Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2013-2014 Strategie, politiche d'impresa e deontologia professionale

Strategie, politiche d'impresa e deontologia professionale

STRATEGIE, POLITICHE D'IMPRESA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Prof. Pasquale Seddio
Prof. Davide Maggi



Codice Insegnamento: EC0010
SSD Insegnamento: SECS P-07
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara


Obiettivi formativi


Modulo 1

Il corso, focalizzato sui problemi di gestione strategica delle aziende, si propone di sviluppare le capacità di analisi, diagnosi e soluzione dei problemi di strategia, anche lavorando sui casi reali.
Le domande fondamentali intorno a cui il corso è progettato sono le seguenti: Perché l´azienda ha successo? Come l´azienda lo ha costruito nel tempo? Il successo di oggi può essere mantenuto in futuro? Come un´azienda, oggi in difficoltà, può reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole?
Tali domande sono evocative del sentiero di sviluppo didattico del corso, che intende mettere in relazione la dimensione statica della strategia con quella dinamica per cogliere il potenziale esplicativo e di comportamento manageriale che essa contiene.

Modulo 2

Oggi l’identità delle imprese sta cambiando al mutare repentino della società. La consapevolezza di essere parte di una comunità, l’importanza di meritare la fiducia del consumatore, l’attenzione per la qualità del prodotto, la salute e la sicurezza delle condizioni di lavoro, la tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale hanno portato alla valorizzazione del concetto di responsabilità sociale e alla ricerca di un modello di mercato che possa essere, allo stesso tempo, più equo ed efficiente. Con questo spirito il corso si propone di formare operatori e dirigenti socialmente ed eticamente competenti e sensibili nell’ambito delle imprese.Il corso, inoltre, intende fornire gli strumenti operativi per la “misura” della responsabilità sociale. In proposito vengono affrontate le teorie e i modelli di costruzione del bilancio sociale, quale documento che periodicamente le aziende possono redigere per comunicare ai rispettivi pubblici (stakeholder) le conseguenze delle loro attività sul piano economico, sociale e ambientale

Contenuto del corso

Si tratta di un corso integrato di durata semestrale suddiviso in due moduli.

Modulo 1 – Strategie e politiche d'impresa (Prof. Elena Delsignore) - 4 CFU

Parte prima - Strategia e performance
La strategia aziendale: definizioni e classificazioni
La gestione strategica: strategie statiche e strategie dinamiche
Parte seconda - Analisi statica
L’analisi dell'ambiente: definizione di ambiente, applicazione della PEST analisi e del modello delle cinque forze di Porter
L'analisi delle imprese: definizione di vantaggio competitivo, driver del vantaggio competitivo, catena del valore
Parte terza - Analisi dinamica
L’analisi della evoluzione del settore: mutamenti strutturali, congiunturali, ricomposizioni, etc.
L’analisi dinamica delle risorse e delle competenze e l’innovazione nella gestione strategica

Modulo 2 – Deontologia Professionale (Prof. Davide Maggi) - 2 CFU
Fondamenti concettuali e problemi generali di etica e di responsabilità sociale nell’economia aziendale, motivazioni ed incentivi alla responsabilità sociale, complementarietà tra responsabilità sociale e responsabilità giuridica delle imprese, codici etici e loro rapporto con la cultura aziendale, aree e problemi aperti della responsabilità sociale.
Responsabilità sociale e bilancio sociale, potenzialità, problemi e limiti del bilancio sociale, modelli di bilancio sociale, linee guida nazionali ed internazionali di redazione del bilancio sociale, revisione nel bilancio sociale, l’accountability nel bilancio sociale. Esercitazioni e discussione di casi specifici.

Materiale didattico

Modulo 1

Testi consigliati:

G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia Aziendale e Vantaggio Competitivo, Milano, McGraw-Hill, 2008. Il testo è reperibile in biblioteca
A. THOMPSON, Strategia Aziendale. Formulazione ed esecuzione,  McGraw-Hill, 2009. Il testo è reperibile in biblioteca
G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa,  Egea, 2010. Il testo è reperibile in biblioteca

Modulo 2

Testi consigliati:

F. PERRINI, C. VURRO, L’integrazione della CSR nei rapporti di filiera delle PMI, Milano, Egea, 2011. Il testo è reperibile in biblioteca
G. RUSCONI, M. DORIGATTI (a cura di), Teoria generale del bilancio sociale e applicazioni pratiche, Milano, Franco Angeli, 2004 Capitoli 1, 2, 4, 5, 10, 11, 12. Il testo è reperibile in biblioteca


Organizzazione della didattica

Modulo 1 e 2

Ai fini del processo di apprendimento l’impegno d’aula è strutturato in modo da favorire un modello di didattica interattiva, alternando l’esposizione teorica con lo svolgimento di esercizi e la discussione di casi.
Le attività extra-aula comportano lo studio dei testi di riferimento, la lettura di quelli “consigliati” e la preparazione dei casi che formano oggetto di discussione in aula.
Regola didattica del corso è che gli studenti frequentino la sessione d’aula avendo analizzato il materiale didattico riferito a ogni singola sessione, così da essere in grado di partecipare attivamente alla dialettica d’aula.


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è facoltativa.


Metodi di valutazione

Modulo 1

Esame scritto (o in alternativa orale) basato su tre domande aperte.
Prova intermedia al termine dei 4 crediti
Possibilità di effettuare lavoro di gruppo ad integrazione della valutazione

Modulo 2
L’esame è svolto esclusivamente in forma scritta nelle date di appello previste.