Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Sistemi informativi integrati

Sistemi informativi integrati

SISTEMI INFORMATIVI INTEGRATI
Prof. Roberto Candiotto, Professore Associato Confermato

Codice Insegnamento E0311

SSD Insegnamento SECS-P/07

8 CFU, 64 ore

Il corso si propone, dopo aver verificato la conoscenza delle caratteristiche dei sistemi informativi a supporto delle attività aziendali, di fornire gli strumenti per il proficuo utilizzo di sistemi informativi integrati estesi.

Il sistema informativo aziendale
I sistemi informativi a supporto delle attività operative
I recenti orientamenti della gestione aziendale e i contributi delle tecnologie dell’informazione
La struttura dei sistemi informativi integrati
I moduli e le funzionalità di un sistema integrato
L’accesso e la «navigazione» del sistema
L’amministrazione e il controllo
Le anagrafiche
Le transazioni e contabilizzazioni
Produzione
Cost Accounting
Il coordinamento interno delle informazioni e le relazioni con i clienti e partner

I seguenti testi sono consigliati per poter utilmente seguire il percorso formativo:
R. Candiotto, I sistemi informativi integrati, Giuffrè, Milano, 2004. Il testo è reperibile in biblioteca
R. Candiotto, Process Management, Giuffrè, Milano, 2003. Il testo è reperibile in biblioteca
Bracchi G. - Francalanci C. - Motta G., Sistemi informativi per l’impresa digitale, McGraw-Hill Italia, Milano, 2005. Il testo è reperibile in biblioteca

Modalità didattiche
Le lezioni verranno svolte in aula informatica utilizzando moduli di sistemi informativi integrati; le lezione frontali forniranno la base teorica per sviluppare casi ed esercitazioni.

Modalità d'esame
Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere in aula informatica e una prova finale. Gli studenti che non frequentano le lezioni e le esercitazioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione sul testo:
Bracchi G.- Francalanci C. - Motta G, Sistemi informativi per l’impresa digitale McGraw-Hill Italia, Milano, 2005.
Dovranno inoltre dimostrare di saper utilizzare i programmi per la gestione integrata delle informazioni.