Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2012-2013 Economia dei gruppi e sistemi informativi integrati

Economia dei gruppi e sistemi informativi integrati

Economia dei gruppi e Sistemi Informativi Integrati

Prof. Roberto Candiotto
Prof. Pasquale Seddio

Codice Insegnamento: EC0008
SSD Insegnamento: SECS – P/07

Si tratta di un corso suddiviso in due parti.

Parte 1 - Economia dei gruppi - 4 CFU (Prof. Roberto Candiotto– 2 CFU, Prof. Pasquale Seddio – 2 CFU)

Il corso si propone di fornire gli strumenti per saper individuare, in logica economico-aziendale, le caratteristiche peculiari dei gruppi rispetto alle altre tipologie di aggregazioni. La conoscenza delle principali tipologie di gruppi, della loro evoluzione organizzativa e strutturale e dei correlati aspetti gestionali consente di valutare l’efficacia dei processi di formulazione e attuazione strategica specifici di tali sistemi.

Parte 2 – Sistemi informativi integrati - 6 CFU (Prof. Roberto Candiotto)

Il corso si propone, dopo aver verificato la conoscenza delle caratteristiche dei sistemi informativi a supporto delle attività aziendali, di fornire gli strumenti per il proficuo utilizzo di sistemi informativi integrati estesi.

Definizione di gruppo aziendale
Classificazione delle diverse tipologie di gruppi
Evoluzione organizzativa e strutturale
I principali meccanismi operativi
Implicazioni strategiche
Gruppi di imprese
Gruppi aziendali pubblici
Gruppi aziendali non profit
Gruppi aziendali misti

Parte 2 – Sistemi informativi integrati - 6 CFU (Prof. Roberto Candiotto)

l sistema informativo aziendale
I sistemi informativi a supporto delle attività operative
I recenti orientamenti della gestione aziendale e i contributi delle tecnologie dell’informazione
La struttura dei sistemi informativi integrati
I moduli e le funzionalità di un sistema integrato
L’accesso e la «navigazione» del sistema
L’amministrazione e il controllo
Le anagrafiche
Le transazioni e contabilizzazioni
Produzione
Cost Accounting
Il coordinamento interno delle informazioni e le relazioni con i clienti e partner

Per una proficua partecipazione al corso, lo studente dovrebbe aver sostenuto gli insegnamenti: economia aziendale, ragioneria generale, organizzazione aziendale.

I seguenti testi sono consigliati per poter utilmente seguire il percorso formativo:
M. Cecchi, Economia dei gruppi e delle aggregazioni aziendali, Franco Angeli, 2005 Il testo è reperibile in biblioteca
R. Candiotto, I sistemi informativi integrati, Giuffrè, Milano, 2004. Il testo è reperibile in biblioteca
R. Candiotto, Process Management, Giuffrè, Milano, 2003. Il testo è reperibile in biblioteca
Bracchi G. - Francalanci C. - Motta G., Sistemi informativi d'impresa, McGraw-Hill Italia, 2010. Il testo è reperibile in biblioteca

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Parte 1 - Economia dei gruppi
Le lezioni tradizionali (frontali, partecipate) si alterneranno ad analisi di casi (adatti a lavori di gruppo e discussioni guidate) e verranno integrate con testimonianze di responsabili aziendali.

Parte 2 – Sistemi informativi integrati
Le lezioni verranno svolte in aula informatica utilizzando moduli di sistemi informativi integrati; le lezione frontali forniranno la base teorica per sviluppare casi ed esercitazioni.

La frequenza al corso è facoltativa.

Parte 1 - Economia dei gruppi
Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere e una prova finale in forma scritta.

Gli studenti che non frequentano le lezioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione su:
Massimo Cecchi, Economia dei gruppi e delle aggregazioni aziendali, Franco Angeli, 2005 Il testo è reperibile in biblioteca

Parte 2 – Sistemi informativi integrati
Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere in aula informatica e una prova finale.
Gli studenti che non frequentano le lezioni e le esercitazioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione sul testo:
Dovranno inoltre dimostrare di saper utilizzare i programmi per la gestione integrata delle informazioni.