Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Business strategy

Business strategy

BUSINESS STRATEGY

Graziano Abrate, Ricercatore

Vincenzo Vagaggini, Docente a contratto
Novara
Codice insegnamento: E0038
SS-D insegnamento: SECS-P/08
8 CFU, 64 ore

Il corso intende fornire alcuni strumenti utili per la comprensione e lo sviluppo delle decisioni strategiche d’impresa. Accanto al sistema di apprendimento tradizionale rappresentato dalle lezioni frontali (prima parte del corso), gli studenti avranno la possibilità di vivere l’esperienza della gestione di un’impresa virtuale attraverso lo strumento della business simulation (seconda parte del corso).

Parte I (G. Abrate – 48 ore, 6 CFU)

a) Strategie di prezzo

-         Ruolo strategico del prezzo ed impatto sulla redditività aziendale

-         Strategie di prezzo indifferenziate

-         Strategie di differenziazione di prezzo

-         Gamme di prodotti e strategie di prezzo

-         Impatto temporale sulle strategie di prezzo

b) Interazione strategica tra le imprese e strategie competitive

-         Modelli di analisi della struttura di mercato e della concorrenza

-         Le decisioni strategiche vincolanti

-         L’analisi dinamica della concorrenza

Parte II (V. Vagaggini – 16 ore, 2 CFU)

Business simulation. Gli studenti parteciperanno ad un gioco di simulazione virtuale di gestione di un’impresa, vivendo in prima persona il governo dell’organizzazione controllandone contemporaneamente sia gli aspetti operativi che le conseguenze strategiche.

Materiale fornito dal docente sul sito della didattica in rete (moodle).

Testi consigliati (a supporto della prima parte del corso):

-         Hermann Simon, Danilo Zatta, Strategie di pricing, Hoepli, 2006 Il testo è reperibile in biblioteca

-         David Besanko, David Dranove, Mark Shanley, Scott Schaefer, Economics of strategy, 5° edizione, Wiley, 2009, capitoli 8,9,10. (traduzione italiana, limitata alla 2° edizione del libro: Besanko D., Dranove D., Shanley M., Economia dell’industria e strategia d’impresa, Utet, 2001.)  Il testo è reperibile in biblioteca

Modalità didattiche

Lezioni ed esercitazioni. Laboratorio informatico per quanto riguarda la parte di business simulation.

Modalità d’esame

L’esame consiste in una prova scritta. La prova orale è facoltativa.