Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Storia del diritto - moderno

Storia del diritto - moderno

STORIA DEL DIRITTO

MODULO MODERNO
Federico Alessandro Goria

Codice insegnamento: E0320

Obbiettivi formativi

Il corso si dividerà in due parti.
La prima, volta a illustrare lo sviluppo del diritto moderno europeo e la nascita dell’attuale bipartizione fra il sistema continentale a stampo codicistico (civil law) e il sistema giurisprudenziale anglosassone (common law), fornirà una panoramica delle problematiche determinatesi con l’innestarsi dei sistemi consuetudinari di origine germanica nel ceppo del diritto romano, per poi analizzare la rinascita del diritto come scienza autonoma, avvenuta nell’XI secolo ad opera dei giuristi bolognesi, e la formazione del sistema di diritto comune, che tra il basso medioevo e l’età moderna contribuì alla creazione di un diritto europeo uniforme. Proseguirà poi con l’illustrazione della cesura determinata dall’assolutismo, che pose la legge del principe come fonte principale del diritto nello Stato e che giunse, sul continente e sulla scia dei principi dell’Illuminismo e della Rivoluzione francese, alla creazione del sistema codicistico ancora oggi vigente. Parallelamente si analizzerà invece lo sviluppo del sistema inglese e la conservazione della case law, che venne poi trasmessa anche al diritto statunitense.
La seconda parte affronterà, più nello specifico, le tematiche del diritto commerciale, analizzandone l’evoluzione dalla figura del mercante a quella dell’imprenditore, come definito dall’art. 2082 c.c., ed approfondendo lo sviluppo della disciplina relativa al fallimento, alla costituzione di società commerciali e alle problematiche del prestito ad interesse, in particolare in relazione al divieto di usura previsto dal diritto canonico.

Contenuti del corso - Parte generale

Introduzione alla storia del diritto e all’evoluzione degli istituti nel tempo
Crisi dell’Impero romano, rapporti con il fenomeno cristiano
Legislazione romano-barbarica