Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Antropologia culturale

Antropologia culturale

ANTROPOLOGIA CULTURALE
Davide Porporato
Ricercatore Facoltà di Lettere e Filosofia (VC)
Codice Insegnamento E0009
SSD Insegnamento M-DEA/01
8 CFU, 64 ore

Obiettivo del modulo è di introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle scienze demoetnoantropologiche. In particolare lo studente dovrà riconoscere le principali categorie etnoantropologiche e le metodologie per l’indagine sul terreno e d’archivio.

Il corso si articola in due parti. La prima fornirà un profilo delle principali categorie costitutive della disciplina. Verrà condotta una lettura approfondita delle culture etnografiche italiane. Nella seconda parte del corso si esamineranno alcune aree di studio con specifico riferimento ai processi di reinvenzione della tradizione e alle forme e alle pratiche del recupero del patrimonio culturale popolare quale risorsa per la costruzione di territori e percorsi turistici.

Materiale didattico - Programma esame

1. Conrad Phillip Kottak, Antropologia culturale, Milano, McGraw-Hill, 2008. Solo capitoli indicati a lezione. Si veda il documento denominato “Programma completo con l'indicazione delle parti del manuale da studiare” pubblicato sul DIR della Facoltà. Il testo è reperibile in biblioteca

2. G. L. Bravo, Italiani. Racconto etnografico, Roma, Meltemi, 2001 (esclusi i primi tre capitoli). Il testo è reperibile in biblioteca

3. D. Porporato (a cura di), Nuove pratiche di comunità. I patrimoni culturali etnoantropologici fra tradizione e complessità, Torino, Omega Edizioni, 2010. Il testo è reperibile in biblioteca

4. G. Marucci (a cura di), Turisticamente. Antropologia del turismo, Roma, Bulzoni Editore, 2010. Il testo è reperibile in biblioteca

Modalità didattiche

Lezioni frontali, ricerche sul terreno.

Modalità d’esame

La prova d’esame sarà scritta e verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni. Saranno inoltre, valutate le attività di ricerca individuale e di gruppo condotte su terreni antropologici.