Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Gestione informatica dei servizi turistici

Gestione informatica dei servizi turistici

GESTIONE INFORMATICA DEI SERVIZI TURISTICI
Prof. Angelo Colombo)

Crediti formativi: (4 CFU)

Contenuto (non in ordine cronologico)

  • Introduzione al corso. Presentazione personale con percorso formativo e professionale. Presentazione personale degli studenti.
  • Agenzie viaggio e tour operator in Europa ed in Italia. Network e franchising. Cenni di normativa turistica. Federazioni ed Associazioni di categoria.
  • Catene alberghiere. Lo stato di automazione negli alberghi. Listini di vendita (individuali, gruppo, consolidatori)
  • Linee aeree: voli di linea e voli charter. Sicurezza ed affidabilità dei voli. Sistema aeroporti con particolare rilievo a Milano: Mxp, Lin, Bgy.
  • Elementi di biglietteria aerea: IATA e BSP.
  • Aeroporto di Milano Malpensa: operazione di check-in. sicurezza (aeroporto, passeggeri, aeromobili).
  • Elementi che compongono un pacchetto turistico: trasporti, servizi a terra, assicurazioni.
  • Colloquio di vendita di un pacchetto turistico. Tecniche pratiche di vendita e gestione della clientela.
  • CRS e GDS Amadeus, Galileo-Sigma,Sabre, Worldspan.
  • Internet: i maggiori siti per la prenotazione dei servizi turistici: voli, pacchetti, auto, traghetti, assicurazioni, biglietti teatro, last minute.
  • Organizzazione turistica pubblica: ENIT, ATL, IAT. Giornali e stampa di settore.
  • Hotelplan: visita alla sede di Milano, incontro con il responsabile del personale e dei promotori vendite,visita uffici e contatto con il personale.
  •  

    Prerequisiti

    Non è richiesto il superamento di alcun esame.

    Materiale didattico

    Dispense ed appunti durante le lezioni/incontri.

    Modalità didattiche

    Lezioni in aula integrate da visite in azienda e testimonianze di esperti nel settore dei servizi turistici.

    Modalità d’esame

    L’esame consiste in una prova orale