Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2012-2013 Economia del lavoro e economia dell'innovazione

Economia del lavoro e economia dell'innovazione

ECONOMIA DEL LAVORO ED ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE

Prof.ssa Eliana Baici
Dott. Claudio Cozza

Codice Insegnamento: EC0007
SSD Insegnamento: SECS-P/02 e SECS-P/01

Economia del lavoro e Economia dell’innovazione è un insegnamento integrato composto da due moduli: Economia del lavoro (6 CFU – 48 ore) e Economia dell’innovazione (6 CFU – 48 ore), impartiti rispettivamente dalla prof.ssa Eliana Baici e dal dott. Claudio Cozza.
Il modulo di Economia del lavoro intende presentare ed approfondire le principali tematiche inerenti al funzionamento del mercato del lavoro. Il corso analizza come lavoratori e imprese assumono le loro principali decisioni in merito a offerta, domanda di lavoro e investimento in capitale umano e come i comportamenti che ne conseguono si riflettono sull’equilibrio del mercato in termini di salari e occupazione. Il corso si sofferma altresì sul ruolo delle istituzioni e discute i principali interventi di politica economica, nonché l'evidenza empirica per i principali paesi industrializzati.
Economia dell’innovazione: l’innovazione tecnologica ricopre da sempre un ruolo cruciale per la crescita economica ed è stata analizzata sin dagli economisti classici. Soltanto negli ultimi decenni si è però trasformata nella principale leva di sviluppo globale, portando con sé la nascita dell’Economia dell’Innovazione come disciplina organica.
Obiettivo del corso è fornire un quadro d’insieme dell’attività innovativa, attraverso lo studio dei suoi modelli teorici e dell’evidenza empirica a vari livelli: d’impresa, di settore produttivo e di realtà geografica. Il corso analizza anche le politiche per l’innovazione e le sue fonti di finanziamento, il suo ruolo nell’economia globale e il suo impatto sull’occupazione.

Si tratta di un corso integrato di durata annuale suddiviso in due moduli.

Modulo 1 – Economia del lavoro (Prof.ssa Eliana Baici) - 6 CFU

1.    Offerta di lavoro
2.    Offerta di lavoro nel tempo, produzione familiare e natalità
3.    Domanda di lavoro
4.    L'equilibrio del mercato del lavoro
5.    I differenziali salariali compensativi
6.    Il capitale umano
7.    La distribuzione del salario
8.    La mobilità del lavoro
9.    La discriminazione del mercato del lavoro
10.    I sindacati
11.    Incentivi salariali
12.    Disoccupazione

Modulo 2 – Economia dell’innovazione (Dott. Claudio Cozza) - 6 CFU

Le imprese e l’innovazione
1.    Innovazione: definizioni introduttive
2.    L’analisi dell’innovazione nel pensiero economico
3.    L’impresa innovativa
4.    Innovazione e diritti di proprietà intellettuale

L’innovazione fra settore pubblico e privato
5.    Finanziamento e politiche per l’innovazione
6.    I sistemi innovativi
7.    I sistemi innovativi settoriali

La geografia delle innovazioni tecnologiche
8.    Il sistema innovativo nazionale italiano
9.    Economie di agglomerazione e sistemi regionali di innovazione
10.    La globalizzazione dell’innovazione
11.    Innovazione e occupazione

Nessuno.

Modulo 1

•    George J. Borjas, Economia del lavoro (Edizione italiana a cura di Alessandra Del Boca, Daniela Del Boca, Lorenzo Cappellari, Alessandra Venturini), Francesco Brioschi Editore, Milano, 2010. Il testo è reperibile in biblioteca
•    Materiale suggerito a lezione.

Modulo 2

•    Fagerberg J., Mowery D. C., Nelson R. R. (2007, a cura di), Innovazione, Carocci Editore, Roma (Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5 e 9). Il testo è reperibile in biblioteca
•    Malerba F. (2000, a cura di), Economia dell’innovazione, Carocci Editore, Roma (Capitoli: 1, 6, 12, 13, 14 e 16). Il testo è reperibile in biblioteca
•    Materiale fornito a lezione.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Lezioni, discussioni di casi da parte degli studenti e testimonianze.

La frequenza al corso è facoltativa, ma suggerita.
Ai frequentanti del modulo di Economia del lavoro sarà riservata una prova d’esame aggiuntiva, limitatamente a questo modulo, al termine delle lezioni del modulo stesso.

Economia del lavoro: l’esame è scritto. Agli studenti frequentanti sarà riservata una prova d’esame aggiuntiva alla fine del modulo.
Economia dell’innovazione: l’esame è scritto. Agli studenti frequentanti saranno proposti alcuni lavori da svolgere durante la durata del corso e che contribuiranno a determi