Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2012-2013 Analisi di bilancio - Corso progredito

Analisi di bilancio - Corso progredito

ANALISI DI BILANCIO Corso Progredito

Prof. Luigi Borré

Codice Insegnamento: EC0012
SSD Insegnamento SECS-P/07
6 CFU, 48 ore

Il corso si propone di affrontare il tema dell’analisi di bilancio adottando un approccio progredito, nella prospettiva di un analista professionale. La conoscenza degli indicatori tradizionali e di base dell’analisi di bilancio – che si assumono già conosciuti dagli studenti – è completata con lo studio di indicatori di “secondo livello” e di indicatori ricavati da valori di mercato. Si affrontano altresì i temi dell’analisi di settore, dell’analisi dei gruppi di aziende, delle distorsioni possibili dei dati su cui viene effettuata l’analisi, nonché quello della costruzione di proiezioni economico-finanziarie per la valutazione di possibili criticità prospettiche nello sviluppo dell’attività aziendale.
La partecipazione al corso assume la conoscenza da parte degli studenti delle tecniche e degli strumenti base di analisi di bilancio.

Dopo una parte introduttiva e di richiamo delle tecniche di analisi base, le lezioni affrontano tematiche di secondo livello rispetto a quelle del corso base. Tra queste:
-    le peculiarità legate all’analisi del bilancio consolidato;
-    gli indicatori costruiti sulla base dei valori espressi dal mercato borsistico;
-    gli equity reports ed i giudizi espressi dagli analisti di mercato;
-    l’analisi per comparti di attività;
-    le modalità di individuazione e quantificazione dei benchmarks di riferimento per gli indicatori calcolati;
-    politiche di bilancio e condizionamenti dei valori analizzati;
-    tecniche di pianificazione economico-finanziaria.

Durante le lezioni verranno trattati casi ed incidents ricavati dalla realtà delle aziende. Ciò comporta un forte coinvolgimento degli studenti, che dovranno partecipare attivamente alle lezioni analizzando e in alcuni casi elaborando il materiale messo a disposizione dal docente o reperito in base alle richieste del docente medesimo.

Corso di Ragioneria generale e applicata
Corso di Analisi di bilancio base

-    Materiale a cura del docente pubblicato su internet tramite il sistema Moodle della Facoltà a cui accedere dal link https://eco.dir.unipmn.it/.
-    Casi aziendali

Il corso verrà sviluppato con lezioni frontali, discussione di casi aziendali il cui materiale, a richiesta del docente, dovrà essere preventivamente analizzato dagli studenti, esercitazioni.

La frequenza al corso è facoltativa, ancorché raccomandata ai fini di una adeguata e completa comprensione della materia e dei temi trattati.

Modalità d’esame

L’esame si svolgerà in forma orale. L’esame verterà sulle tematiche teoriche ed applicative discusse in aula e contenute nel materiale didattico di riferimento.