Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Organizzazione aziedale CM

Organizzazione aziedale CM

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE e SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

I Modulo Organizzazione Aziendale

Chiara Morelli, docente a contratto

Casale Monferrato
Codice Insegnamento E0365

SSD insegnamento: SECS-P/10
4 CFU, 32 ore

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire gli strumenti per saper individuare le modalità di divisione e coordinamento del lavoro, le variabili da cui dipendono le scelte organizzative e gli elementi di progettazione organizzativa. La conoscenza delle principali configurazioni e delle diverse tipologie di struttura organizzativa consente di valutare l’efficacia del comportamento organizzativo e il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi economici della gestione. L’analisi dell’attuale scenario competitivo agevolerà l’identificazione delle caratteristiche delle nuove tendenze organizzative. Il corso, inoltre, si propone di fornire un quadro di tipo teorico e metodologico e la strumentazione operativa per una gestione delle risorse umane integrata con le politiche e con la strategia d'impresa.

Contenuto:

• Le teorie organizzative
  • L'organizzazione del lavoro nel sistema aziendale
  • Elementi fondamentali della struttura organizzativa
  • Gli schemi tipici di struttura organizzativa
  • Criteri di scelta della struttura organizzativa
  • La gestione dei processi aziendali
  • La progettazione organizzativa
  • I meccanismi operativi o sistemi direzionali
  • Il sistema di gestione delle risorse umane

Prerequisiti:

Il corso, essendo strettamente collegato agli altri insegnamenti economico-aziendali, può essere seguito efficacemente solo dopo aver superato gli esami di Economia aziendale e Ragioneria.

Materiale didattico:

Testi consigliati:
G. Rebora, Manuale di Organizzazione Aziendale, Carocci, Roma, 2001
R. Candiotto, Process Management, Giuffrè, 2003.
G. Costa, M. Gianecchini, Risorse Umane: persone, relazioni e valore, Mc Graw Hill, 2005.
R.L. Daft, Organizzazione aziendale, Apogeo, 2010

Modalità didattiche:

Le lezioni tradizionali (frontali, partecipate) si alterneranno ad analisi di casi (adatti a lavori di gruppo e discussioni guidate) e verranno integrate con testimonianze di responsabili aziendali.

Modalità d'esame:

Per gli studenti frequentanti sono previste esercitazioni in itinere e una prova finale.
Gli studenti che non frequentano le lezioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione su:. R.L. Daft, Organizzazione aziendale, Apogeo, 2010 (capitoli 1, 2, 3, 4).