Valutazioni d'azienda
Valutazioni d’azienda
Maurizio Comoli (I parte) - Prof. Ordinario
Francesco Bavagnoli (II parte) – Ricercatore
Obiettivi del corso
Il corso si propone di sviluppare:
§ i criteri, gli strumenti e le principali problematiche relative alla valutazione d’impresa, in relazione a diverse finalità: acquisizione/cessione, concambio per fusione, pacchetti azionari di controllo e minoranza, misurazione delle performance d’impresa, scopi di bilancio;
§ i nessi e le relazioni esistenti tra strategia e valutazione;
§ i criteri di valutazione fondati sui flussi (metodo reddituale, finanziario), sulla valutazione degli intangibles e sull’utilizzo dei cosiddetti comparabili.
Contenuto
Il programma del corso prevede la trattazione in aula dei seguenti argomenti:
La valutazione delle aziende: inquadramento
§ I principi di misura del valore: distinzione fra valori e prezzi ai fini della valutazione
§ Le principali metodologie riconosciute dalla dottrina e impiegate nella prassi per valutare un’azienda
§ Le fasi del processo di valutazione
La valutazione basata su grandezze stock
§ Il criterio patrimoniale semplice
§ Il criterio patrimoniale complesso
§ Gli Intangibles: concetti introduttivi e definizioni
La valutazione basata su grandezze flusso
§ Il criterio reddituale
§ La definizione e la misurazione dei tassi
§ La metodologia del discounted cash flow (DCF): fondamenti e impostazione
§ La previsione analitica dei flussi di cassa, il valore finale, la struttura finanziaria e la valutazione dei debiti
I metodo misti
§ I criteri misti (metodo U.E.C.)
I metodi empirici e il riferimento al mercato
§ I multipli di borsa e le transazioni comparabili
§ Approfondimento sui multipli di mercato
Dal valore del capitale al valore dei pacchetti azionari
§ I concetti di premio di maggioranza e sconto di minoranza
§ I target price
La relazione di valutazione
§ Struttura e contenuti
Materiale didattico
L. Guatri – M. Bini, Nuovo trattato sulla valutazione delle aziende, EGEA, Milano, 2009 Il testo è reperibile in biblioteca
Lucidi, casi ed esercizi forniti dal Docente.
Modalità didattiche
Ai fini del processo di apprendimento, l’impegno d’aula è strutturato in modo da favorire un modello di didattica interattiva, alternando l’esposizione teorica sia con lo svolgimento di esercitazioni mirate sia con la discussione guidata di casi aziendali.
Le attività extra-aula comportano lo studio dei testi di riferimento, la lettura di quelli “consigliati”, lo svolgimento di esercizi e la preparazione dei casi che formano successivo oggetto di discussione in aula.
Regola didattica del corso è che gli studenti frequentino la sessione d’aula avendo preventivamente studiato ed analizzato il materiale didattico (letture e casi compresi), riferito analiticamente a ogni singola sessione, così da essere in grado di partecipare attivamente alla dialettica d’aula, a tutto vantaggio del proprio processo di apprendimento.
Modalità di esame
Superamento di una prova scritta