Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2012-2013 Diritto privato

Diritto privato

Prof. Ubaldo La Porta
Codice E0257
Cfu

Il corso mira ad illustrare gli istituti fondamentali del Diritto Privato evidenziandone le finalità, l’evoluzione ed i collegamenti di carattere sistematico, in modo da fornire allo studente una adeguata preparazione giuridica nel settore privatistico nonché gli strumenti concettuali necessari ad interpretare la norma giuridica.

Premesse di teoria generale.
Il sistema delle fonti del diritto privato, con particolare considerazione per la Costituzione, per il Codice Civile e per le principali leggi in materia privatistica.
Lineamenti del diritto privato.
(L'ordinamento giuridico. Diritto pubblico e diritto privato. Le fonti e i formanti del diritto. La legge nel tempo e nello spazio. L'interpretazione della norma. L’attività giuridica e la tutela giurisdizionale dei diritti. Il rapporto giuridico. Situazioni giuridiche soggettive: diritti e interessi. Fatti, atti e negozi giuridici. La pubblicità e la prova dei fatti giuridici. Tutela giurisdizionale dei diritti. Prova dei fatti giuridici. Influenza del tempo sulle vicende giuridiche - prescrizione e decadenza -. I soggetti di diritto. Diritti reali, diritti reali di godimento e possesso. Garanzie reali. Diritti di credito. Garanzie personali. Il contratto in generale. I contratti tipici - in particolare: compravendita, mandato, appalto, locazione, donazione, mutuo e fideiussione -. I contratti standard e la protezione del consumatore. Obbligazioni nascenti dalla legge. Responsabilità extracontrattuale. Impresa e azienda. Successioni a causa di morte. La trascrizione).

Lezioni in aula.

- A. TORRENTE e P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffré (Milano), ultima edizione.
In relazione al programma indicato, si precisa che del Manuale non costituiscono oggetto del corso gli argomenti trattati ai capitoli: XLII (fatta eccezione per la permuta, oggetto del corso); XLIII (fatta eccezione per la locazione e l’affitto, oggetto del corso); XLIV (fatta eccezione per il mandato, oggetto del corso); XLV (fatta eccezione per il mutuo, oggetto del corso); XLVI; XLVII; XLIX; L; LII; LIII; da LVII a LXXII.

La frequenza al corso è vivamente consigliata.

Esame orale

AVVERTENZE

Per la preparazione dell’esame è necessaria una buona conoscenza della Costituzione, del Codice Civile e delle più importanti leggi speciali di diritto privato.

Ricevimento

Il Prof. Ubaldo La porta riceve gli studenti solo previo appuntamento.
Il Dott. Diego Apostolo riceve gli studenti previo appuntamento. Stanza SIT 207.