Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2012-2013 Gestione d'impresa e tecnica turistica (mod I)

Gestione d'impresa e tecnica turistica (mod I)



GESTIONE D’IMPRESA E TECNICA TURISTICA
(PROF. GIOVANNI FRAQUELLI)
MODULO I

 

Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08
Codice insegnamento - E0263
6 CFU - 48 ore
Sede di Novara


OBIETTIVI FORMATIVI

La gestione di un’impresa che opera nel comparto turistico presuppone un processo decisionale che sappia coniugare le metodologie dell’Economia aziendale e gli strumenti mutuati dall’Economia manageriale con la conoscenza della natura delle attività e dei processi caratterizzanti un settore articolato lungo una filiera che prevede soggetti e servizi molto eterogenei.
In rapporto a tale esigenza, il corso si pone l'obiettivo di approfondire gli elementi di base per la definizione delle politiche d’impresa in funzione del disegno strategico nelle singole aree di mercato, con particolare attenzione alle decisioni operative e ai vantaggi di costo.

PROGRAMMA

Che cos’è un’impresa?
    Relazione tra valore della produzione e remunerazione dei fattori
    Impresa intesa come realtà produttiva: input, output, aspetti reali e monetari
    Concetto di profitto (e di creazione di valore)
    Distribuzione dell’informazione e meccanismi incentivanti
    Concetti fondamentali della strategia competitiva
    Catena del valore e vantaggio competitivo
    Strategia competitiva e creazione di valore
    Strategia competitiva e creazione di valore nell’impresa turistica
    Analisi dei costi per le decisioni aziendali: problemi di break-even in imprese mono-output e multi-output
    Grado di leva operativa
    Utilizzo del margine di contribuzione in chiave decisionale: scelte di make or buy
    I costi e i processi di ottimizzazione delle imprese

PREREQUISITI
Superamento dell’Esame di Economia Aziendale

METODOLOGIE DIDATTICHE
Il corso si avvale delle seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, analisi e discussione di casi ed esercitazioni.

MATERIALE DIDATTICO
Fraquelli G., Impresa, mercato e gestione del valore, Utet, 2006, Cap. 1, 2, 4.
Fraquelli G., Ragazzi E., Economia Manageriale. Problemi e casi pratici, Utet, 2001, capitoli: I e II
Le slide del corso, insieme ad una raccolta di temi d’esame, sono disponibili sul sito della didattica in rete (http://moodle.eco.unipmn.it/).

MODALITÀ DI ESAME
L’esame consiste in una prova scritta. L’esame orale è facoltativo ed è ammesso solo a seguito di un risultato positivo nella prova scritta.