Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2012-2013 Economia del lavoro

Economia del lavoro

ECONOMIA DEL LAVORO
Prof.ssa Eliana Baici

Codice Insegnamento: E0048
SSD Insegnamento: SECS-P/02

Economia del lavoro è un insegnamento composto da due moduli: Economia del lavoro (6 CFU), primo modulo del corso integrato Economia del lavoro e Economia dell’innovazione (12 CFU) - corso di Laurea Magistrale “Amministrazione, Controllo e Professione” – e Economia del lavoro (2 CFU), per gli studenti del curriculum “Management e risorse umane” del corso di Laurea Magistrale “Management e Finanza”.
Il modulo di Economia del lavoro (6 CFU) intende presentare ed approfondire le principali tematiche inerenti al funzionamento del mercato del lavoro. Il corso analizza come lavoratori e imprese assumono le loro principali decisioni in merito a offerta, domanda di lavoro e investimento in capitale umano e come i comportamenti che ne conseguono si riflettono sull’equilibrio del mercato in termini di salari e occupazione. Il corso si sofferma altresì sul ruolo delle istituzioni e discute i principali interventi di politica economica, nonché l'evidenza empirica per i principali paesi industrializzati.
Il modulo di Economia del lavoro (2 CFU) avrà carattere seminariale: gli studenti che non potranno frequentare il modulo dovranno concordare il programma di questi 2 CFU con il docente.

Si tratta di un corso suddiviso in due moduli.

Modulo 1 – Economia del lavoro (6 CFU)
1.    Offerta di lavoro
2.    Offerta di lavoro nel tempo, produzione familiare e natalità
3.    Domanda di lavoro
4.    L'equilibrio del mercato del lavoro
5.    I differenziali salariali compensativi
6.    Il capitale umano
7.    La distribuzione del salario
8.    La mobilità del lavoro
9.    La discriminazione del mercato del lavoro
10.    I sindacati
11.    Incentivi salariali
12.    Disoccupazione

Modulo 2 – Economia del lavoro (2 CFU)
Da concordare con il docente.

Nessuno.

Modulo 1 (6 CFU)
•    George J. Borjas, Economia del lavoro (Edizione italiana a cura di Alessandra Del Boca, Daniela Del Boca, Lorenzo Cappellari, Alessandra Venturini), Francesco Brioschi Editore, Milano, 2010. Il testo è reperibile in biblioteca
•    Materiale suggerito a lezione.

Modulo 2 (2 CFU)
Da concordare con il docente.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Lezioni, discussioni di casi, seminari e testimonianze.

La frequenza al corso è facoltativa, ma suggerita.
Ai frequentanti del modulo di Economia del lavoro (6 CFU) sarà riservata una prova d’esame aggiuntiva, limitatamente a questo modulo, al termine delle lezioni del modulo stesso.

L’esame è scritto.
Agli studenti frequentanti sarà riservata una prova d’esame aggiuntiva alla fine del modulo da 6 CFU, limitatamente a questa parte del corso.