Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Economia dell'innovazione

Economia dell'innovazione

Economia dell’Innovazione

Prof.ssa Roberta Rabellotti

Obiettivi formativi
Lo studio dell’economia dell’innovazione tecnologica ha acquistato un’importanza crescente nell’ultimo ventennio. L’obiettivo del corso è fornire un quadro d’insieme del processo innovativo, presentando i principali modelli teorici e le più attuali problematiche empiriche a livello di impresa e di sistema economico. Il corso analizza anche le politiche per l’innovazione e come questa può essere finanziata.

Contenuto
1) I fondamenti teorici dell’economia dell’innovazione: Schumpeter, l’approccio neoclassico e quello evoluzionista

2) L’impresa innovativa nella teoria evolutiva

3) I sistemi innovativi nazionali, locali e settoriali

4) Il sistema italiano e piemontese

5) Il sistema settoriale del settore farmaceutico e delle biotecnologie

7) Il finanziamento dell’innovazione

8) Politiche per l’innovazione

9) Brevetti

10) Esternalità di rete

11) La diffusione spaziale dell’innovazione

12) Economia di agglomerazione e processo innovativo

13) Cluster innovativi. Il caso della Silicon Valley

14) Innovazione e globalizzazione

Materiale didattico

Malerba F. (2000), a cura di, Economia dell’innovazione, Carocci Editore, Roma (Cap. 1, 3, 6, 10, 11, 12, 13, 14, 16) Il testo è reperibile in biblioteca

 

Fagerberger J, Mowery D, Nelson R., a cura di, 2007,  Innovazione, Roma: Carocci (Cap. Introduzione, 1, 3, 4, 5) Il testo è reperibile in biblioteca

Edquist, C. (2004) ‘Systems of innovation: perspectives and challenges’ in J. Fagerberg, R. Nelson, D. Mowery (eds) The Oxford Handbook of Innovation, Oxford: Oxford University Press, 181-208
Il testo è reperibile in biblioteca

Materiale fornito a lezione.

Modalità didattiche: lezioni, discussioni di casi da parte degli studenti e testimonianze.

Modalità d’esame

L’esame è scritto.

Agli studenti frequentanti saranno proposti alcuni lavori da svolgere durante la durata del corso e che contribuiranno a determinare il voto finale.