Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2012-2013 Sviluppo e marketing dei territori turistici

Sviluppo e marketing dei territori turistici

SVILUPPO E MARKETING DEI TERRITORI TURISTICI

Prof. Cesare Emanuel



Codice Insegnamento: E0266
SSD Insegnamento: MGGR-02
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una rassegna delle metodologie, degli strumenti e delle pratiche ritenute necessarie per ideare, pianificare e gestire le iniziative ed i progetti idonei allo sviluppo ed alla promozione delle destinazioni turistiche, dal punto di vista dell’operatore pubblico e di quello privato, utilizzando anche esemplificazioni e casi-studio. L’attenzione verrà in particolare focalizzata sulle tematiche del project management, del ciclo del progetto (project cycle management), e sul supporto conoscitivo di corredo. L’obiettivo finale è quello di mettere gli studenti in condizione di gestire l’intero ciclo di un progetto di sviluppo turistico per operare fattivamente in realtà aziendali o enti pubblici che si occupano della promozione del territorio e dell’offerta turistica.


Contenuto del corso


Il corso è così articolato:
LE FASI PROGETTUALI:
    l’ideazione del progetto
    l’impostazione del progetto
    l’implementazione del progetto
    la valutazione e l’audit del progetto
    la comunicazione e la promozione del progetto
IL SISTEMA CONOSCITIVO DI SUPPORTO:
    le tipologie di prodotti e destinazioni turistiche
    le tipologie di progetti turistici
    le politiche, i progetti e i programmi
    l’analisi del contesto (demand management, destination management, site management)
    gli attori e gli stakeholders
    il design organizzativo e le risorse creative
    le tecniche ed i metodi di partecipazione e di supporto alle decisioni
    le tecniche e le tipologie di valutazione: delle interrelazioni territoriali, dei valori aggiunti, dei costi e dei ricavi
    la programmazione territoriale e di settore a scala europea, nazionale e regionale
    i piani di marketing
    il finanziamento dei progetti (fund raising e fonti attivabili)
    gli strumenti della promo-commercializzazione dei prodotti e delle destinazioni turistiche (visitor management e destination marketing)


Prerequisiti

Nessuno.


Materiale didattico

Per i frequentanti: durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (che saranno disponibili su D.I.R.).
Per i non frequentanti:
Martini U., Management dei sistemi territoriali: gestione e marketing delle destinazioni turistiche, G.Giappichelli, 2005  Il testo è reperibile in biblioteca
Dispensa scaricabile da Moodle: Formez, Project Cycle Management. Manuale per la formazione (documento in pdf)
Emanuel C., Cerutti S., Rossi M.E., Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche e iniziative di sviluppo turistico in Piemonte, Edizioni Mercurio, 2011 Il testo è reperibile in biblioteca

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/course/view.php?id=252
https://eco.dir.unipmn.it/


Organizzazione della didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze.


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è facoltativa.


Metodi di valutazione

Per i frequentanti: la prova finale verterà su una esercitazione pratica corredata da alcuni contenuti specifici del corso.
Per i non frequentanti: prova finale scritta.