Storia delle civiltà
STORIA DELLE CIVILTÀ
Claudio Rosso, professore associato
Facoltà di Lettere e Filosofia - Vercelli
Codice Insegnamento
SSD Insegnamento M-STO/02
8 CFU, 64 ore
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti alcuni elementi essenziali per studiare, interpretare e far conoscere in chiave storica il patrimonio culturale dalle origini ai giorni nostri. Lo scopo è quello di fornire a chi opera nel settore turistico una maggiore consapevolezza del contesto storico in cui sono nati e si sono sviluppati gli elementi paesaggistici, artistici, culturali che si è chiamati a valorizzare.
Contenuto del corso
Si passeranno in rassegna alcuni nodi fondamentali del processo attraverso cui si è formata la civiltà contemporanea, analizzandone le componenti fondamentali — economiche, sociali, politiche, culturali, religiose — alla luce della transizione dalla società premoderna a quella moderna, nei molti e diversi modi in cui si è articolata nello spazio e nel tempo. Sarà riservata particolare attenzione alla storia delle civiltà extraeuropee.
Materiale didattico
Materiale fornito dal docente. Si consiglia di approfondire la preparazione su un buon manuale per le medie superiori: ad es. Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Itinerari nella storia, 3 voll., Laterza, Roma-Bari 2002 o edizioni successive
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova scritta. La prova orale è facoltativa.