Economia e gestione delle imprese (corso progredito)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (CORSO PROGREDITO)
Prof. Giovanni Fraquelli
Prof. Graziano Abrate
Codice Insegnamento: EA061
SSD Insegnamento: SECS – P/08
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire alcuni strumenti utili all’impresa per coniugare gli obiettivi di crescita, produttività e redditività.
La prima parte del corso è mirata all'approfondimento delle economie di costo connesse ai processi di crescita della scala produttiva e alla diversificazione orizzontale (entrata in nuovi mercati) e verticale (integrazione a monte e a valle nell'ambito dello stesso segmento di attività). La crescita genera profondi cambiamenti strutturali e necessita di corrette valutazioni sulla dinamica della produttività.
La seconda parte del corso è orientata alla comprensione della rilevanza delle scelte di pricing sulla redditività dell’area di business. Si affrontano i principi alla base della formulazione di un’adeguata strategia di prezzo, in relazione al tipo di prodotto ed alle differenti condizioni di competitività del mercato. Una particolare importanza è dedicata agli strumenti di revenue management (ossia di gestione ottimale dei ricavi) intesi come complemento ad un’efficace gestione dei costi.
Contenuto del corso
Si tratta di un corso suddiviso in due parti.
Parte 1 – Crescita dell'impresa e ricadute sui costi e sulla produttività (Prof. Fraquelli) - 4 CFU
Le ricadute sui costi della crescita, della diversificazione e dell'integrazione verticale
La trasformazione produttiva dell'impresa e la dinamica della produttività
Parte 2 – Strategie di prezzo e revenue management (Prof. Abrate) - 4 CFU
Ruolo strategico del prezzo ed impatto sulla redditività aziendale
Prezzo unico vs. differenziazione di prezzo
Gamme di prodotti e strategie di prezzo
Strategie di prezzo dinamico
Prerequisiti
Nessuno
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito principalmente da dispense e lucidi a cura dei docenti e resi disponibili sul sito della didattica in rete.
Parte 1
Testi consigliati:
Giovanni Fraquelli (1997, 2001, 2003), Elementi di Economia Manageriale. Costi, produttività, investimenti, Utet, Torino, par. 1.9, 1.10, 2.3, 2.5, 2.8, 5.3.1, 5.4, 6.2, 6.4, 6.5, 7.3, 7.4. Il testo è reperibile in biblioteca
Giovanni Fraquelli. “Impresa, mercato e gestione del valore.” Utet, 2006, Cap. 3, 4. Il testo è reperibile in biblioteca
Parte 2
Testi consigliati:
Hermann Simon, Danilo Zatta. “Strategie di pricing”, Hoepli, 2006, Cap. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 13. Il testo è reperibile in biblioteca
Giovanni Fraquelli. “Impresa, mercato e gestione del valore.” Utet, 2006, Cap. 5, 6. Il testo è reperibile in biblioteca
Per maggiori approfondimenti:
Kalyan T. Talluri, Garrett Van Ryzin. “The Theory and Practice of Revenue Management.” Springer, 2005. Il testo è reperibile in biblioteca
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/
Organizzazione della didattica
Lezioni frontali.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa.
Metodi di valutazione
L’esame è scritto. L’esame orale è facoltativo ed è consentito solo previo superamento dell’esame scritto.