Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Sistemi informativi aziendali CM

Sistemi informativi aziendali CM

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE e SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

II modulo – Sistemi Informativi Aziendali (4 CFU)
Prof. Silvia Gandini

Il corso si propone di fornire gli strumenti per individuare le caratteristiche dei sistemi informativi sia in linea teorica che attraverso testimonianze di responsabili IT.

L’analisi dell’attuale scenario competitivo e la conoscenza delle caratteristiche dei supporti informatici alle attività aziendali, agevolerà l’identificazione delle caratteristiche delle nuove tendenze organizzative.

Il sistema informativo aziendale
Il processo di produzione delle informazioni
La peculiarità delle informazioni nell’ambito delle attività aziendali
I recenti orientamenti della gestione aziendale e i contributi delle tecnologie dell’informazione

Il corso, essendo strettamente collegato agli altri insegnamenti economico-aziendali, può essere seguito efficacemente solo dopo aver superato gli esami di Economia aziendale e Ragioneria.

Testi consigliati:
R.L. Daft, Organizzazione aziendale, Apogeo, 2010.
R. Candiotto, Process Management, Giuffrè, 2003.

R. Candiotto, I sistemi informativi integrati, Giuffrè, Milano, 2004
L.Brusa, Dentro l’azienda. Organizzazione e management, Giuffrè, Milano, 2004.

Modalità didattiche

Le lezioni tradizionali (frontali, partecipate) si alterneranno ad analisi di casi (adatti a lavori di gruppo e discussioni guidate) e verranno integrate con testimonianze di responsabili aziendali.

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere e una prova finale.

Gli studenti che non frequentano le lezioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione su:

R.L. Daft, Organizzazione aziendale, Apogeo, 2010 (capitoli 7, 8, 10, 11).