Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2012-2013 Storia del diritto (mod I)

Storia del diritto (mod I)

Storia del diritto (modulo I)
Prof. Maria Antonietta Ligios

Codice Insegnamento:
SSD Insegnamento: IUS 18

Il modulo intende fornire una conoscenza di base dei principali istituti del diritto commerciale romano, dell’economia romana e delle sue dinamiche sociali e politiche. L’approfondimento degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, intende avviare all’analisi in prospettiva storico-giuridica dei principali istituti del diritto commerciale romano, con particolare attenzione per quelli dai quali sono derivati istituti ancora presenti nell’ordinamento giuridico italiano.

Il corso avrà ad oggetto lo studio del diritto commerciale romano e, in particolare, i seguenti argomenti:
-    periodizzazione del diritto commerciale romano;
-    i tre tipi di processo privato romano;
-    l’impiego degli schiavi nelle attività imprenditoriali;
-    l’impresa di commercio terrestre;
-    l’impresa di navigazione;
-    l’impresa di produzione;
-    l’impresa bancaria;
-    la libertà di concorrenza;
-    la concorrenza sleale;
-    il trasporto e l’immagazzinamento delle merci;
-    le società;
-    i crimini contro l’economia pubblica.

Nessuno

Per gli studenti frequentanti: gli appunti delle lezioni più le dispense a disposizione degli studenti in biblioteca;
Per gli studenti non frequentanti: PIETRO CERAMI, ALDO PETRUCCI, Diritto commerciale romano, III edizione, casa editrice Giappichelli, Torino 2010.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo: [la frase precedente può essere modificata a piacimento e cancellata qualora il corso non sia presente su DIR]

Lezioni frontali

La frequenza al corso è facoltativa

L’esame si svolge in forma orale