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Mercati emergenti

MERCATI EMERGENTI

Prof. Marcello Tadini



Codice Insegnamento: EC0021
SSD Insegnamento: M-GGR/02
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara


Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base che sono propedeutiche per individuare e analizzare i mercati emergenti e interpretarne le recenti dinamiche evolutive.
Al termine del corso lo studente:
-    comprenderà l’attuale sistema di organizzazione della produzione che opera a livello globale;
-    sarà in grado di individuare i mercati emergenti e analizzarne le caratteristiche peculiari;
-    saprà valutare e selezionare le possibili alternative di localizzazione d’impresa;
-    saprà valutare e selezionare i possibili mercati d’ingresso per l’impresa (tra quelli emergenti) e le relative modalità.


Contenuto del corso


Il corso si articola in lezioni da due ore il cui contenuto è di seguito elencato:
−    Internazionalizzazione e modalità di ingresso nei mercati esteri
−    Multinazionali e investimenti diretti esteri
−    I criteri per l’analisi localizzativa nei mercati esteri
−    Alcuni indici utili per l’analisi localizzativa
−    Il sistema mondo
−    I mercati emergenti: definizione e rappresentazioni
−    I mercati emergenti: principali caratteristiche
−    I BRIC
−    Investimenti nei mercati emergenti e dai mercati emergenti
−    Approfondimento multinazionali: casi e strategie
−    Il sistema agro-alimentare
−    L’industria chimica
−    Casi paese e opportunità di investimento: Brasile, Corea del Sud, Polonia


Prerequisiti

Nessuno


Materiale didattico

Durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni che si richiamano comunque ai seguenti testi (a disposizione presso la Biblioteca del Dipartimento):
1.    Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A. (2010), Geografia dell’economia mondiale, Quarta edizione, Utet, Torino, cap. 2-7  Il testo è reperibile in biblioteca
2.    Caroli M. (2012), Gestione delle imprese internazionali, McGraw-Hill, Milano, cap. 1-2-3-7-9 Il testo è reperibile in biblioteca
3.    Bursi T, Galli G. (2012), Marketing internazionale, McGraw-Hill, Milano, cap. 1-3-4-5-6 Il testo è reperibile in biblioteca
4.    Cassia F. (2008), Analisi strategica e marketing per i mercati emergenti, LED – Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto, Milano Il testo è reperibile in biblioteca
5.    Vigolo V. (2011), Mercati emergenti per i prodotti italiani: prospettive dal Sud Africa, Giuffrè, Milano, cap. 1 Il testo è reperibile in biblioteca


Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

https://eco.dir.unipmn.it/


Organizzazione della didattica

La didattica verrà svolta sia attraverso lezioni frontali, tenute dal docente o da esperti del settore, sia attraverso esercitazioni e discussioni di gruppo


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è facoltativa ma è vivamente consigliata.


Metodi di valutazione


L’esame consiste in una prova scritta sui testi sopra indicati e prevede approfondimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.