Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Ragioneria A, B, C

Ragioneria A, B, C

CORSI DI RAGIONERIA

Prof. Maurizio Comoli (corso A)
Prof. Luigi Borrè (corso B)
Prof. Gaudenzio Albertinazzi (corso C)

Codice Insegnamento E0260
SSD Insegnamento SECS - P/07

10 CFU, 80 ore

CONTENUTI ED OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di Ragioneria generale e applicata approfondisce i concetti economico-aziendali, introduce la teoria delle valutazioni di bilancio e sviluppa le metodologie attinenti la costruzione, la lettura e l’interpretazione dei bilanci d’esercizio delle imprese industriali.

L’obiettivo del corso consiste nel fornire allo studente le competenze necessarie per affrontare, secondo canoni eminentemente logico-aziendali, le seguenti tematiche:

• consolidamento delle competenze metodologiche acquisite nell’ambito del corso di Economia Aziendale (considerato propedeutico) concernenti i processi di rilevazione degli accadimenti aziendali;
  • redazione delle sintesi di esercizio secondo logica economica e secondo gli schemi civilistici;
  • sviluppo di corrette capacità valutative delle principali voci di bilancio in conformità con i principi economici, la disciplina giuridica e la normativa fiscale;
  • determinazione del reddito imponibile e delle imposte d’esercizio, identificando le principali interferenze fiscali con il bilancio d’esercizio;
  • redazione del rendiconto finanziario e comprensione dei significati logico aziendali dello stesso;
  • analisi della situazione economica e finanziaria dell’impresa attraverso l’interpretazione dei principali indici di bilancio.

MODALITA’ DIDATTICHE DEL CORSO

Il corso prevede un impegno complessivo d’aula di 80 ore, equivalenti a 10 crediti formativi.
    Ai fini del processo di apprendimento, l’impegno d’aula, determinante per il superamento della prova d’esame, sarà ripartito tra lezioni teoriche ed esercitazioni interattive.
    Le attività extra-aula consistono nello studio delle lezioni indicate nel programma analitico del corso e nello svolgimento degli esercizi che saranno indicati dal docente in aula.

MODALITA’ D’ESAME

Gli esami possono essere sostenuti seguendo due modalità:

• Sostenimento di prove intermedie parziali.
  •

Lo studente che ha frequentato le lezioni del corso ha la possibilità di sostenere 2 prove intermedie parziali. Alla seconda prova è possibile accedere solo se è stata superata con una votazione di almeno 18/30 la prima prova parziale.
    Il superamento di entrambe le prove scritte comporta automaticamente l’assegnazione del voto finale (determinato come media aritmetica delle due prove).
    Il voto dovrà essere registrato, a pena di decadenza, in uno dei tre appelli della sessione invernale.

• Sostenimento di una prova d’esame generale.
  •

Lo studente, che non supera una delle due prove intermedie ovvero che sceglie come prova l’esame generale, dovrà sostenere una prova scritta, riguardante tutto il programma del corso.
    Se la prova scritta è superata con una votazione di almeno 18/30, lo studente dovrà accedere alla prova orale obbligatoria in uno dei tre appelli della sessione nella quale è stata sostenuta la prova scritta.
    La prova scritta decadrà al termine della sessione di sostenimento se non sarà completata con la prova orale.

PROPEDEUTICITA’:

Il corso, essendo strettamente collegato agli altri insegnamenti economico-aziendali, può essere seguito efficacemente e registrato solo dopo aver superato l’esame di Economia Aziendale.

MATERIALE DIDATTICO

I testi impiegati per lo svolgimento delle lezioni in aula, che fungono da testi di riferimento per il sostenimento dell’esame sono:

• G. FRATTINI, Volume 2 Il bilancio pubblico, Giuffrè editore, Milano, 2006. Il testo è reperibile in biblioteca
  •

Per le esercitazioni attinenti alle attività extra-aula è possibile fare riferimento al seguente eserciziario:

• A cura di G. FRATTINI, Ragioneria generale e applicata – Casi ed esercizi, Giuffrè editore, Milano, 2005. Il testo è reperibile in biblioteca
  •

Per un approfondimento più completo della normativa civilistica, dei principi contabili e della normativa tributaria, può essere utile la consultazione di:

• A cura di R. BAUER, Codice civile e leggi tributarie, Paramond, Milano, ultima edizione. Il testo è reperibile in biblioteca
  • Principi contabili nazionali: riferimento documenti emessi dall’OIC.