Controllo interno e governo d'impresa
CONTROLLO INTERNO E GOVERNO DI IMPRESA
Prof.ssa Patrizia Riva
Codice Insegnamento: E0381
SSD:SECS – P/07
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara
Inizio del corso il 15 Ottobre 2012
Obiettivi formativi
Un adeguato sistema di buon governo societario rappresenta una forma irrinunciabile per il buon funzionamento del sistema produttivo che consente di realizzare la correttezza relazionale necessaria per qualificare la società come controparte affidabile nei rapporti finanziari, commerciali, professionali e sociali, e che permette di creare le premesse per la crescita secondo criteri di gestione sani e prudenziali
Il corso si propone di fornire le basi utili per analizzare, alla luce della notevole evoluzione dell’attività aziendale, spesso originante una forte crescita dimensionale, i principali strumenti di direzione e controllo di cui si è dotata l’azienda.
Contenuto del corso
Nella prima parte del corso dopo aver definito il concetto della Corporate Governance, verranno approfondite le principali teorie di riferimento, investigando origini, sviluppo ed evoluzione dei vari modelli ed esaminandone i riflessi sulla capacità competitiva e sulle dinamiche di crescita e di sviluppo dell’impresa nel lungo termine. Sono oggetto di studio gli schemi di Corporate Governance dominanti nei vari contesti in cui l’impresa fa rilevare una notevole frammentazione del capitale di rischio.
E’ analizzato poi lo schema di Corporate Governance proprio del sistema italiano dove sovente tale situazione non si verifica a causa della particolare struttura dell’assetto capitalistico. In particolare è dato ampio spazio allo studio delle problematiche di governance tipiche delle imprese quotate e non quotate italiane e al ruolo assunto nel contesto descritto dal sistema di controllo interno.
Nella seconda parte del corso sono approfonditi i temi dell’Internal Auditing e quindi:
Caratteristiche specifiche del sistema di controllo interno delle aziende industriali e finanziarie.
Normativa antiriciclaggio.
La responsabilità amministrativa delle imprese Decr. 231 e caratteristiche dei modelli organizzativi esimenti la responsabilità.
Il ruolo del collegio sindacale (e degli altri organi di vigilanza nei sistemi monistico e dualistico di Governance) i doveri, le metodologie di lavoro.
Le relazioni tra i diversi organi di vigilanza e controllo nei diversi sistemi di governance (tradizionale-monistico-dualistico), sovrapposizioni, ridondanze e linee evolutive, un confronto tra la best practice nelle società quotate (cenni di autodisciplina) e le società che non ricorrono al mercato.
La valutazione e le verifiche sul SCI, il ruolo del dirigente preposto.
Il ruolo degli organi di vigilanza e controllo in particolari situazioni di criticità e/o rischio: frodi, transazioni con parti correlate, operazioni di copertura (derivati).
Materiale didattico
Saranno messi a disposizione degli studenti dei pacchetti di lucidi in formato Power Point appositamente redatti dal docente per questo corso.
I testi impiegati per lo svolgimento delle lezioni in aula e che fungono da testo di riferimento per il sostenimento dell’esame sono:
- COMOLI M., “ I sistemi di controllo interno nella governance”, Ed. Egea, Milano, 2004. Il testo è reperibile in biblioteca
- TETTAMANZI P., “Internal Auditing. Evoluzione storica, stato dell’arte e tendenze di sviluppo”, Ed. Egea, Milano, 2003 Il testo è reperibile in biblioteca
- ABRIANI N. (ed altri), “Diritto delle società”, Manuale breve, Ed. Giuffrè, 2004 Il testo è reperibile in biblioteca
- MONTALENTI P., “La società quotata – trattato di diritto commerciale”, Ed. Cedam IV, 2004 Il testo è reperibile in biblioteca
Per approfondimenti si vedano i seguenti testi consigliati:
- MELIS A, “Creazione di valore e meccanismi di corporate governance”, Giuffrè, 2002.
- REBOA M., “Proprietà e controllo di impresa. Aspetti di governance.”, Ed. Giuffrè, Milano, 2002
- SANGUINETTI A., COSTANZO P., “Il governo delle società in Italia e in Europa”, Ed. Egea, 2003.
- AIIA, “Manuale di internal auditing”, 1989.
- GUATRI-BINI “Nuovo trattato sulla Valutazione delle Aziende” Ed. EGEA UBE, Milano, 2005
Ulteriore bibliografia per eventuali approfondimenti sui temi trattati nel corso e per i lavori di gruppo:
- AIROLDI G., Modelli di capitalismo e modelli di impresa”, Economia e Management, 2/1993.
- BARALDI M., PALETTA A., ZANIGNI M., “Corporate governance e sistema di controllo interno”, FrancoAngeli, 2004
- BERETTA S., “Valutazione dei rischi e controllo interno”, Università Bocconi Editore, 2004
- BERNARDI D., “La riforma del diritto societario: forme di controllo, disposizioni sul collegio sindacale e sul controllo contabile”, in Rivista dei Dottori Commercialisti, 3/2003
- CHARKHAM J., “Keeping good company: a study of corporate governance in five countries”, 1994, Oxford, University Press.
- DI PIAZZA S., ECCLES R., “Building public trust. The future of corporate reporting”, Ed. John Wiley & Sons Inc., 2002
- LAGANA’ G., “Frodi fiscali e corporate governance”, Il sole 24 ore, maggio 2004.
- MACEY J., “Efficient capital markets, corporate disclosure & Enron”, in Giurisprudenza commerciale, pag. 754/I, 2003.
- PAOLONE G., “ Assetti di governance e modelli societari”, Ed Giappichelli, Torino, 2004.
- PWC, “Il sistema di controllo interno. Progetto di corporate governance per l’Italia”, Il Sole24 ore, settembre 2004.
- RIVA P., “Informazioni non finanziarie nel sistema di bilancio. Comunicare le misure di performance”, EGEA, 2001.
- RIVA P., “L’attestazione dei piani delle aziende in crisi. Principi e documenti di riferimento a confronto. Analisi empirica”, Giuffrè, 2009.
- SALVIONI D. (1), “Corporate governance, controllo di gestione e risorse immateriali”, Ed. FrancoAngeli, Milano, 2004.
- SALVIONI D. (2), “Corporate governance e sistemi di controllo della gestione aziendale”, Ed. FrancoAngeli, Milano, 2004.
- TEODORI C. (a cura di), “I siti web e la comunicazione ai mercati finanziari. Il comportamento delle società”, FrancoAngeli, 2004
- TEODORI C., QUAGLI (a cura di), “I siti web e la comunicazione ai mercati finanziari. Gli strumenti e gli intermediari”, FrancoAngeli 2005
- ZATTONI A. (1), “Economia e governo dei gruppi aziendali”, EGEA, 2000
- ZATTONI A. (2), “L’assetto istituzionale delle imprese italiane”, Egea, 2004
- ZONA F., “ Enron. Storia di una bancarotta a sorpresa”, in Zattoni, “Corporate governance letture e casi”, 2004-2005.
- PRICEWATERHOUSECOOPERS, “Il sistema di controllo interno. Progetto di corporate governante per l’Italia”., Il Sole 24 ore, III Edizione, settembre 2004.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/
Organizzazione della didattica
Il corso prevede un impegno complessivo d’aula di 48 ore, equivalenti a 6 crediti formativi. Le attività extra aula consistono nello studio delle lezioni indicate nel programma analitico del corso e nella preparazione dei lavori di gruppo sui testi assegnati e prestati dal docente ed effettuando ricerche nella biblioteca della facoltà. I lavori di gruppo saranno oggetto di presentazione in aula e di valutazione.
Orario delle lezioni:
le lezioni si svolgeranno nei giorni di
- lunedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00
- martedì dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e dalle 14,00 alle 16,00
Ricevimento degli studenti:
Il docente sarà a disposizione degli studenti negli orari affissi in bacheca presso il Dipartimento di Studi per l’Impresa ed il Territorio stanza T12.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata in quanto saranno presentati casi aziendali, organizzate testimonianze e svolti lavori di gruppo. Tutte le attività citate agevolano l’apprendimento dello studio.
Metodi di valutazione
Lo studente che sostiene l’esame nell’appello immediatamente successivo alla fine del corso dovrà sostenere esclusivamente una prova scritta, riguardante tutto il programma del corso, con particolare riferimento agli argomenti trattati in aula. Nei successivi appelli l’esame potrà essere sostenuto in forma orale e/o scritta e avrà ad oggetto tutto il programma del corso.