Strategia e gestione delle imprese familiari
STRATEGIA E GESTIONE DELLE IMPRESE FAMILIARI
I Modulo – Lucrezia Songini Professore Associato
II Modulo – Francesco Bavagnoli Ricercatore e Professore Aggregato
Codice Insegnamento: EC0011
SSD Insegnamento: SECS P/07
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare le caratteristiche peculiari delle imprese familiari, con l’obiettivo di sviluppare nello studente la capacità di individuarne e analizzarne i punti di forza, ma anche i punti di debolezza, di identificarne i fabbisogni gestionali tipici e di proporre modalità di risposta adeguate alle specificità di tali imprese. Il corso si focalizza sulla strategia delle aziende familiari, sulle loro modalità organizzative, in termini di struttura, processi, ruoli e responsabilità, sui meccanismi operativi e gli organi di governance, pianificazione e controllo, sulle problematiche di tipo civilistico e fiscale e di valutazione del valore dell’azienda familiare. Data la rilevanza di tali aspetti ai fini dello sviluppo e del successo delle imprese familiari, particolare attenzione sarà dedicata ai processi di ricambio generazionale e di crescita dell’impresa.
Contenuto del corso
Si tratta di un corso integrato di durata semestrale suddiviso in due moduli. I contenuti trattati nei due moduli sono, tuttavia, strettamente collegati, tanto che le modalità didattiche, l’organizzazione del corso e le modalità d’esame sono le medesime per i due moduli.
Gli argomenti trattati, nel complesso dei due moduli, sono i seguenti:
1. Aziende familiari e non familiari: quali specificità, punti di forza e debolezza
Ruolo e rilevanza delle aziende familiari: alcuni dati a livello internazionale e nazionale
Visione, missione e obiettivi della famiglia e dell’azienda
La varietà delle aziende familiari
Le relazioni famiglia - impresa: la sovrapposizione di ruoli
Gli stakeholder rilevanti: azienda familiare, territorio e orientamento verso la responsabilità sociale
2. Assetti societari e organi di governance
Organi dell’azienda e organi della famiglia
Il coinvolgimento di membri esterni negli organi di governance
Il ruolo del Consiglio di amministrazione nelle aziende familiari
3. Il trade-off tra imprenditorialità e managerializzazione
La managerializzazione delle imprese familiari: aspetti chiave e determinanti
Pro e contro la managerializzazione
Managerializzazione e performance aziendali: alcuni dati
Il ruolo dei meccanismi di pianificazione e controllo
I manager esterni: quando e come introdurli in azienda?
Come gestire le relazioni tra manager esterni e membri della famiglia
Sviluppi professionali e carriere nelle aziende familiari
Il ruolo del CEO e del CFO
4. La continuità e lo sviluppo dell’azienda familiare
L’orientamento al lungo termine della visione familiare
L’apertura della compagine azionaria a terzi
La quotazione dell’azienda familiare
Il ricambio generazionale
5. La gestione dei processi di successione familiare
La successione familiare: criticità
Come preparare il processo di successione: le fasi del ricambio generazionale
Come scegliere il successore
Alcune situazioni particolari: assenza di eredi, presenza di molti eredi, quando il successore è donna
6. Aspetti fiscali e legali
I patti di famiglia
Il trust
7. Il valore dell’azienda familiare
Gli intangibili dell’azienda familiare
Le esigenze di valutazione del valore: cessione dell’azienda, apertura della compagine azionaria a terzi, successione e valutazione delle quote ereditarie
Peculiarità della valutazione delle aziende familiari
Prerequisiti
Nessuno
Materiale didattico
Sia per studenti frequentanti, che non frequentanti, il materiale didattico sarà costituito in gran parte da dispense, casi e letture messi a disposizione dei docenti.
Tale materiale didattico sarà disponibile sulla pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/
I docenti si riservano di adottare uno o più libri di testo, tra quelli consigliati, che saranno comunicati a lezione e sulla pagina del corso su D.I.R.
Testi consigliati
Miller D., Le Breton-Miller I., Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari, Etas, 2005 (ed. or. "Managing for the Lon Run. Lessons in Competitive Advantage from Great Family Businesses", Harvard Business School Press, 2005). Il testo è reperibile in biblioteca
Poutziouris P. Z., Smyrnios K. X., Klein S. B, Handbook of Research on Family Business, Edward Elgar Publishing Limited, 2006. Il testo è reperibile in biblioteca
Gnan L., Montemerlo D., Le PMI familiari in Italia tra tradizione e novità. I risultati di una ricerca, EGEA, Milano, 2008. Il testo è reperibile in biblioteca
Montemerlo D., Continuità generazionale e accordi familiari. Principi e regole per l'impresa, la proprietà e la famiglia, EGEA, 2009. Il testo è reperibile in biblioteca
Corbetta G., Le aziende familiari. Strategie per il lungo periodo, EGEA, Milano, 2010. Il testo è reperibile in biblioteca
Corbetta G., Salvato C., Strategies for Longevity in Family Firms. A European Perspective, Palgrave Macmillan, 2012. Il testo è reperibile in biblioteca
Organizzazione della didattica
Il corso in oggetto si svolge con strumenti didattici distinti:
a) Le lezioni tradizionali, nelle quali vengono presentati agli studenti le problematiche, le soluzioni e gli strumenti manageriali peculiari delle aziende familiari;
b) I casi, tramite i quali le problematiche ed i temi oggetto dei contenuti teorici delle lezioni sono presentati contestualizzandoli in situazioni reali d’azienda;
c) Le testimonianze aziendali di imprenditori e manager di imprese familiari.
Il corso è altamente interattivo e prevede lo svolgimento di simulazioni, testimonianze di protagonisti di imprese familiari, discussioni di casi reali, lavori di gruppo.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è vivamente consigliata ma non obbligatoria.
Metodi di valutazione
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’esame consiste in una prova scritta.