GESTIONE INFORMATICA DEI SERVIZI TURISTICI
Prof. Angelo Colombo)
Crediti formativi: (4 CFU)
Contenuto (non in ordine cronologico)
Introduzione al corso. Presentazione personale con percorso formativo e professionale. Presentazione personale degli studenti.
Agenzie viaggio e tour operator in Europa ed in Italia. Network e franchising. Cenni di normativa turistica. Federazioni ed Associazioni di categoria.
Catene alberghiere. Lo stato di automazione negli alberghi. Listini di vendita (individuali, gruppo, consolidatori)
Linee aeree: voli di linea e voli charter. Sicurezza ed affidabilità dei voli. Sistema aeroporti con particolare rilievo a Milano: Mxp, Lin, Bgy.
Elementi di biglietteria aerea: IATA e BSP.
Aeroporto di Milano Malpensa: operazione di check-in. sicurezza (aeroporto, passeggeri, aeromobili).
Elementi che compongono un pacchetto turistico: trasporti, servizi a terra, assicurazioni.
Colloquio di vendita di un pacchetto turistico. Tecniche pratiche di vendita e gestione della clientela.
CRS e GDS Amadeus, Galileo-Sigma,Sabre, Worldspan.
Internet: i maggiori siti per la prenotazione dei servizi turistici: voli, pacchetti, auto, traghetti, assicurazioni, biglietti teatro, last minute.
Organizzazione turistica pubblica: ENIT, ATL, IAT. Giornali e stampa di settore.
Hotelplan: visita alla sede di Milano, incontro con il responsabile del personale e dei promotori vendite,visita uffici e contatto con il personale.
Prerequisiti
Non è richiesto il superamento di alcun esame.
Materiale didattico
Dispense ed appunti durante le lezioni/incontri.
Modalità didattiche
Lezioni in aula integrate da visite in azienda e testimonianze di esperti nel settore dei servizi turistici.
Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova orale