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Programmazione e controllo

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Corso A – Prof. Lucrezia Songini
Corso B – Prof. Paola Vola



Codice Insegnamento: EC0040
SSD Insegnamento: SECS P/07
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara


Obiettivi formativi


Il corso si propone di presentare i criteri di progettazione e le modalità di funzionamento e impiego dei sistemi di programmazione e controllo di gestione. Particolare attenzione è dedicata, da un lato, ai meccanismi operativi a supporto della definizione delle scelte strategiche e dell'assegnazione di obiettivi, quali il budget, dall'altro ai meccanismi di misurazione dei risultati e valutazione delle prestazioni, come la contabilità analitica e il sistema di reporting. Il corso approfondisce sia gli aspetti di struttura (strumenti, metodi, tipologia di obiettivi e di misure), sia gli aspetti di processo (fasi, attori, aspetti comportamentali) del sistema di programmazione e controllo.

Contenuto del corso


Gli argomenti trattati, nel complesso del corso, sono i seguenti:
1.    Introduzione, origini ed evoluzione del controllo direzionale

2.    L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento
I fabbisogni informativi del management e il sistema di controllo direzionale
Il sistema di misurazione dei costi
3.    La misurazione del costo pieno unitario di prodotto
Il calcolo del costo unitario di prodotto
L’imputazione dei costi indiretti all’unità di prodotto
La misurazione dei costi basata sui centri di costo

4.    Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi
La determinazione dei costi standard
L’analisi degli scostamenti dei costi variabili
L’analisi degli scostamenti dei costi fissi
5.    I sistemi di misurazione e costi diretti e variabili e le condizioni di rischio operativo
I sistemi a direct costing e variable costing
Il conto economico a margine di contribuzione
Gli algoritmi per l’apprezzamento delle condizioni di rischio operativo
6.    Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo
Le decisioni operative e l’analisi differenziale
7.    Il controllo economico e il ruolo del budget
Il budget e la programmazione della gestione
La responsabilizzazione economica
Il master budget: i budget operativi, finanziari e degli investimenti
L’elaborazione del master budget
8.    Il budget: aspetti organizzativi
9.    Il reporting per la misurazione delle performance aziendali
Il sistema di reporting per la direzione: criteri di progettazione
La scomposizione dei risultati aziendali: il conto economico per area di risultato
Il confronto tra strutture di conto economico a direct e full costing
Il controllo del budget e l’analisi delle varianze di efficacia competitiva e di efficienza
Le nuove tendenze nella progettazione del sistema di reporting: le misure del valore generato e la Balanced Scorecard

Il programma svolto in aula, i materiali didattici utilizzati dalle docenti e le modalità d’esame sono esattamente i medesimi per le due classi A e B.

Prerequisiti

Economia aziendale


Materiale didattico

Sia per studenti frequentanti, che non frequentanti il testo adottato, assolutamente indispensabile per la preparazione all’esame, è il seguente:

Arcari A. M. Programmazione e controllo, McGraw-Hill, 2010 (esclusi cap. 3, 4 e 6). Il testo è reperibile in biblioteca

I lucidi utilizzati a lezione ed eventuale altro materiale didattico (ad. es. casi ed esercizi) saranno disponibili sulla pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/

Testi consigliati
Brusa L., Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Milano, Giuffrè, 2000 Il testo è reperibile in biblioteca
Burch J. G., Contabilità direzionale e controllo di gestione, EGEA, 2000.
Horngren C.T., Sunden G.L., Stratton W.O., Agliati M., Ditillo A., Programmazione e controllo, Pearson, 2007 Il testo è reperibile in biblioteca
Innes J., Mitchell F., I costi di struttura, EGEA, Milano, 1994 Il testo è reperibile in biblioteca
Pistoni A., Songini L.,  Reporting e valore. Misurazione delle performance aziendali, EGEA, 2002 Il testo è reperibile in biblioteca

Organizzazione della didattica

Il corso in oggetto si svolge con strumenti didattici distinti:
a) Le lezioni tradizionali, nelle quali vengono presentati agli studenti le problematiche, gli strumenti ed i metodi relativi alla progettazione e all'impiego dei meccanismi operativi di programmazione e controllo;
b) I casi e gli esercizi,  tramite i quali le problematiche ed i temi oggetto dei contenuti teorici delle lezioni sono presentati contestualizzandoli in situazioni reali d’azienda;
c) Le testimonianze aziendali, nel corso delle quali controller di medio-grandi imprese presentano agli studenti le caratteristiche e opportunità della professione di controller.


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è vivamente consigliata.


Metodi di valutazione

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’esame consiste in una prova scritta.

Gli studenti fuori corso possono portare all’esame il programma dell’anno accademico 2011-2012.

N. B. Il programma svolto in aula, i materiali didattici utilizzati dalle docenti, l’organizzazione del corso e le modalità d’esame sono esattamente i medesimi per le due classi A e B.