Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Economia delle aziende e del patrimonio artistico-culturale

Economia delle aziende e del patrimonio artistico-culturale

ECONOMIA DELLE AZIENDE E DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE

Pasquale Seddio : Ricercatore di Economia Aziendale

Novara

Codice insegnamento [ E0292]

SSD insegnamento SECS-P/07

8 CFU, 64 ore

Il percorso formativo consente agli studenti di comprendere i processi di riforma istituzionale e amministrativa del comparto culturale in Italia e in Europa. In particolare, si approfondiscono le principali motivazioni che giustificano l’evoluzione e il ruolo delle aziende culturali nelle società contemporanee, le caratteristiche gestionali dei principali soggetti del settore e il sistema di relazioni con tutto il sistema delle aziende pubbliche.

In particolare verranno anche analizzati i processi evolutivi delle industrie culturali e i sistemi alternativi di finanziamento.

All’interno del corso è prevista la possibilità di realizzare, presentare e discutere, da parte di gruppi di studenti (max 2/3 studenti), piccoli lavori di ricerca coerenti con i contenuti del corso (vi è la possibilità di segnalare nuovi temi oltre a quelli proposti dal docente).

Economia e Cultura

Dimensioni e caratteristiche del comparto artistico-culturale in Italia e in alcuni paesi europei

Ruoli e funzioni della “filiera pubblica” nel settore dei beni e delle attività culturali

Assetti istituzionali e governance nelle istituzioni artistiche e culturali

Il sistema di finanziamento pubblico alla cultura

Sistemi alternativi di finanziamento: il ruolo delle fondazioni di origine bancaria

Modelli innovativi di filantropia nel settore culturale

Le sponsorizzazioni culturali

I distretti culturali: modelli di riferimento e caratteristiche gestionali

Le industrie culturali e creative

Presentazione di casi studio ed esperienze gestionali nazionali e internazionali.

F. Benhamou, L’economia della cultura, Il Mulino, 2004. Il testo è reperibile in biblioteca

D. Hesmondhalg, Le industrie Culturali, Egea, 2008 . Il testo è reperibile in biblioteca

Silvia Rita Sedita e Marco Paiola (a cura di), Il management della creatività, Carocci, 2009. Il testo è reperibile in biblioteca

Lucidi a cura del docente .

Modalità didattiche

Lezioni teoriche, esercitazioni ,   analisi di casi e testimonianze dal mondo della cultura .

Modalità d’esame

L’esame è svolto esclusivamente in forma scritta nelle date di appello previste .