Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Diritto comparato e dei contratti internazionali

Diritto comparato e dei contratti internazionali

DIRITTO COMPARATO E DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI
Alberto M. Musy, prof. Ordinario di Diritto Privato Comparato

Codice insegnamento: E0345

Obbiettivi formativi:

Il corso di Diritto Comparato dei Contratti ha come obbiettivo quello di introdurre gli studenti allo studio del funzionamento complessivo dei servizi legali - fondamentali per il buon funzionamento delle imprese, per l’efficienza del sistema economico e per la competitività di un Paese.

Il corso verrà suddiviso in due moduli di lezioni e seguirà il programma indicato nel materiale didattico.

Il primo modulo sarà introduttivo ed avrà ad oggetto l’analisi dei grandi sistemi giuridici, Common Law e Civil Law, per poi approfondire lo studio del modello italiano.

Il secondo modulo verterà sullo studio del contratto di vendita in particolare, con riferimenti comparatistici ai sistemi di common law e di civil law.

Contenuto:

MODULO I: SISTEMI GIURIDICI COMPARATI

• La nozione di diritto comparato
  • Il metodo comparativo
  • La Lingua e il Diritto
  • Le famiglie e i sistemi
  • La famiglia Romano Germanica
  • Evoluzione storica
  • Il modello francese
  • Il modello tedesco
  • La Common Law
  • Equity e Common Law: competizione tra giurisdizioni
  • Il modello Nord-Americano
  • Uno sguardo al diritto italiano
  • Il diritto comparato alla prova

MODULO II: LA VENDITA

• Nozioni generali
  • Le parti
  • Garanzie
  • Vendite speciali

Prerequisiti:
Superamento dell’esame di Istituzioni di Diritto Privato.

Materiale didattico:
1. Alberto M. Musy e Silvia Ferreri, “La Vendita”, in Sacco, Trattato di Diritto Civile, UTET: 2006 (Cap. I; cap. II; cap. V sez. III, da pag. 208 a pag. 271; cap. VIII); Il testo è reperibile in biblioteca

2. Attilio Guarneri, Lineamenti di diritto comparato, ultima edizione, CEDAM.  Il testo è reperibile in biblioteca

I frequentanti avranno diritto, in funzione della partecipazione attiva alle lezioni, ad una riduzione di programma concordata con il docente o, in alternativa, alla possibilità di redigere un “paper” in gruppi di massimo cinque studenti su temi inerenti il programma d’esame.

Modalità didattiche:
Le lezioni sono offerte secondo il metodo socratico, gli studenti sono sollecitati ad intervenire e a partecipare alla lezione avendo già consultato i testi d’esame (di cui sopra), reperibili in biblioteca e/o nella stanza del Prof. Musy. Per la valutazione finale si tiene inoltre conto degli interventi in classe.

Modalità d’esame:
L’esame è scritto per frequentanti e non frequentanti e si basa sui due testi indicati come materiale didattico.