Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Organizzazione aziendale e sistemi informativi aziendali I mod

Organizzazione aziendale e sistemi informativi aziendali I mod

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE e SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Roberto Candiotto, prof. Associato

Novara

Codice Insegnamento E0365

I Modulo (Organizzazione Aziendale): SSD Insegnamento SECS-P/10

4 CFU, 32 ore

Il corso si propone di fornire gli strumenti per saper individuare le modalità di divisione e coordinamento del lavoro, le variabili da cui dipendono le scelte organizzative e gli elementi di progettazione organizzativa. La conoscenza delle principali configurazioni e delle diverse tipologie di struttura organizzativa consente di valutare l’efficacia del comportamento organizzativo e il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi economici della gestione.

L'organizzazione del lavoro nel sistema aziendale

Le variabili del sistema organizzativo

I caratteri organizzativi

Gli schemi tipici di struttura organizzativa

Criteri di scelta della struttura organizzativa

I meccanismi operativi o sistemi direzionali

La cultura organizzativa

Il corso, essendo strettamente collegato agli altri insegnamenti economico-aziendali, può essere seguito efficacemente solo dopo aver superato gli esami di Economia aziendale e Ragioneria.

Testi consigliati:

R.L. Daft, Organizzazione aziendale, Apogeo, 2010. Il testo è reperibile in biblioteca

R. Candiotto, Process Management, Giuffrè, 2003. Il testo è reperibile in biblioteca

R. Candiotto, I sistemi informativi integrati, Giuffrè, Milano, 2004. Il testo è reperibile in biblioteca

L.Brusa, Dentro l’azienda. Organizzazione e management, Giuffrè, Milano, 2004. Il testo è reperibile in biblioteca

Modalità didattiche

Le lezioni tradizionali (frontali, partecipate) si alterneranno ad analisi di casi (adatti a lavori di gruppo e discussioni guidate) e verranno integrate con testimonianze di responsabili aziendali.

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere e una prova finale.

Gli studenti che non frequentano le lezioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione su:

R.L. Daft, Organizzazione aziendale, Apogeo, 2010 (capitoli 1, 2, 3, 4). Il testo è reperibile in biblioteca