Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Storia dell'arte

Storia dell'arte

STORIA DELL’ARTE

Patrizia Zambrano
Professore Associato Facoltà di Lettere e Filosofia (VC)
Codice Insegnamento E0134
SSD Insegnamento L-ART/02
8 CFU, 64 ore

Obiettivo del corso è la conoscenza della evoluzione del linguaggio artistico nelle sue forme moderne dal XV al XVIII secolo, al fine di comprenderne i codici rappresentativi e iconografici e di individuarne alcuni dei principali protagonisti secondo alcune linee di sviluppo tematico.

Lo Studente apprenderà perciò a riconoscere l'ambito culturale e cronologico di un'opera d'arte così da potere leggere ed interpretare l'opera nei suoi significati, nelle sue funzioni e nella sua dimensione storica e sociale. Imparerà inoltre a dedurre il ruolo storico-culturale di un manufatto ed a metterlo in relazione con il contesto coevo in ambito italiano ed europeo.

Obiettivo non secondario sarà l’ottenimento di una buona abilità a comunicare ad un gruppo di studiosi, di studenti, di visitatori, i caratteri e i contenuti salienti di un'opera d'arte.

Il modulo affronta alcuni dei principali temi della Storia dell'Arte in Italia tra XV e XVI secolo, percorrendone i lineamenti. Il corso prende le messe dall'analisi del concetto di Storia dell'arte attraverso lo studio degli strumenti dello storico dell'arte: le opere, le fonti, i documenti, il lessico, le tecniche, la cronologia delle opere e la loro corretta attribuzione, nonché il riconoscimento dell'autografia o dell'area culturale che le ha prodotte.

Materiale didattico - Programma esame

STUDENTI FREQUENTANTI

PARTE I. MANUALE DI STORIA DELL’ARTE

Un manuale, a scelta dello Studente, riferito al periodo trattato. Lo Studente potrà avvalersi di qualunque manuale, purché sufficientemente aggiornato, concordando però la scelta con la Docente. Testo consigliato: E. Cerchiari – P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1999 (e succ. ed.), volume 2, tomo I. Il testo è reperibile in biblioteca : volume 1 , volume 2 , volume 3

PARTE II. SAGGI. SCHEDE. FONTI. DOCUMENTI.

Specifiche indicazioni di bibliografia su singoli argomenti via via trattati e di inquadramento generale verranno date durante il corso.

Materiali di studio verranno resi disponibili, ogni due settimane, nel corso delle lezioni ed andranno a formare un fascicolo di documentazione che corrisponderà a quanto fatto a lezione costituendo, nel suo complesso, testo di studio che affiancherà il Manuale.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

E. Cerchiari – P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1999 (e succ. ed.), volume vol. 2, tomi I e II. Il testo è reperibile in biblioteca : volume 1 , volume 2 , volume 3

Modalità didattiche

L’insegnamento si svolgerà mediante lezioni orali di tipo frontale, che saranno affiancate da visite guidate presso siti di interesse storico-artistico, musei e monumenti (Novara, Vercelli, Milano, Varallo Sesia). Le visite hanno carattere obbligatorio e sono cioè parte integrante del corso di Storia dell’Arte. Date ed orari delle visite verranno concordati a lezione o tramite forum D.I.R.. Tutti gli Studenti che desiderino ricevere informazioni ed aggiornamenti sul corso, sulle visite e su tutte le iniziative, sono invitati a partecipare ai forum iscrivendosi al corso su D.I.R. (non necessaria chiave di accesso).

Modalità d’esame

Non è previsto alcun controllo dell’apprendimento in itinere e vi sarà invece un esame orale alla fine del corso, ovvero un colloquio di circa 30 minuti che verterà su quanto appreso a lezione e sui testi della bibliografia d’esame.