Prof.ssa M. Campra) in affiancamento nell’A.A. 2008/2009;

-          Economia Aziendale A - Corso di laurea in Economia Aziendale (Prof. P.P. Biancone) nell’A.A. 2009/2010;

-          Sistemi informativi per la Comunicazione Aziendale (Dott. M. Cane) tutorato corso diurno e serale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’A.A. 2008/2009;

-          Ragioneria (Prof. V.Cantino) tutorato corso diurno e serale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’A.A. 2009/2010;

-          Ragioneria e Controllo di gestione (Prof. V. Cantino) tutorato corso diurno e serale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nell’ A.A. 2009/2010.

 

Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” - Dipartimento di Studi per l’Impresa e il Territorio della Facoltà di Economia - sede di Novara, di Stresa e di Casale Monferrato.

 

Collaborazioni e titolarità: presso il Dipartimento di Studi per l’Impresa e il Territorio della Facoltà di Economia di Novara a partire dall’A.A. 2005/06.

 

-          Economia aziendale C (Dott.ssa A.C. Invernizzi) tenuto presso la Facoltà di Economia di Novara nell’ A.A. 2005/06;

-          Economia aziendale C (Dott.ssa A.C. Invernizzi) tenuto presso la Facoltà di Economia di Novara nell’ A.A. 2006/07;

-          Economia aziendale C (Dott.ssa A.C. Invernizzi) tenuto presso la Facoltà di Economia di Novara nell’ A.A. 2007/08;

-          Economia aziendale tenuto presso la Facoltà di Economia sede di Stresa nell’ A.A. 2007/08;

-          Economia Aziendale A (Prof.ssa M. Campra) tenuto presso la Facoltà di Economia di Novara nell’ A.A. 2008/09;

-          Economia aziendale tenuto presso la Facoltà di Economia sede di Stresa nell’ A.A. 2008/09;

-          Economia Aziendale A (Prof.ssa M. Campra) tenuto presso la Facoltà di Economia di Novara nell’ A.A. 2009/2010;

-          Aggregazioni aziendali e operazioni straordinarie (IV modulo) tenuto presso la Facoltà di Economia di Novara nell’ A.A. 2009-2010;

-          Bilancio Consolidato nel corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese presso la sede di Casale Monferrato per l’anno accademico 2009/2010;

-          Tecnica Professionale (I parte) nel corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese presso la sede di Casale Monferrato per l’anno accademico 2009/2010;

-          Bilancio consolidato e analisi di bilancio (I parte) nel corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese presso la sede di Casale Monferrato per l’anno accademico 2010/2011;

-          Economia Aziendale A (Prof.ssa M. Campra) tenuto presso la Facoltà di Economia di Novara nell’ A.A. 2010/2011;

-          Tecnica Professionale e contabilità speciali (I parte) nel corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese presso la sede di Casale Monferrato per l’anno accademico 2010/2011.

 

 

Attività scientifica

(Si segnala che dal 7/07/2010 al 28/02/2011 si è usufruito del congedo per maternità)

 

1)      “L’innovazione tecnologica, il sistema innovativo del Verbano Cusio e Ossola”, (Altri Autori: Campra M., Faraudello A., Rizzato F., Scagnelli S. D., Vitali G.). Unione Industriale del VCO, 2004.

2)      “Rapporto sui bilanci 2003 delle società quotate” a cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Torino – Sezione di Ragioneria ed Economia Aziendale “G. Ferrero” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, in Summit 21, supplemento di Summa, 2004.

3)      “Rapporto sui bilanci 2004 delle società quotate” a cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Torino – Sezione di Ragioneria ed Economia Aziendale “G. Ferrero” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, in Summit 23, supplemento di Summa, 2005.

4)      “Rapporto sui bilanci 2005 delle società quotate” a cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Torino – Sezione di Ragioneria ed Economia Aziendale “G. Ferrero” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, in Summit 25, supplemento di Summa, 2006.

5)       “Analisi degli impatti nei bilanci consolidati Ias/Ifrs 2005” sulla rivista Guida ai principi contabili internazionali, modulo 21, Il Sole 24 ore, luglio 2006.

6)      “La standardizzazione dell'informativa di bilancio nelle società quotate italiane: dalla riforma societaria all'applicazione dei principi contabili internazionali”, (Altri Autori: Busso D., Faraudello A, Rizzato F.) nell’ambito del X Workshop Annuale Aidea Giovani. Pubblicato negli Atti al convegno nel dicembre 2006.

7)      “The efftcts of the transition to ias 40” (Altri Autori: Ciartano C.) nell’ambito dell’ 8° Convegno Internazionale Aidea Giovani ”Improving Business Reporting: New Rules, New Opportunities, New Trends” (24- 25 novembre 2006 Novara), pubblicato negli Atti al convegno nel settembre 2007.

8)      “The effects of the transition to ias 40” (Altri Autori: Ciartano C.) pubblicato sul IV numero 2007 della rivista trimestrale IR-Top “l’eccellenza della comunicazione finanziaria”.

9)      “La misurazione delle performance delle fondazioni liriche attraverso l’analisi della governance” (Altri Autori: Rainero C., Indelicato A.) presentato al XXXI Convegno Annuale AIDEA: “Corporate governance: governo, controllo e struttura finanziaria” (Napoli 16 – 17 ottobre 2008), pubblicato negli atti al convegno.

10)  “Gli investimenti immobiliari Ipsas 16” in AA.VV. (A cura di Luigi Puddu), Bilancio Ipsas: sistema integrato di rilevazioni e principi contabili pubblici, Rirea, Roma, 2008.

11)   “From state owned opera companies to foundations under private law: the influences over governance” in A.A.V.V ( A cura di Vrontis, D., Weber, Y, Kaufmann, R. and Tarba, S). Managerial and Entrepreneurial Developments in the Mediterranean Area, EuroMed Press: Cyprus (ISBN: 978-9963-634-76-7), 2009.

12)  “Operazioni straordinarie in tempo di crisi. Un framework per valutare e sfruttare al meglio le potenzialità degli aspetti ICT”, pubblicato su Contabilità Finanza e Controllo, dicembre 2009.

13)  “Le note al bilancio” nell’ambito del capitolo relativo allo Ias 1 “Presentazione del Bilancio” in AA. VV. (a cura di Flavio Dezzani, Paolo Pietro Biancone, Donatella Busso), Ias Ifrs, Wolters Kluwer, 2010.

14)  “Going concern in IAS financial statements in a situation of  economic and financial crisis” (Altri Autori: Campra M., Passarani D. A.) in A.A.V.V ( A cura di Vrontis, D., Weber, Y, Kaufmann, R. and Tarba, S). Business developments across contries and cultures, EuroMed Press: Cyprus (ISBN: 978-9963-634-83-5), 2010.

15)  Paper “Modello di business performance nelle fondazioni lirico sinfoniche” (Altri Autori: Broccardo L.) presentato al convegno Sidrea 2010 “I risultati aziendali: significato, misurazione, comunicazione”, (Napoli, 1-2 dicembre 2010).

16)   Monografia “L’economia delle fondazioni liriche”, Giuffrè Editore, Milano (ISBN 88-14-15316-7), 2010.

17)  Paper “The value relevance of other comprehensive income” (Altri Autori: Campra M., Passarani D. A.) presentato all’ International conference on accounting and finance, AF 2011, (Singapore, 24-24 Maggio 2011).

18)  “Financial distress and going concern disclosure: the case of italian listed companies” (Altri Autori: Campra M., Passarani D. A.), in corso di pubblicazione sulla rivista International Journal of Revenue Management (IJRM).

 

Convegni, Seminari Nazionali ed Internazionali e Scuole.

 

-        Partecipazione, con presentazione di un paper, al 10° Workshop annuale AIDEA giovani “I processi di standardizzazione in azienda: aspetti Istituzionali, Organizzativi, Manageriali, Finanziari e Contabili”, Napoli, 17 e 18 Marzo 2005.

-        Partecipazione alla Scuola di Metodologia della Didattica organizzata dall’AIDEA, tenutasi a Pinerolo nel settembre 2005.

-        Partecipazione al 28° convegno annuale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (Trento, 14-15 ottobre 2005) dal titolo “presente e futuro negli studi di economia aziendale e management in Italia”.

-        Partecipazione al workshop inerente la comunicazione ai mercati finanziari a Milano presso lo IULM, 7 aprile 2006.

-        Partecipazione con redazione di un paper, al convegno internazionale AIDEA - Giovani “Improving Business Reporting: New Rules, New Opportunities, New Trends” November 24th-25th 2006, Novara (Italy).

-        Partecipazione alla Scuola di Metodologia della Ricerca organizzata dall’AIDEA tenutasi a Venezia nel gennaio 2007.

-        Partecipazione, con presentazione di un paper, al XII Convegno Annuale AIDEA- Giovani: “La crescita aziendale” (Catanzaro, 8-9 giugno 2007).

-        Partecipazione al workshop relativo al “decennio della scuola nazionale di metodologia della didattica (Pinerolo, 21 settembre 2007).

-        Partecipazione al convegno “Ricordando Giovanni Ferrero”, organizzato dalla Facoltà di Economia di Torino, tenutosi a Torino il 22 settembre 2007.

-        Partecipazione al IX workshop del gruppo di attenzione comunicazione ai mercati finanziari (Novara, 11 gennaio 2008).

-        Partecipazione al I Convegno Nazionale Sidrea “La ragioneria e l’economia aziendale: dinamiche evolutive e prospettive di cambiamento” (Siena, 8 e 9 maggio 2008).

-        Partecipazione, con presentazione di un paper, al XXXI Convegno Annuale AIDEA: “Corporate governance: governo, controllo e struttura finanziaria” (Napoli, 16 – 17 ottobre 2008)

-        Partecipazione al XXXII Convegno Annuale AIDEA: “Le risorse immateriali nell’economia delle aziende” (Ancona, 24-25 settembre 2009).

-        Partecipazione, con presentazione di un paper, al II Convegno internazionale Euromed (Salerno, 26-28 ottobre 2009).

 

Altre attività.

-        Attività di formazione in materia di contabilità e bilancio presso associazioni di categoria (Unione industriale di Torino, Cuneo, Ivrea, ecc.)

-        Attività di docenza sulla procedura Ce.Bi. inerente la gestione degli affidamenti bancari.

-        Attività di docenza all’11° Master Tributario del Sole 24 Ore.

-        Attività di docenza all’12° Master Tributario del Sole 24 Ore.

-        Attività di docenza al 13° Master Tributario del Sole 24 Ore.

-        Attività di docenza al 14° Master Tributario del Sole 24 Ore.

-        Attività di docenza al 15° Master Tributario del Sole 24 Ore.

-        Attività di docenza in merito all’applicazione degli Ias/Ifrs.

 

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI TRASMESSE

 

19)    “L’innovazione tecnologica, il sistema innovativo del Verbano Cusio e Ossola”, (Altri Autori: Campra M., Faraudello A., Rizzato F., Scagnelli S. D., Vitali G.). Unione Industriale del VCO, 2004 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

20)    “Rapporto sui bilanci 2003 delle società quotate” a cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Torino – Sezione di Ragioneria ed Economia Aziendale “G. Ferrero” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, in Summit 21, supplemento di Summa, 2004 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

21)    “Rapporto sui bilanci 2004 delle società quotate” a cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Torino – Sezione di Ragioneria ed Economia Aziendale “G. Ferrero” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, in Summit 23, supplemento di Summa, 2005 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

22)    “Rapporto sui bilanci 2005 delle società quotate” a cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Torino – Sezione di Ragioneria ed Economia Aziendale “G. Ferrero” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, in Summit 25, supplemento di Summa, 2006 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

23)     “Analisi degli impatti nei bilanci consolidati Ias/Ifrs 2005” sulla rivista Guida ai principi contabili internazionali, modulo 21, Il Sole 24 ore, luglio 2006 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

24)    “La standardizzazione dell'informativa di bilancio nelle società quotate italiane: dalla riforma societaria all'applicazione dei principi contabili internazionali”, (Altri Autori: Busso D., Faraudello A, Rizzato F.) nell’ambito del X Workshop Annuale Aidea Giovani. Pubblicato negli Atti al convegno nel dicembre 2006 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

25)    “The effects of the transition to ias 40” (Altri Autori: Ciartano C.) nell’ambito dell’ 8° Convegno Internazionale Aidea Giovani ”Improving Business Reporting: New Rules, New Opportunities, New Trends” (24- 25 novembre 2006 Novara), pubblicato negli Atti al convegno nel settembre 2007 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

26)    “The effects of the transition to ias 40” (Altri Autori: Ciartano C.) pubblicato sul IV numero 2007 della rivista trimestrale IR-Top “l’eccellenza della comunicazione finanziaria” (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

27)    “La misurazione delle performance delle fondazioni liriche attraverso l’analisi della governance” (Altri Autori: Rainero C., Indelicato A.) presentato al XXXI Convegno Annuale AIDEA: “Corporate governance: governo, controllo e struttura finanziaria” (Napoli 16 – 17 ottobre 2008), pubblicato negli atti al convegno (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

28)    “Gli investimenti immobiliari Ipsas 16” in AA.VV. (A cura di Luigi Puddu), Bilancio Ipsas: sistema integrato di rilevazioni e principi contabili pubblici, Rirea, Roma, 2008 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

29)    “From state owned opera companies to foundations under private law: the influences over governance” in A.A.V.V ( A cura di Vrontis, D., Weber, Y, Kaufmann, R. and Tarba, S). Managerial and Entrepreneurial Developments in the Mediterranean Area, EuroMed Press: Cyprus (ISBN: 978-9963-634-76-7), 2009 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

30)    “Operazioni straordinarie in tempo di crisi. Un framework per valutare e sfruttare al meglio le potenzialità degli aspetti ICT”, pubblicato su Contabilità Finanza e Controllo, dicembre 2009 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

31)    “Le note al bilancio” nell’ambito del capitolo relativo allo Ias 1 “Presentazione del Bilancio” in AA. VV. (a cura di Flavio Dezzani, Paolo Pietro Biancone, Donatella Busso), Ias Ifrs, Wolters Kluwer, 2010 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

32)    “Going concern in IAS financial statements in a situation of  economic and financial crisis” (Altri Autori: Campra M., Passarani D. A.) in A.A.V.V ( A cura di Vrontis, D., Weber, Y, Kaufmann, R. and Tarba, S). Business developments across contries and cultures, EuroMed Press: Cyprus (ISBN: 978-9963-634-83-5), 2010 (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

33)    Monografia“L’economia delle fondazioni liriche”, Giuffrè Editore, Milano, 2010, (ISBN 88-14-15316-7).

34)    “Modello di business performance nelle fondazioni lirico sinfoniche” (Altri Autori: Broccardo L.) presentato al convegno Sidrea 2010 “I risultati aziendali: significato, misurazione, comunicazione”, (Napoli, 1-2 dicembre 2010) (si allega dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

35)    Paper “The value relevance of other comprehensive income” (Altri Autori: Campra M., Passarani D. A.) presentato all’ International conference on accounting and finance, AF 2011, (Singapore, 24-24 Maggio 2011).

36)    “Financial distress and going concern disclosure: the case of italian listed companies” (Altri Autori: Campra M., Passarani D. A.), in corso di pubblicazione sulla rivista International Journal of Revenue Management (IJRM).