Antropologia culturale
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Davide Porporato
Codice Insegnamento E0009
SSD Insegnamento M-DEA/01
8 CFU, 64 ore
Obiettivi formativi
Obiettivo del modulo è di introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle scienze etnoantropologiche. In particolare lo studente dovrà riconoscere le principali categorie della disciplina e le metodologie per l’indagine sul terreno e d’archivio.
Contenuto del corso
Il corso si articola in due parti: la prima sarà volta ad una presentazione delle scienze etnoantropologiche e fornirà un’illustrazione di sintesi del quadro etnografico italiano. In particolare si affronteranno i temi connessi alla reinvenzione della tradizione, alla rivalutazione e al recupero di un profondo e articolato patrimonio culturale popolare quale risorsa per l’individuo che vive la complessità sociale del presente.
La seconda parte affronterà i temi teorici, metodologici, connessi agli spazi e ai tempi antropologici che oggi risultano essere elementi determinanti per la costituzione e la fruizione di nuovi orizzonti turistici. Inoltre si analizzeranno i patrimoni culturali materiali e immateriali tradizionali quali risorse nella definizione e nella costruzione dei ritmi che generano il tempo libero.
Materiale didattico - Programma esame
1. Conrad Phillip Kottak, Antropologia culturale, Milano, McGraw-Hill, 2012. Il testo è reperibile in biblioteca
Solo i capitoli evidenziati con il colore giallo. Si veda il documento denominato “MANUALE KOTTAK - PARTI DA STUDIARE.PDF” pubblicato sul DIR della Facoltà.
2. G. L. Bravo, Italiani. Racconto etnografico, Milano, Franco Angeli, 2012 (Solo i capitoli indicati dal docente. N. B. La nuova edizione del volume è prevista per il mese di ottobre 2012. In caso di ritardo il docente metterà a disposizione tramite il servizio DIR del corso una dispensa sostitutiva. Il testo è in fase di acquisto da parte della biblioteca
3. P. Grimaldi, Cibo e rito. Il gesto e la parola nell'alimentazione tradizionale, Palermo, Sellerio, 2012. Il testo è reperibile in biblioteca
4. M. Aime, D. Papotti, L’altro e l’altrove, Torino, Einaudi, 2012. Il testo è reperibile in biblioteca
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Modalità d’esame
La prova d’esame sarà scritta e verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni. Saranno inoltre, valutate le attività di ricerca individuale e di gruppo condotte su terreni antropologici.