Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Congiuntura italiana e internazionale

Congiuntura italiana e internazionale

Anna Carabelli, prof. Ordinario
SSD Insegnamento SECS-P/01

Codice E0288

6CFU

Obiettivi del corso
Il corso si propone di esaminare la situazione macroeconomica italiana e internazionale, in particolare alla luce della recente crisi finanziaria e reale, e di fornire gli strumenti per un’interpretazione degli eventi macroeconomici congiunturali.

Economia politica, Politica economica

Modalità d’esame: L'esame è scritto

Testi: Il Sole24ORE

Per chi non frequenta il corso

Non vi è un vero e proprio libro di testo, ma si usa in particolare come testo il SOLE24ORE. Lo studente che non frequenta deve quindi leggere questo giornale e saper applicare i modelli macroeconomici all'analisi delle situazioni macroeconomiche attuali. I modelli macroeconomici utilizzati sono quelli studiati per il corso di economia politica (macroeconomia in particolare) e politica economica. Lo studente che non frequenta può riutilizzare il suo vecchio libro di testo o utilizzarne uno qualunque di macroeconomia (come il Mankew o quelli usati nel corso di economia politica e politica economica presso la nostra facoltà), con l’aggiunta della lettura degli articoli più recenti del Sole24Ore che riguardano gli aspetti macroeconomici internazionali (ad esempio politica monetaria USA, cambi dollaro/euro, mercato monetario, mercato dei beni).